Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: problema improvviso scorrimento automatico e veloce della pagina di facebook  (Letto 3130 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Schwanz

  • Post: 1439
nella pagina iniziale di facebook dove in cui ci sono i post pubblicati, man mano che scorro la pagina manualmente con la rotellina del mouse, dopo oltre la metà pagina, d'improvviso inizia a impazzirsi, si carica scorrendo velocissimo automaticamente da solo e non si ferma mai, ho fatto la modalità provvisoria, poi sono andato nel profilo pulito e il problema persiste, con microsoft edge e google chrome il problema non si presenta, a voi vi succede questo? è possibile che sia il problema di firefox? grazie

su impostazioni utilizza lo scorrimento automatico è disattivato
« Ultima modifica: 26 Luglio 2022 12:22:09 da Schwanz »

Offline Schwanz

  • Post: 1439
ho risolto parzialmente (per windows8 del portatile) andando nell'opzione del mouse su windows, nello scorrimento verticale bisogna selezionare una schermata alla volta anzichè numero di righe alla volta, però rimane il fatto che ad un certo punto si blocca un po' per via del caricamento dei post. è anche molto strano che su google chrome e microsoft edge non hanno problemi con numero di righe alla volta.




come vedete, il post rimane in pausa e in caricamento anche su windows10 del pc fisso


è possibile modificare il valore delle impostazioni del mouse su about:config?
« Ultima modifica: 26 Luglio 2022 15:59:44 da Schwanz »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Pare che si tratti di un bug riscontrato da diversi utenti (ho visto numerose richieste di aiuto sul forum di supporto in lingua inglese).
Il bug è questo: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1779404

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
One user confirmed that clearing Facebook cache solve the problem.


Offline Schwanz

  • Post: 1439
Iceberg, l'ho già fatta la pulizia della cache sia quella dal menù cronologia Cancella cronologia recente che su impostazioni nella sezione Cookie e dati dei siti web (elimina dati), ma il problema persiste, e tale comportamento c'era anche nella versione 101.

forse l'utente voleva dire la pulizia del cookie di facebook?

anche impostando a false  general.smoothScroll non va
« Ultima modifica: 26 Luglio 2022 22:57:54 da Schwanz »

Offline Schwanz

  • Post: 1439
finalmente hanno risolto il problema anche se sarei curioso di sapere come l'hanno sistemato.
« Ultima modifica: 27 Luglio 2022 15:16:41 da Schwanz »

Offline Schwanz

  • Post: 1439
ho notato che disattivando general.smoothScroll e mettendo gli stessi valori di quei due parametri della rotellina, i post soprattutto le immagini si precaricano meglio e la pagina scorre più fluida anzichè attivarlo.

general.smoothScroll.mouseWheel.durationMaxMS   200
general.smoothScroll.mouseWheel.durationMinMS   200 (default è 50)

però c'è anche general.smoothScroll.mouseWheel quindi non so bene se sia questo per disattivare lo smooth scroll o è general.smoothScroll?

l'ho trovato da questa guida molto interessante
https://migliorsoluzione.it/mozilla-firefox-ottimizzarlo-e-velocizzarlo/

« Ultima modifica: 27 Luglio 2022 16:05:44 da Schwanz »

Offline Schwanz

  • Post: 1439
ancora questo comportamento persiste, ma comunque lo fa meno frequente rispetto a qualche giorno fa.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.