Autore Topic: Si può salvare tutta una pagina di un sito in documento pdf di una sola pagina?  (Letto 1641 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marco_c

  • Post: 35
Vorrei sapere se esiste un componente aggiuntivo che renda possibile salvare tutta una pagina di un sito in un documento pdf formato da un'unica pagina.
So bene che è possibile salvare tutta una pagina di un sito in un pdf ma formato da più pagine, invece io vorrei ottenere una pagina sola, anche molto lunga, come riesce a fare il browser Opera.
Ringrazio chi mi aiuterà.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Direttamente in pdf non saprei, però potresti optare per il salvataggio come immagine e poi trasformare l'immagine in pdf.
Ovviamente se non lo devi fare spesso

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Se è un link pubblicabile e visibile lo puoi postare?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Una possibilità che però presenta un problema.

Aprire la pagina.
Anteprima di stampa.
Imposta pagina.
Dimensioni carta: gestisci dimensioni personalizzate.
Impostare la dimensione personalizzata con una altezza tale da comprendere tutta la pagina del sito.
Stampa su file in formato PDF.

Il problema è trovare l'altezza giusta. Con qualche tentativo ci si arriva, ma se l'operazione va ripetuta per varie pagine con varia lunghezza non è certo comodo. Chissà se c'è qualche metodo, o qualche componente aggiuntivo, che calcola l'altezza giusta.

Offline patrick25

  • Post: 918
Da ignorante, butto lì un suggerimento (da verificare):

1) Installare un'estensione che permetta di salvare in .mht;
2) Cercare un sito online che permetta la conversione da .mht a .pdf (ce ne sono molti).

Da provare.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
1) Installare un'estensione che permetta di salvare in .mht;...
Assolutamente no.
Il formato .mht è un formato proprietario di Microsoft. Oggi funziona (ancora), domani chissà (probabilmente no). Questo perché mi risulta che lo sviluppo sia stato abbandonato da tempo.

Offline deckard

  • Post: 3667
C'erano componenti aggiuntivi che permettevano di salvare la pagina come MHT o MAFF, stile Scrapbook, ma da tempo non seguo l'evoluzione...

Offline patrick25

  • Post: 918
1) Installare un'estensione che permetta di salvare in .mht;...
Assolutamente no.
Il formato .mht è un formato proprietario di Microsoft. Oggi funziona (ancora), domani chissà (probabilmente no). Questo perché mi risulta che lo sviluppo sia stato abbandonato da tempo.

Beh, "assolutamente no" mi pare proprio fuori luogo, dal momento che OGGI FUNZIONA. Se la procedura da me indicata funzionasse, si potrebbe usare FINO A QUANDO NON FUNZIONERA' PIU'.

E io con Firefox salvavo in mht senza problemi.

Offline Winfox

  • Post: 4518
C'erano componenti aggiuntivi che permettevano di salvare la pagina come MHT o MAFF, stile Scrapbook, ma da tempo non seguo l'evoluzione...

Già, quando erano in XUL: bei tempi :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Beh, "assolutamente no" mi pare proprio fuori luogo, dal momento che OGGI FUNZIONA.
Sono drastico, è vero: però chi me lo fa fare a salvare in un formato che non mi garantisce nulla sua sua leggibilità/gestione futura?

Poi, chiaramente, l'utente potrà pure trovare ottimale la tua proposta, per carità. Tu hai detto la tua, io la mia.

A questo punto, forse tanto vale:
- copiare tutta la pagina Web;
- aprire un elaboratore di testo (Write o Word);
- incollare il contenuto in esso;
- cambiare il formato della pagina in uno personalizzato (ma ricordo che non si può andare oltre i 55,87 cm);
- salvare il documento in PDF.

Funziona perché è un trucco che ho usato in passato per conservarmi certe guide trovate su Internet nelle quali il salto pagina del documento PDF era per me irritante nel bel mezzo di una spiegazione complessa.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline deckard

  • Post: 3667
Alternativa laboriosa:
  • Installare Pandoc
  • Installare Print Edit WE di DW-dev
  • Salvare la pagina in formato HTML o stamparla su File
  • Convertirla tramite Pandoc, ma dubito che ci sia il formato file pagina unica con altezza ad infinitum quanto basta...

Offline pegasoc

  • Post: 372
...
...

Già con questa estensione puoi salvare in PDF e prima di salvare puoi impostare un’altezza e larghezza della pagina a piacere.

Offline patrick25

  • Post: 918
Beh, "assolutamente no" mi pare proprio fuori luogo, dal momento che OGGI FUNZIONA.
Sono drastico, è vero: però chi me lo fa fare a salvare in un formato che non mi garantisce nulla sua sua leggibilità/gestione futura?

Poi, chiaramente, l'utente potrà pure trovare ottimale la tua proposta, per carità. Tu hai detto la tua, io la mia.
,,,
--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...


Vedo che non hai letto con attenzione il mio suggerimento: io non ho detto di usare un'estensione e salvarla in formato .mht; io ho detto di usare un'estensione di quel tipo E POI TRASFORMARE il file .mht in PDF tramite uno dei tanti siti online che ci sono che fanno questo.

Il fatto che prima o poi FORSE il formato sparirà (a parte che tutto prima o poi sparirà) non c'entra nulla: fino a quando ci sarà è possibile usarlo (RIPETO: NON per salvare e basta, ma per creare un file con "un'estensione ponte" che permetta poi di trasformare in PDF.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Teoricamente ci sarebbe questa estensione:

https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/save-as-pdf/

Che ha l'opzione "Single Page PDF".
L'opzione fa parte della versione non gratuita dell'estensione. Esclusa questa opzione quasi tutto quello che fa è fattibile da Firefox senza tracciamenti, server esterni e watermark (nella versione gratuita). Segnalo in quanto dimostra che salvare in una unica pagina pdf è una opzione richiesta e probabilmente ci sarà una estensione più limpida per ottenere lo scopo. Continuiamo la ricerca.

Offline next

  • Post: 2969
Continuiamo la ricerca.

Forse questa è in grado di farlo (nella descrizione si parla di Shrink to one page PDF). Scusate ma non ho tempo adesso per provarla.
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/print-pdf/

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.