Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [risolto]: caratteri troppo chiari, quasi trasparenti  (Letto 1486 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline filigrana

  • Post: 411
[risolto]: caratteri troppo chiari, quasi trasparenti
« il: 23 Luglio 2022 10:43:14 »
un saluto al forum...
non ricordo di avere mai fatto grosse personalizzazioni ed anche gli addon sono al minimo, eppure ogni tanto ho questo problema che con il passare degli anni e la vista che cala diventa più fastidioso...

in pratica, su qualche sito i caratteri mi appaiono di un colore chiarissimo, quasi trasparenti...
prendo come esempio il sito del telepass che stamattina è quasi illeggibile, tanto che ho aperto il chrome e lì i font si leggono bene, dunque il problema deve essere sul FF...

questo è firefox


questo è chrome


come estensioni ho Ublock origin e come plugin ho
-Codec video OpenH264 realizzato da Cisco Systems, Inc.
-Modulo Widevine Content Decryption fornito da Google Inc.

spero non sia Ublock origin a bloccare qualcosa perchè ormai mi è indispensabile...

ho letto qualche topic passato ma non mi sembra che siano state trovate soluzioni e in più il problema era diverso...

grazie ciao.
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2023 21:46:34 da filigrana »

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:caratteri troppo chiari, quasi trasparenti
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2022 23:34:27 »
non lo sa nessuna?

Offline next

  • Post: 2970
Re:caratteri troppo chiari, quasi trasparenti
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2022 10:26:08 »
Anzitutto non hai messo l'indirizzo della pagina, quindi nessuno può verificare se il problema è generale o solo tuo.
In secondo luogo quando ci sono di mezzo gli AdBlock la prima ovvia verifica è di disattivarli; è un test che puoi fare da solo senza scaricarlo sugli altri utenti del forum (che in ogni caso potrebbero avere l'AdBlock configurato in maniera diversa e comunque come già detto NON conoscono la pagina da testare).

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:caratteri troppo chiari, quasi trasparenti
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2022 11:22:34 »
grazie della risposta.

allora, ho disattivato l' Ublock origin sul sito telepass sia su FF che su chrome e riavviato il pc, identico risultato.
la pagina in questione era mostrata in chiaro nella barra indirizzi, stranamente non sforava, cmq hai ragione e la riporto:
https://www.telepass.com/it/privati/supporto/domande-frequenti/assistenza/sostituzione-dispositivo

grazie ciao.
« Ultima modifica: 25 Luglio 2022 11:25:11 da filigrana »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:caratteri troppo chiari, quasi trasparenti
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2022 13:04:49 »
Provato adesso fx102.0.1 su Mac e non riscontro problemi con quella pagina del sito Telepass (non utilizzo Ublock, Adblock e simili).

Se provi a visitare quella pagina dopo aver avviato Firefox in Modalità risoluzione problemi (<-clic) riscontri lo stesso problema?
Nella finestra di dialogo della Modalità risoluzione problemi, fai clic su "Apri" (non su "Ripristina Firefox").
« Ultima modifica: 25 Luglio 2022 13:07:40 da michro »

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:caratteri troppo chiari, quasi trasparenti
« Risposta #5 il: 25 Luglio 2022 13:14:21 »
riavviato FF in modalità risoluzione problemi, i caratteri sono identici, sempre semitrasparenti... :sbat:

ho dato okkio a colori e caratteri, mi sembra tutto predefinito...
« Ultima modifica: 25 Luglio 2022 13:25:58 da filigrana »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:caratteri troppo chiari, quasi trasparenti
« Risposta #6 il: 25 Luglio 2022 13:25:46 »
Ho il tuo stesso problema, nel mio caso dipende da questa impostazione in about:config

privacy.resistFingerprinting = true

Il problema si manifesta anche in modalità provvisoria.

Verifica il valore di questo parametro, se è true prova cambiando in false, per rendere effettivo il cambiamento del suo valore è necesssario riavviare Firefox, non basta ricaricare la pagina.


Offline filigrana

  • Post: 411
Re:caratteri troppo chiari, quasi trasparenti
« Risposta #7 il: 25 Luglio 2022 13:39:05 »
era true, l' ho cambiato a false, riavviato FF e pc, il problema persiste...
quel parametro, lo rimetto di default o lo lascio modificato? (come vedi, sono uno molto restio a fare modifiche sul FF altrimenti escono queste perle...)

grazie ciao.
« Ultima modifica: 25 Luglio 2022 13:41:09 da filigrana »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:caratteri troppo chiari, quasi trasparenti
« Risposta #8 il: 25 Luglio 2022 14:02:30 »
Se non risolve rimettilo a true. Il valore di default di questo parametro nel mio caso è false, il problema, in alcuni siti, nasce personalizzando il valore a true. Potresti provare in un nuovo profilo di Firefox, quindi senza personalizzazioni, per avere conferma che il problema nasce da qualche impostazione, probabilmente relativa alla privacy.

https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili#w_creare-un-profilo

È possibile creare più di un profilo, ognuno dei quali conterrà una differente serie di informazioni. Il tuo attuale profilo non verrà modificato in alcun modo, malgrado tale garanzia consiglio prima di procedere di farne un backup.
https://support.mozilla.org/it/kb/Effettuare%20il%20backup%20dei%20dati%20personali#w_effettuare-un-backup-del-profilo

Si tratta di un semplice copia/incolla.

Offline next

  • Post: 2970
Re:caratteri troppo chiari, quasi trasparenti
« Risposta #9 il: 25 Luglio 2022 14:58:57 »
la pagina in questione era mostrata in chiaro nella barra indirizzi, stranamente non sforava, cmq hai ragione e la riporto:
Sottovaluti la pigrizia e sopravvaluti il tempo a disposizione  :D

Io vedo la pagina correttamente (FF 102; Win 10).
Concordo sul provare con un nuovo profilo

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:caratteri troppo chiari, quasi trasparenti
« Risposta #10 il: 29 Luglio 2022 12:06:36 »
da quando ho smanettato nel FF, si apriva in formato ridotto e non ricordava più gli zoom impostati per sito, quindi malvolentieri ho zappato tutto e reinstallato.

risultato, quel sito si vede ancora nello stesso modo.

siccome ho altro da fare nella vita che star dietro alle bizze del FF, ringrazio per le risposte e quando vedrò i caratteri trasparenti userò il chrome.

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:caratteri troppo chiari, quasi trasparenti
« Risposta #11 il: 20 Dicembre 2023 10:15:37 »
buondì, riapro questo vecchio thread per vedere se, ad un anno e mezzo circa di distanza, magari qualcuno ha avuto il mio stesso problema, che persiste, e per caso salta fuori una soluzione...
dopo aver disinstallato e reinstallato completamente FF l' anno scorso, alcuni siti continuano a vedersi in quella strana maniera e per visitarli devo usare chrome...
posto due comparative di esempio...
firefox
https://drive.google.com/uc?export=download&id=1GEambPPH2ePdXwcv0uF1iDndAG1dAt08

e questo è chrome
https://drive.google.com/uc?export=download&id=1I4co68P9sxdK46V2LmolLeGp6E6IIa8e
la pagina è questa https://www.perry.it/it/prodotto/1ic-7051-1.aspx

se non trovo riscontri, aprire un bug su bugzilla mi sembra esagerato dato che pare io sia l' unico al mondo ad avere questo problema con FF...
continuerò ad usare chrome su quei siti... :fischio:
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2024 22:34:02 da filigrana »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:caratteri troppo chiari, quasi trasparenti
« Risposta #12 il: 20 Dicembre 2023 11:06:48 »
Ciao, ho provato ad aprire la pagina al link indicato nella tua immagine e non riscontro problemi di visualizzazione come segnalato anche in un mio precedente messaggio relativo alla disfunzione col sito Telepass.
Versione di Firefox 121 su macOS.

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:caratteri troppo chiari, quasi trasparenti
« Risposta #13 il: 20 Dicembre 2023 11:23:10 »
sì infatti pare essere un problema solo mio...
mah...se avanzo tempo provo a tradurre e postare sul SUMO in lingua inglese, per vedere se altri in giro per il mondo possono riscontrare...

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re:caratteri troppo chiari, quasi trasparenti
« Risposta #14 il: 20 Dicembre 2023 16:58:21 »
Se installi questo addon?
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/blacken/

(tasto destro del mouse sulla pagina per abilitare le opzioni)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.