Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Apertura firefox nello stesso desktop in uso  (Letto 699 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eltopo

  • Post: 54
Apertura firefox nello stesso desktop in uso
« il: 04 Ottobre 2022 18:40:25 »
Salve a tutti.
Chiedo aiuto per un problema non grave, ma che per me è abbastanza fastidioso.
Lavoro spesso con più desktop, sia con windows 10 che con linux mint (ho un dual boot) ed ogni volta che apro firefox si apre sull'ultimo desktop in cui è stato utilizzato, invece che in quello in uso in quel momento come vorrei e come ad esempio fa thunderbird.
Qualcuno sa dirmi se esiste un'impostazione che "obblighi" firefox ad aprirsi sempre nel desktop che si sta usando in quel momento (in sostanza quello da cui si dà il comando di apertura)?
Grazie in anticipo.

Offline deckard

  • Post: 3666
Re:Apertura firefox nello stesso desktop in uso
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2022 21:40:07 »
Su linux ci sono delle impostazioni nel Desktop Environment in uso, come il pannello di Mate, per impostare le applicazioni (*) Sempre su spazio di lavoro visibile se non erro. Cinnamon potrebbe avere impostazioni simili.
In Windows 10 non saprei (sono arrivato al 7).

Offline eltopo

  • Post: 54
Re:Apertura firefox nello stesso desktop in uso
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2022 09:44:03 »
Grazie per la risposta, ache se non riesco a trovare su cinnamon l'impostazione di cui parli.

Offline deckard

  • Post: 3666
Re:Apertura firefox nello stesso desktop in uso
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2022 11:44:53 »
Su Mate mi posiziono nella barra in basso del pannello e eseguo “Click destro” sulla applicazione e imposto (*) Sempre su spazio di lavoro visibile invece che (*) Solo su questo spazio di lavoro.
Magari qualche utente di Cinnamon se ne intende meglio di me.

Offline eltopo

  • Post: 54
Re:Apertura firefox nello stesso desktop in uso
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2022 19:46:10 »
Su cinnamon vedo solo i comandi "nuova finestra" e "nuova finestra di navigazione in incognito"

Offline eltopo

  • Post: 54
Re:Apertura firefox nello stesso desktop in uso
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2022 10:03:46 »
No scusa, in realtà ho trovato il comando che mostra firefox su tutti gli spazi di lavoro.
Il tuo suggerimento è quindi una soluzione del mio problema, anche se avrei preferito poter aprire il programma solo sul desktop in uso e non su tutti i desktop, in modo da vederlo solo sul desktop che desidero, ma comunque anche così può andare bene.
Grazie ancora.

Offline deckard

  • Post: 3666
Re:Apertura firefox nello stesso desktop in uso
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2022 21:08:19 »
Non so se su Windows 10 ci siano applicazioni per impostare i desktop virtuali o se sia fattibile nativamente.
Su Linux probabilmente si può verificare sul forum del sistema operativo o del desktop environment se ci sono altri trucchi o suggerimenti.

Offline eltopo

  • Post: 54
Re:Apertura firefox nello stesso desktop in uso
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2022 18:07:22 »
Anche su windows 10 si possono creare desktop virtuali e li uso spesso anche lì.
In ogni caso, in firefox su linux mint funziona il comando
about:config > widget.disable-workspace-management > true
come mi è stato suggerito in un altro forum.

La cosa curiosa è che lo stesso comando su firefox in windows 10, dove ho lo stesso problema, non dà lo stesso risultato e lì nulla cambia, per cui per ora non posso far altro che settare firefox come visibile su tutti i desktop virtuali!
Su chrome non ho ancora risolto, ma forse ci vorrebbe un cmando simile, visto che ho questo problema solo sui browser.
Intanto grazie ancora e se qualcuno avesse altri suggerimenti per chrome e/o per firefox su windows 10 sarà sempre ben accetto.

« Ultima modifica: 09 Ottobre 2022 18:30:09 da eltopo »

Offline eltopo

  • Post: 54
Re:Apertura firefox nello stesso desktop in uso
« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2022 18:35:32 »
In ogni caso ho notato che dipende dall'impostazione
Apri finestre e schede esistenti

Se è flaggata si crea il preoblema altrimenti no.
Se l'opzione si mantiene flaggata:
su linux mint è risolvibile col comando
about:config > widget.disable-workspace-management > true
mentre su windows 10 non si risolve.

Se qualche esperto ne conosce il motivo mi piacerebbe molto saperlo, perché in passate versioni non ho mai avuto questo problema.

Offline eltopo

  • Post: 54
Re:Apertura firefox nello stesso desktop in uso
« Risposta #9 il: 15 Ottobre 2022 20:52:47 »
Piccolo aggiornamento.
Come detto, ho notato che il problema compare solo quando è attivata l'opzione
"Apri finestre e schede esistenti" (Firefox)
se invece l'opzione non è attivata il problema non compare.
Dato che in passato non ho mai avuto questo problema, può essere legato alla nuova versione?
Qualcuno ha lo stesso problema su linux mint o windows 10?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.