Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Impossibile disattivare anteprima messaggio  (Letto 517 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GianlucaB

  • Post: 3
Impossibile disattivare anteprima messaggio
« il: 13 Settembre 2022 11:45:19 »
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum anche se, essendo da "sempre" utilizzatore di TB, Vi ho letto spesso per trovare qualche aiuto.
Venendo al punto:
dopo il recente aggiornamento alla versione 102.2.2 (32 bit) mi risulta impossibile disattivare quel fastidioso riquadro di anteprima del messaggio che compare nella parte bassa dello schermo: anche agendo da "menù principale -> Visualizza -> Struttura -> Anteprima messaggi" o premendo F8 il riquadro suddetto si chiude solo per la sessione in corso... mi basta chiudere e riaprire TB per ritrovarmelo lì in tutto il suo glorioso fastidio!!!!

Forse dovrei agire sul registro di configurazione, ma non ho idea di come muovermi....
Potete aiutarmi per favore? Grazie  anticipate

Offline next

  • Post: 2974
Re:Impossibile disattivare anteprima messaggio
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2022 14:15:42 »
La procedura è corretta, il problema è capire perché al successivo avvio l'impostazione non viene conservata.
Su quale sistema operativo operi?
In quale cartella è posizionato Thunderbird?
Hai un antivirus?

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Impossibile disattivare anteprima messaggio
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2022 14:22:48 »
In aggiunta alle domande di Next, adoperi programmi come CCleaner?

Offline GianlucaB

  • Post: 3
Re:Impossibile disattivare anteprima messaggio
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2022 12:03:48 »
Grazie per l'interessamento  :)

La procedura è corretta, il problema è capire perché al successivo avvio l'impostazione non viene conservata.
Su quale sistema operativo operi?
In quale cartella è posizionato Thunderbird?
Hai un antivirus?
Opero su Windows 11
Le cartelle sono quelle di default (eseguibile in C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe; profilo in C:\Users\xxx\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\xxxxxxe43.default)
Ho un antivirus chiamato SentinelOne... ce l'ho da molto e non ho mai avuto problemi (in ogni caso ha già vissuto parecchi aggiornamenti di TB)...

In aggiunta alle domande di Next, adoperi programmi come CCleaner?
CCleaner è installato ma non lo uso da mesi su questa macchina... in ogni caso ogni sua azione/servizio in background è disattivato.

Ripeto è comunque una cosa spuntata dalla nuova versione... non ho altre "novità" sul PC  :sbat:

Offline next

  • Post: 2974
Re:Impossibile disattivare anteprima messaggio
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2022 13:46:54 »
Program Files (x86)?
Hai Wi11 a 32 bit?

Un tentativo ad antivirus disattivato, io lo farei.

Offline GianlucaB

  • Post: 3
Re:Impossibile disattivare anteprima messaggio
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2022 14:59:41 »
no... no... 64... (per quanto ne so non credo neanche che esista a 32 bit...)
andando a memoria/supposizione credo che il vecchio win10 presente fosse a 32 bit e l'aggiornamento a 11 abbia mantenuto TB a 32bit

Comunque sia... nessuno sa se sia presente una voce di configurazione e in quale file? Se riuscissi a capirlo potrei vedere se il file viene sovrascritto o non viene modificato o cos'altro...


Aggiornamento:
Credo di avere veramente un problema in qualche file di configurazione: ho verificato che la funzione "Filtro Veloce" ha lo stesso comportamento dell'anteprima (premo il pulsante per disattivarlo e, ogni volta, al riavvio, mi trovo comunque il filtro attivato) ed inoltre avevo impostato TB in modo che, all'avvio, si aprisse di default con attiva la schermata di "posta in arrivo" di uno degli account gestiti... eppure da ieri questa cosa viene ignorata e la schermata "iniziale" è un pagina vuota  :?
« Ultima modifica: 14 Settembre 2022 17:36:24 da GianlucaB »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.