Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Cambiare canale di aggiornamento da beta a stabile  (Letto 697 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gruis28

  • Post: 6
Cambiare canale di aggiornamento da beta a stabile
« il: 17 Agosto 2022 19:05:11 »
Salve a tutti
utilizzo da sempre Mozilla Thunderbird, ma nell'ultimo anno sono passato al canale di aggiornamento beta per ricevere prima fix che correggono eventuali bug.
Ora vorrei ritornare al canale di aggiornamento stabile senza perdere account, messaggi, etc...
C'è un modo per farlo correttamente?
Utilizzo Mozilla Thunderbird 104 beta 4 released August 16, 2022 e l'ultima stabile dovrebbe essere la versione 102.1.2 released August 9, 2022
Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti
Max

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35501
Re:Cambiare canale di aggiornamento da beta a stabile
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2022 19:14:28 »
Che io sappia, disinstalla la versione attuale e installa quella desiderata da qui:
https://archive.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/102.1.2/win64/it/

Citazione
sono passato al canale di aggiornamento beta per ricevere prima fix che correggono eventuali bug
Ragionamento discutibile.
1) Thunderbird è fondamentalmente un programma sicuro come costruzione in sé e come diffusione;
2) le versioni beta ricevono sì prima i fix, ma sono pure instabili per definizione, quindi...  :fischio:


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline gruis28

  • Post: 6
Re:Cambiare canale di aggiornamento da beta a stabile
« Risposta #2 il: 04 Settembre 2022 15:56:21 »
Ciao @miki64
ho trovato solo oggi il tempo per seguire il tuo suggerimento

Che io sappia, disinstalla la versione attuale e installa quella desiderata da qui:
https://archive.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/102.1.2/win64/it/

...ma non è proprio così

al primo avvio appare un messaggio di errore:

"Una versione più recente di Thunderbird potrebbe aver apportato modifiche al profilo incompatibili con questa versione. Utilizzare questo profilo solo con la versione più recente o creare un nuovo profilo per questa installazione di Thunderbird. Creando un nuovo profilo sarà necessario configurare nuovamente account, calendari e componenti aggiuntivi"

e come suggerito nel supporto

https://support.mozilla.org/it/kb/profili-dedicati-installazione-thunderbird#w_cosa-succede-a-un-profilo-se-si-retrocede-thunderbird-a-una-versione-precedente

al primo avvio ho creato un nuovo profilo, disabilitato il controllo tramite il comando -allow-downgrade e selezionato il profilo vecchio della versione 104 beta 4.

Ho fatto un po di test di invio e ricezione...e sembra funzionare tutto correttamente, ho notato solo che nella cronologia aggiornamenti risultano quelli della versione 104 beta 4 e non vorrei che questo influisse sui prossimi aggiornamenti della versione stabile.

C'è un modo per cancellare la cache degli aggiornamenti di Thunderbird?

Altrimenti aspetto il prossimo aggiornamento e vedrò cosa succede...mal che vada farò un aggiornamento manuale.

Grazie a tutti

Max
« Ultima modifica: 04 Settembre 2022 17:52:33 da gruis28 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22244
Re:Cambiare canale di aggiornamento da beta a stabile
« Risposta #3 il: 04 Settembre 2022 17:30:38 »
Ciao, se da Thunderbird fai clic sul pulsante dei menu (le tre lineette) poi nel menu a discesa su > Aiuto > "Altre informazioni per la risoluzione dei problemi", nella scheda che si apre, in Informazioni di base, "Canale di aggiornamento", che cosa ti risulta?
Se c'è "release" sei a posto perché è quello il canale da cui ti arriveranno i prossimi aggiornamenti indipendentemente dal fatto che nella cronologia aggiornamenti risultino gli aggiornamenti della versione 104 beta 4.

Se hai attiva la barra dei menu di Thunderbird: menu Aiuto > "Altre informazioni per la risoluzione dei problemi".
« Ultima modifica: 04 Settembre 2022 17:43:50 da michro »

Offline gruis28

  • Post: 6
Re:Cambiare canale di aggiornamento da beta a stabile
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2022 17:51:11 »
Ciao @michro
controllato...canale di aggiornamento è release, quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Per curiosità ho cercato dove viene memorizzata la cronologia di aggiornamento, ed ho trovato il file updates.xml in C:\ProgramData\Mozilla\updates

rinominando la cartella updates e riaprendo Thunderbird ricrea una nuova cartella vuota

adesso cliccando su "Mostra cronologia aggiornamenti" giustamente mi dice "Nessun aggiornamento installato".

Al primo aggiornamento controllo che è tutto ok.

Grazie ancora

Offline gruis28

  • Post: 6
Re:Cambiare canale di aggiornamento da beta a stabile
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2022 14:47:44 »
Ciao

appena aggiornato Thunderbird all'ultima versione 102.2.2 e nella cronologia aggiornamenti risulta correttamente.

Sembra proprio che il passaggio dal canale di aggiornamento beta a quello stabile facendo il downgrade della versione sia andato a buon fine.

Grazie a tutti.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22244
Re:Cambiare canale di aggiornamento da beta a stabile
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2022 15:25:54 »
Prego. Siamo contenti che sia tutto a posto e… buon Thunderbird! ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.