Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [RISOLTO] - Ancora problemi con GMail  (Letto 1031 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Guidonzolo

  • Post: 6
[RISOLTO] - Ancora problemi con GMail
« il: 16 Settembre 2022 11:41:38 »
Buongiorno a tutti.
Premesso che ho letto tanti post prima di scrivere qui e le ho provate tutte, purtroppo non riesco più a configurare i miei account GMail su Thunderbird ver 102.2.2
Fino alla settimana scorsa funzionava tutto regolarmente con l'autenticazione OAuth2, poi all'improvviso mi da errore di autenticazione. Ho cancellato il profilo, ho reinstallato l'applicazione, ho rigenerato la password su Google per l'autenticazione a due fattori, ho verificato che che sia attiva l'impostazione della cache su Thunderbird...insomma, ho fatto di tutto. Ma non riesco piu ad accedere alla mia mail. Ma questo solo da Thunderbird poichè con altri client di posta (Outlook su PC e K9 da Android) funziona tutto regolarmente.
In pratica nella creazione dell'account inserisco la password generata da Google per le app non sicure, poi parte la verifica su google che mi chiede la verifica a due livelli. Completata la procedura, Thunderbird mi dice di non riuscire ad effettuare l'autenticazione.
Non so più cosa fare ulteriormente.
C'è qualcuno che può darmi una mano?

Grazie
Guido
« Ultima modifica: 23 Settembre 2022 15:30:22 da Guidonzolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Ancora problemi con GMail
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2022 19:54:40 »
In pratica nella creazione dell'account inserisco la password generata da Google per le app non sicure,
Strano, con OAuth mi risulta che questa opzione ("password generata da Google per le app non sicure") non dovrebbe più essere attiva ...  :?

poi parte la verifica su google che mi chiede la verifica a due livelli.
Ecco, ti è possibile (magari temporaneamente) escludere la verifica a due livelli e vediamo che cosa accade?


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Guidonzolo

  • Post: 6
Re:Ancora problemi con GMail
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2022 16:07:54 »
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho provato con un account Gmail su cui non è attiva la verifica a due passaggi e il problema persiste. Inserisco i dati. Mi si apre in Thunderbird una finestra in cui si dice che la configurazione è stata rilevata nell'archivio provider di Mozilla. Clicco su FATTO e mi si apre la finestra di autenticazione di GMail. Dopo aver inserito le credenziali Thunderbird mi da il messaggio di autenticazione fallita.
Tieni in conto che prima d'ora non avevo mai configurato questo account in Thunderbird e che l'applicazione l'ho reinstallata da zero dopo aver manualmente cancellato la cartella dei profili

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Ancora problemi con GMail
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2022 21:48:32 »
Non riesco a capire che cosa ti stia accadendo, credimi.
Puoi utilizzare la configurazione manuale, anche se credo che il problema persisterà?  :?

EDIT:
Attiva i cookie in Thunderbird.
Citazione
1.   Fare clic sul pulsante dei menu  e successivamente su Impostazioni. Verranno aperte le impostazioni di Thunderbird in una nuova scheda.
2.   Selezionare Privacy e sicurezza nel pannello a sinistra.
3.   Nella sezione Contenuto web, selezionare la casella Accetta i cookie dai siti (nel caso in cui non sia già selezionata).


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:
« Ultima modifica: 20 Settembre 2022 21:53:50 da miki64 »

Offline Guidonzolo

  • Post: 6
Re:Ancora problemi con GMail
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2022 11:26:35 »
I cookies sono attivi.
Sto impazzendo anche io.
E dire che fino ad una settimana fa funzionava tutto regolarmente. Ora non ne vuole sapere ne se configuro un account Gmail con la verifica a due passaggi, ne con un account senza la verifica attivata. Ma sullo stesso PC, con Outlook, funziona correttamente.

Comunque grazie ancora dell'attenzione.
Guido

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Ancora problemi con GMail
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2022 14:11:31 »
Facciamo una controprova.

Installa una versione di Thunderbird portatile e vediamo che cosa accade.

Sarà dura trovare il capo di questa matassa...  :roll:

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline Guidonzolo

  • Post: 6
Re:Ancora problemi con GMail
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2022 14:56:47 »
Ho provato sia a installare quella portatile che l'ultima versione desktop 102.2.3 ma niente da fare.

Ho però un aggiornamento sulla situazione.
Ho effettuato l'installazione di Thunderbird su un altro PC provando a configurare i vari account GMail e sembra funzioni tutto. A questo punto il problema potrebbe essere su mio PC di lavoro sul quale ho verificato che il firewall non da problemi (ho provato disattivando tutti e tre i controlli di accesso) non ho antivirus instalolati e soprattutto fino a 10 gg fa funzionava tutto. Sul PC non ho installato nulla di recente. IL problema è nato (forse per coincidenza!) non appena ho modificato la pasword di accesso ad uno dei miei account GMail. Da quel momento ha iniziato a non funzionare piu con nessun account GMAIL. Ma ripeto, questo potrebbe essere sooo una coincidenza.
C'è un modo per atttivare dei LOG che possano mettere in evidenz in che step dell'autenticazione va in tilt?
Altra cosa strana che ho notato: inserendo la password generata su Google per le app che non supportano pienamente la verifica a due passaggi, quando creo l'account e inserisco questa password, non dovrebbe aprirsi la pagina di google che avvia il processo di validazione in due passaggi. Ed invece questo succede sempre.

Qualche altro suggerimento?

Grazie
Guido

Offline next

  • Post: 2966
Re:Ancora problemi con GMail
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2022 16:16:25 »
C'è un modo per atttivare dei LOG che possano mettere in evidenz in che step dell'autenticazione va in tilt?
menu > strumenti > registro attività

Altra cosa strana che ho notato: inserendo la password generata su Google per le app che non supportano pienamente la verifica a due passaggi, quando creo l'account e inserisco questa password, non dovrebbe aprirsi la pagina di google che avvia il processo di validazione in due passaggi. Ed invece questo succede sempre.
Se il metodo di autenticazione è impostato su Oauth, è normale. Tunderbird si aspetta di ricevere un token attraverso un login web.

Offline Guidonzolo

  • Post: 6
Re:Ancora problemi con GMail
« Risposta #8 il: 23 Settembre 2022 14:01:44 »
Nel registro attività non viene riportato nulla della fas di creazione di un account e mancata autenticazione.

Grazie lo stesso
Guido

Offline Guidonzolo

  • Post: 6
Re:Ancora problemi con GMail
« Risposta #9 il: 23 Settembre 2022 15:28:29 »
Aggiornamento.
Dopo aver deinstallato e cancellato i profili rimasti in AppData per l'ennesima volta, ed aver installato la nuova versione 102.2.3 ora ha ripreso a funzionare su tutti gli account.
MISTERO!
Anche perchè lo avevo gia fatto più volte.
Ringrazio per il supporto e la pazienza ricevuta.

Guido
« Ultima modifica: 23 Settembre 2022 15:31:04 da Guidonzolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:[RISOLTO] - Ancora problemi con GMail
« Risposta #10 il: 23 Settembre 2022 16:06:39 »
Mah...

Meglio così, comunque.

Buon Thunderbird!


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.