Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Anomalia completamento automatico indirizzi  (Letto 462 volte)

Offline R.Caselli

Anomalia completamento automatico indirizzi
« il: 31 Agosto 2022 09:46:41 »
Buongiorno,

mi sta succedendo da un po' di tempo, ma non vedo altri topic simili, attuali o passati, quindi vi sottopongo il quesito.
Il PC monta Windows 10 Pro 64 bit e la versione attuale di Thunderbird è la 102.2.0, ma il problema è sorto già qualche versione fa.
Semplicemente, quando inizio a scrivere un nome nei destinatari non mi propone il completamento automatico dalla rubrica personale, anzi, compaiono indirizzi prelevati da altre rubriche, ma non quelli della rubrica personale.
Incluse le liste di distribuzione, sotto la rubrica personale, che non c'è modo di richiamare nei campi indirizzi.
In Impostazioni - Composizione - Indirizzamento "Durante la scrittura dell'indirizzo controlla le corrispondenze in: è selezionato Rubriche locali.

Il problema si pone su tutti gli account.

Altro particolare, la posta viene scaricata su comando diretto o ad intervalli piuttosto lunghi, indipendentemente dal settaggio di scaricamento all'avvio e  ogni x minutiì.

Grazie dell'attenzione.

Offline miki64

• Moderatore

Offline R.Caselli

Re:Anomalia completamento automatico indirizzi
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2022 09:01:43 »
Confermo, il problema permane anche in safe mode.

Anche il funzionamento della casella di ricerca degli indirizzi nella tab rubrica si comporta in maniera anomala: a volte inserendo una stringa non succede niente, altre volte anche cambiando rubrica a cui puntare con la casella vuota, non fa vedere il contenuto di quella rubrica o della lista di distribuzione.

Altra cosa irritante, l'avviso di destinatari multipli, che non ho trovato modo di disabilitare.

Grazie.
« Ultima modifica: 01 Settembre 2022 09:05:32 da R.Caselli »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2022 12:29:35 »
E allora hai problemi sul tuo profilo: dovresti quindi creare un nuovo profilo di Thunderbird.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline R.Caselli

« Risposta #4 il: 03 Settembre 2022 14:18:38 »
Grazie della diagnosi, anche se funesta!

Appena ho un po' di tempo e di tranquillità comincerò a creare il nuovo profilo, con la speranza di poter poi importare i messaggi da quello attuale.

Grazie del supporto.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2022 18:15:33 »
Grazie della diagnosi, anche se funesta!
Ma anche no.
Di solito con un nuovo profilo si guadagna sempre qualcosa in velocità e grazie alla "pulizia" del software si tende a non tenersi più delle estensioni o delle impostazioni che non si rimuovono per pigrizia.

Appena ho un po' di tempo e di tranquillità comincerò a creare il nuovo profilo, con la speranza di poter poi importare i messaggi da quello attuale.
Messaggi, rubrica, antispam, filtri... Troverai tutti i file indispensabili da importare in un apposito topic della sezione FAQ.  ;)

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...
« Ultima modifica: 05 Settembre 2022 16:10:50 da miki64 »

Offline R.Caselli

« Risposta #6 il: 05 Settembre 2022 15:38:23 »
Mi dispiace, Miki64, ma non ho avuto risultati positivi.

Primo tentarivo, creato profilo, dopo aver salvato la cartella del profilo su un disco esterno, poi, a Thunderbird chiuso, copiato il contenuto della cartella sul nuovo profilo. Comportamento invariato, non trova nessuna lista di distribuzione esistente sotto rubrica personale. Abbastanza logico, perchè se il profilo è corrotto, anche la copia diretta si porta dietro l'errore.

Secondo tentativo, creato profilo e importato account, rubriche, calendario, ma non email, perché non andava avanti, poi importate email. Tutto identico a prima e continua a non mostrare le liste di distribuzione, anche digitando il nome completo. Particolare curioso, la cartella Mail nel nuovo profilo occupava il doppio dello spazio del profilo originale.

Dovrei creare gli account manualmente nel nuovo profilo e poi importare i vari elementi uno per volta? O copiare solo alcuni file del profilo. Ho letto gli articoli sulla FAQ, ma non ne ho trovati attinenti alla "ricostruzione" di un profilo corrotto.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 05 Settembre 2022 16:22:36 »
Ho letto gli articoli sulla FAQ, ma non ne ho trovati attinenti alla "ricostruzione" di un profilo corrotto.
Devi importare solo i seguenti file:
Citazione
- *.mab (tutti i file con estensione .mab): contengono le rubriche.
Da notare che abook.mab è il file della rubrica Rubrica personale, history.mab è il file della rubrica Indirizzi collezionati e impab.mab  è il file della rubrica Indirizzi importati.
Se si crea una nuova rubrica Thunderbird genera istantaneamente un nuovo file (non è possibile stabilirne il nome a priori) con estensione *.mab.
Le informazioni sull'esistenza di rubriche personali diverse da quelle di default ("Rubrica personale" e "Indirizzi collezionati"), sono salvate sul file prefs.js e sono tutte le stringhe che iniziano con:
user_pref("ldap_2.servers.
Ricordarsi che il formato csv esporta l'intera lista dei contatti in un unico file, mentre il formato vcf esporta ogni singolo contatto in un file.
se vuoi importare la rubrica.

- key4.db + logins.json (da TB 78 in poi), oppure key4.db + signons.sqlite (da TB 60 a TB 77), oppure key3.db + signons.sqlite (da TB 3 fino a TB 59), oppure   key3.db + signons.txt (fino a TB 2.0.0.9): in questi file sono memorizzate le password degli account, se vuoi importare quelle.

- msgFilterRules.dat: contiene le definizioni dei filtri dei messaggi per ciascun account di posta, se vuoi importare i filtri (che in effetti sono dei file che più tendono, rispetto agli altri, a corrompersi).

- persdict.dat: in questo file vengono memorizzate tutte le parole aggiunte dall’utente al dizionario in fase di controllo ortografico dei messaggi.

- training.dat: contiene i dati di apprendimento del filtro bayesiano per l'individuazione dei messaggi di posta indesiderata.

Infine, le cartelle
- Mail o ImapMail: contengono i messaggi di posta.

Questi sono i file indispensabili, ovviamente se per te sono indispensabili anche i certificati digitali potrai salvare il file cert8.db (cert9.db da Thunderbird 60), se per te è indispensabile salvare il file in cui vengono memorizzate tutte le eventuali personalizzazioni che si fanno alle barre degli strumenti e alla dimensione delle finestre dovrai importare il file xulstore.json e così via.

Meno importi, meno rischi di importare dati corrotti, in sintesi.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2023 09:47:45 da miki64 »