Autore Topic: [Risolto] Aggiornamento nuova versione: sparite tutte le email e le cartelle!  (Letto 2229 volte)

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Offline tonylab

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Uso Linux Ubuntu Mate 22.04 LTS, aggiornamento e scarica, tra gli altri, anche TB.
Tutto bene, appena si avvia il programma non vedo più le cartelle ed i messaggi!  :sbat:
Fortunatamente avevo un backup del programma e del profilo sono riuscito a recuperare tutto.
Ho fatto una seconda prova, nel dubbio che fosse un problema temporaneo, medesima situazione: sparisce tutto.
Cosa succede? Avete avuto esperienza simile o sapete se a qualcuno è capitata la stessa cosa?
« Ultima modifica: 08 Novembre 2022 19:20:25 da tonylab »

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A giudicare dalle segnalazioni che arrivano su SuMo, sata succedendo a molti utenti. In alcuni casi scompare tutto in altri solo alcuni account. Il problema è che non si trova un comun denominatore, sembra accadere in maniera randomica.

Offline tonylab

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Sicuramente sarà l'arrabbiatura degli utenti. Dovrebbero sospendere urgentemente la distribuzione di questa versione.
Capita solo su Linux o anche su Windows? Dove posso scaricare la versione precedente?


Offline tonylab

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Adesso cerco di scaricarla ma  hanno creato un bel "problemone"...(!) :(

Offline tonylab

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A giudicare dalle segnalazioni che arrivano su SuMo, sata succedendo a molti utenti. In alcuni casi scompare tutto in altri solo alcuni account. Il problema è che non si trova un comun denominatore, sembra accadere in maniera randomica.

Ci sono novità e soluzioni al problema?

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Ci sono novità e soluzioni al problema?

La soluzione è quella già in corso: NON aggiornare dalla 91 alla 102 finché non viene proposto come aggiornamento automatico.

Offline Tony2009

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Come faccio a saperlo che viene rilasciata una nuova versione nel reposority, preventivamente, e come faccio ad escluderlo, visto che altrimenti non posso aggiornare il resto del sistema?  :sbat:
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2022 17:46:22 da miki64 »

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Non puoi scaricare su Mozilla un problema della tua distribuzione.
E poi Mozilla rilascia versioni ufficiali anche per Linux che seguono i normali cicli di rilascio senza dipendere da nessuna distribuzione in particolare -> https://www.thunderbird.net/en-US/thunderbird/all/#I
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2022 17:46:42 da miki64 »

Offline Tony2009

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Un bel casino. Quindi come si risolve? Non riesco a consultare i messaggi precedenti...
Soluzioni?
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2022 17:00:45 da miki64 »

Offline deckard

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Re:Aggiornamento alla nuova versione: sparite tutte le email e le cartelle!
« Risposta #10 il: 11 Ottobre 2022 10:14:11 »
Si fa un back-up del profilo, poi si disinstalla la versione del repository e si installa la versione 91.13.1 dal sito di Mozilla.
Mantenendo comunque al sicuro la copia di sicurezza del proprio profilo, dopo aver installato la versione 91, si verifica di aver impostato tutto correttamente.

Eventualmente si provvede a impostare Thunderbird affinché non effettui l'aggiornamento automatico.

In caso di dubbi si può cercare all'interno del forum.
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2022 10:15:46 da deckard »

Offline tonylab

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Re:Aggiornamento alla nuova versione: sparite tutte le email e le cartelle!
« Risposta #11 il: 17 Ottobre 2022 15:49:12 »
Avrei questo suggerimento: visto che ogni volta che c'è un passaggio dove il profilo precedente viene sostituito da uno nuovo NON compatibile con la versione sostituita perché TB non crea una copia del profilo? Almeno c'è il modo di poter reinstallare una versione precedente di TB e recuperare, in caso di problemi, la configurazione in modo rapido.
Sta accadendo che a volte l'incompatibilità delle versioni genera grossi problemi ed il problema troppo spesso è avere la cfg di TB relativa al profilo a disposizione.

Infine attendere che venga rilasciata una nuova versione capace di risolvere i problemi della precedente, per via normale, richiede tempi lunghi.
Ci vuole una soluzione più efficace, + o - sono riuscito a risolvere ma chi non è in grado adesso ha grandi difficoltà.
Ho il computerino posta in effetti bloccato, negli aggiornamenti,  da un po...  :(
I ogni caso un bel casino!  :sbat:

Offline trekfan1

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Re:Aggiornamento alla nuova versione: sparite tutte le email e le cartelle!
« Risposta #12 il: 17 Ottobre 2022 19:58:02 »
Ottimo suggerimento ma dovresti girarlo, in inglese, agli sviluppatori di Thunderbird

Offline miki64

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Re:Aggiornamento alla nuova versione: sparite tutte le email e le cartelle!
« Risposta #13 il: 18 Ottobre 2022 08:20:34 »
Se ben ricordo, nella roadmap di Thunderbird qualcosa relativa al salvataggio richiesto da tonylab c'è già.   ;)


--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline Tony2009

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Re:Aggiornamento alla nuova versione: sparite tutte le email e le cartelle!
« Risposta #14 il: 08 Novembre 2022 19:17:47 »
Soluzione al problema (almeno nel mio caso):
Icona del menu > Aiuto > ulteriori informazioni sulla risoluzione dei problemi - Sotto 'Nozioni di base sull'applicazione' - a metà strada è Cartelle profilo - fare clic su 'Apri cartella' (sistema operativo Windows) In un Mac può essere chiamato 'Open Finder' In Linux può essere chiamato 'Open directory'.
Si apre una finestra che mostra il contenuto della cartella del nome del profilo - Esci da Thunderbird ora - questo è importante - Fare clic sulla cartella 'Calendar-Data' per vedere i contenuti. Il file chiamato 'local.sqlite' ha tutte le cose del calendario. - Si prega di rinominare 'local.sqlite' come 'local.sqlite.old' - Fare clic sulla cartella 'backup' Dovresti vedere un file chiamato 'local.v22.sqlite' - Copia il file 'local.v22.sqlite' - torna alla cartella 'calendar-data' - incollare il file 'local.v22.sqlite' nella cartella 'calendar-data' - quindi rinominare il file 'local.v22.sqlite' come 'local.sqlite' Assicurati che le "proprietà" di "local.sqlite" non siano impostate come "di sola lettura".
SE non lo trovi recuperalo da un altro TB (o installalo da qualche altra parte e lo recuperi).
Avviare Thunderbird.
 :D
SE qualcuno ha questo problema o simile riporti, cortesemente, i risultati.
Grazie.

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