Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Visualizzare in Thunderbird i messaggi raggruppati per discussioni  (Letto 1066 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
« Ultima modifica: 11 Settembre 2022 18:22:26 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Raggruppamento dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2022 18:55:54 »
Non so se il titolo va bene… L'originale en-US è Message threading in Thunderbird - keep messages grouped by conversation
Mia scelta:
Raggruppamento dei messaggi in Thunderbird - visualizzare i messaggi raggruppati per discussioni

Se avete suggerimenti, lo posso cambiare in base a quello che decidiamo ;-)

D'accordo che ormai tutti utilizzano il termine inglese "thread" ma nell'articolo ho cercato di far capire (inserendo la terminologia italiana) che cosa si intende con quei "thread/threading".
Mi auguro di esserci riuscito.

Altra cosa da notare è che questo articolo era stato scritto nel 2017… quando ancora, come avviene invece adesso in Thunderbird 102+ per impostazione predefinita, bisognava attivare quel tipo di visualizzazione.
Di conseguenza, adesso che l'hanno pubblicato cercando di attualizzarlo (scrivendo anche delle cose che sono dei controsensi), in alcune parti non ho seguito fedelmente il testo inglese ma ho aggiunto qualcosa di mio per far capire a chi visualizza l'articolo ma utilizza una versione di Thunderbird precedente alla 102, quali azioni deve compiere per attivare quella visualizzazione.

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/raggruppamento-messaggi-thunderbird-discussioni/revision/250230

Resto in attesa di QA e buon fine settimana ;-)

Edit: poteva anche essere Visualizzazione dei messaggi raggruppati per discussioni o Visualizzazione in Thunderbird dei messaggi raggruppati per discussioni
« Ultima modifica: 10 Settembre 2022 19:20:25 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Raggruppamento dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2022 16:52:00 »
"Visualizzare in Thunderbird i messaggi raggruppati per discussioni"?
Credo che con le keyword "visualizzare" "messaggi" "discussione/i" un utente in difficoltà trovi abbastanza facilmente questo tuo articolo.  :)

Cominciamo.
Oops... è vero, devo fare il login...  :mrgreen:

Citazione
Invece di elencare semplicemente i messaggi ordinati per data, in Thunderbird è possibile raggruppare i messaggi in strutture ad albero in base alle discussioni.
Uhm, a me sembra discorsivo quell'Invece. Perché non Anziché?



Citazione
A partire dalla versione 102 di Thunderbird questo è il tipo di visualizzazione predefinita.
...maledetto sia Gmail...  :sbat: Non sopporto i suoi minestroni!  :sbat:

Finito.

Soliti complimenti perché è un articolo tradotto in maniera molto professionale  :like: , dico sempre che dovrebbero assumerti in Mozilla per redigere tu questi articoli su loro proposta!  :!:
« Ultima modifica: 13 Novembre 2022 17:46:08 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Visualizzare in Thunderbird i messaggi raggruppati per discussioni
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2022 18:25:07 »
Accolto tuo suggerimento per il titolo e sostituito quel "Invece" con "Anziché" (in effetti non convinceva neanche me) ;-)

Ho approvato. Se c'è qualcos'altro da correggere/modificare, segnalate.
Il nuovo link dopo la modifica del titolo e l'approvazione è:
https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-messaggi-raggruppati-discussione

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<P> Visualizzare in Thunderbird i messaggi raggruppati per discussioni
« Risposta #4 il: 11 Settembre 2022 18:26:28 »
Grazie dell'accoglienza.

Alla prossima domenica!  :fischio:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Visualizzare in Thunderbird i messaggi raggruppati per discussioni
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2022 11:29:25 »
L'articolo è stato aggiornato con l'aggiunta di un paragrafo: "Applicare il threading ad altre cartelle".

Mi servirebbe il QA di quanto tradotto per capire se quello che ho tradotto è comprensibile o meno.

Questo è il link inglese
https://support.mozilla.org/en-US/kb/message-threading-thunderbird#w_applying-threading-to-other-folders

e questo il link per QA del paragrafo "Applicare il threading ad altre cartelle"
https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-messaggi-raggruppati-discussione/revision/250430
« Ultima modifica: 15 Settembre 2022 16:20:39 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<P> Visualizzare in Thunderbird i messaggi raggruppati per discussioni
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2022 16:34:49 »
Santo michro...

Citazione
Applicare il threading ad altre cartelle

A partire dalla versione 102.2.1, è possibile applicare la visualizzazione della discussione (thread) corrente (attivata o disattivata) ad altre cartelle tramite il selettore di colonne relativo all'elenco dei messaggi. Utilizzando questo metodo, verranno applicate tutte le impostazioni di visualizzazione della cartella corrente, non solo l'impostazione del threading:

    Fare clic sul selettore delle colonne posizionato a destra delle intestazioni delle colonne relative all'elenco dei messaggi.
    Fare clic su Utilizza la vista corrente per… nella parte inferiore del menu a discesa.
    Fare clic su Cartella… per applicare la visualizzazione solo a una cartella specifica oppure fare clic su Cartella e sottocartelle… per applicare la visualizzazione a più cartelle, che può anche essere applicata a un intero account di posta elettronica.

Niente da fare, la traduzione è quella e va bene così.

Tuttavia in una questione similare, il nostro Mozgianluc aveva spiegato meglio la procedura per propagare l'impostazione di una determinata visualizzazione a tutti gli account.

Ma se il livello degli autori di Thunderbird è quello, pazienza...  :roll:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Visualizzare in Thunderbird i messaggi raggruppati per discussioni
« Risposta #7 il: 16 Settembre 2022 10:03:52 »
Grazie per aver controllato.
Purtroppo chi scrive gli articoli per Thunderbird, pur conoscendo bene il programma perché, da quel che mi risulta, gli autori degli articoli sono spesso anche persone che fanno parte del consiglio e del gruppo che gestisce Thunderbird, non ha lo stesso stile e la stessa cura di chi si occupa degli articoli degli altri progetti Mozilla (Firefox desktop, Android, iOS, ecc.).

Segnalo spesso le varie incongruenze o chiedo lumi via pm o intervengo negli articoli originali ma non imparano ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.