Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Tunderbird con windows 10 mi chiede sempre di essere aggiornato....  (Letto 905 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ChiMax

  • Post: 8
Salve a tutti,
Tunderbird con windows 10 64bit mostra sempre il messaggio di essere aggiornato (aggiornamento non riuscito) ma in realtà è aggiornato all'ultima versione. Ho provato i vari metodi descritti nel sito di supporto eseguendo l'aggiornamento manuale e come amministratore ecc.... ma non ho ancora risolto il problema. Ogni tanto (dopo qualche giorno) esce la finestrella che richiede l'aggiornamento. Qualcuno ha delle idee? Per il momento ho disabilitato gli aggiornamenti con uno script letto in questo forum "policies.json".

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Tunderbird con windows 10 mi chiede sempre di essere aggiornato....
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2022 19:12:03 »
Ci sono altri metodi per impedire l'aggiornamento, ma il problema andrebbe risolto alla radice (ti confesso che io stesso non saprei come fare...).

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68013.msg519026#msg519026

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird
« Ultima modifica: 01 Agosto 2022 15:42:58 da miki64 »

Online next

  • Post: 2948
Re:Tunderbird con windows 10 mi chiede sempre di essere aggiornato....
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2022 19:24:30 »
Posso dire che c'è stata una analoga segnalazione su SuMo
https://support.mozilla.org/it/questions/1380400

(anche se probabilmente è lo stesso utente)

Offline ChiMax

  • Post: 8
Re:Tunderbird con windows 10 mi chiede sempre di essere aggiornato....
« Risposta #3 il: 16 Luglio 2022 21:09:57 »
Si sono sempre io, che ancora non ho risolto.

Offline pegasoc

  • Post: 360
Re:Tunderbird con windows 10 mi chiede sempre di essere aggiornato....
« Risposta #4 il: 28 Luglio 2022 07:52:25 »
Ci sono altri metodi per impedire l'aggiornamento, ma il problema andrebbe risolto alla radice (ti confesso che io stesso non saprei come fare...).

...

Se utilizzo uno dei trucchi per non essere avvisato in continuazione che devo aggiornare, in futuro posso fare manualmente l'aggiornamento o vado a bloccare ogni possibilità di fare gli aggiornamenti?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Tunderbird con windows 10 mi chiede sempre di essere aggiornato....
« Risposta #5 il: 28 Luglio 2022 16:24:52 »
Guarda bene: sono tutti trucchi reversibili.   ;)

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline pegasoc

  • Post: 360
Re:Tunderbird con windows 10 mi chiede sempre di essere aggiornato....
« Risposta #6 il: 28 Luglio 2022 22:58:18 »
Guarda bene: sono tutti trucchi reversibili.   ;)

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Ciao,
mi sono spiegato male. Quello che intendevo io è se un domani clicco "informazioni su thunderbird" mi appare l'aggiornamento e lo posso eseguire manualmente senza dover eliminare il "trucco che avevo fatto per non essere avvisato automaticamente dell'aggiornamento?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Tunderbird con windows 10 mi chiede sempre di essere aggiornato....
« Risposta #7 il: 29 Luglio 2022 18:12:44 »
Forse ho capito quello che intendi.

Non so darti una indicazione scevra da problemi, ma io comunque mi comporterei così.

- Dopo avere messo in atto tutti quei trucchetti, controllerei se Thunderbird mi propone la nuova versione (posso scaricare un Thunderbird portatile da WinPenpack per effettuare questo test: solitamente le versioni di WinPenPack non sono mai aggiornatissime e quindi l'esempio capita a puntino, anche perché così non inficerei l'efficienza del mio profilo principale).
- Se me la propone, tenterei di aggiornare la versione senza rimuovere i "trucchetti", giusto per vedere che cosa accade.
- Se non me la propone, inevitabilmente sarei costretto ad eliminare tutti i trucchetti messi in atto prima.

In ogni caso, è sempre possibile fare un cosa semplicissima in questi casi: si disinstalla la vecchia versione e si installa la nuova...   ;) [e tutto questo anche in versione portable è possibile]

P.S.: ricordati, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline pegasoc

  • Post: 360
Re:Tunderbird con windows 10 mi chiede sempre di essere aggiornato....
« Risposta #8 il: 30 Luglio 2022 02:02:08 »

Si può andare in "Opzioni => Generale => Editor di configurazione => Farò attenzione, promesso" e modificare i seguenti valori in false:

app.update.auto
app.update.enabled
app.update.service.enabled
...

Lascio traccia per i posteri... nel mio Thunderbird 68.12.1 (32 bit) il percorso è Opzioni > Avanzate > Generale > Editor di configurazione...

Non trova la stringa app.update.enabled.



Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Tunderbird con windows 10 mi chiede sempre di essere aggiornato....
« Risposta #9 il: 31 Luglio 2022 16:32:40 »
Lascio traccia per i posteri... nel mio Thunderbird 68.12.1 (32 bit) il percorso è Opzioni > Avanzate > Generale > Editor di configurazione...

Grazie, pegasoc. Ho aggiornato quanto avevo già scritto con la tua indicazione.

Non trova la stringa app.update.enabled.
Io ho la tua stessa versione ma quella stringa ce l'ho, forse perché mi porto dietro un profilo dall'anno 2004...

Piuttosto c'è una curiosità.
Ovviamente ho messo in atto quanto ho scritto all'epoca, adesso il mio Thunderbird non si aggiorna mai però ad ogni nuova sessione, dopo un po', in ogni caso appare la (per me) fastidiosa richiesta di aggiornare il programma.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Online next

  • Post: 2948
Re:Tunderbird con windows 10 mi chiede sempre di essere aggiornato....
« Risposta #10 il: 31 Luglio 2022 17:13:08 »
Non ricordo esattamente dove avevo letto questa procedura (probabilmente in questo forum!), ma nei miei appunti rielaborati ho questa cosa:
Citazione
E' possibile bloccare gli aggiornamenti di Thunderbird a livello di sistema operativo (per tutti gli utenti) creando una regole nel file policies.json.
(1) Indivuduare la cartella che contiene l'eseguibile di Thunderbird (ad esempio thunderbird.exe in Windows)
(2) Creare -se non esiste- in questa posizione una cartella denominata distribution
(3) All'interno della cartella distribution creare un file di testo di nome "policies.json" (senza apici)
(4) Nel file "policies.json" inserire questa porizione di codice

{
  "policies": {
   "DisableAppUpdate": true
  }
}

Riavviato Thunderbird, andando in menu > aiuto > informazioni su Thunderbird, nella riga relativa agli aggiornamnti, troveremo la scritta Aggiornamenti disattivati dall'amministratore di sistema.

E' quella che sto usando io e non compare più nessun avviso.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Tunderbird con windows 10 mi chiede sempre di essere aggiornato....
« Risposta #11 il: 01 Agosto 2022 16:37:13 »
Grazie infinite, next!  :like:

Il tuo post mi ha convinto ad attuare una certa pulizia sull'argomento.

  • adesso questo post rimanda a questo e non ripete le stesse cose (tra l'altro, parzialmente);
  • questo post è stato ampliato ed aggiornato e tra l'altro contiene sia un allegato .zip per scaricare delle impostazioni già configurate che un link esterno allo stesso file ma in formato .7zip;
  • ti ringrazio per avermi ricordato del trucco dell'utente Plink, hai perfettamente ragione perché adesso che l'ho messo in pratica il fastidioso avviso non funziona più. Se mi dici di dove sei, la prossima volta che capito dalle tue parti ti offro una pizza e una Coca Cola  ;) .


Alla prossima!  :D

--
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2023 16:01:57 da miki64 »

Online next

  • Post: 2948
Re:Tunderbird con windows 10 mi chiede sempre di essere aggiornato....
« Risposta #12 il: 01 Agosto 2022 16:53:56 »
Se mi dici di dove sei, la prossima volta che capito dalle tue parti ti offro una pizza e una Coca Cola  ;)

Caro miki, vivo in una terra (la Calabria) in cui è difficile che qualcuno 'capiti' o 'passi' :) Nel senso che o ci si viene per qualche motivo o è decisamente fuori dai percorsi di transito (Sicilia esclusa). Ma se dovesse accadere, sono io che ti debbo ben più di una pizza ed una cola (diciamo non meno di una Soppressata con Caciocavallo Silano ed una Gassosa al caffè  :D )

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Tunderbird con windows 10 mi chiede sempre di essere aggiornato....
« Risposta #13 il: 01 Agosto 2022 22:47:20 »
Se si guarda alle policies con le quali si può configurare Firefox o Thunderbird ci sono varie possibilità: https://github.com/mozilla/policy-templates

Con la Policy ManualAppUpdateOnly abilitata (impostata a true) gli aggiornamenti sono solo manuali (l'utente deve scegliere di scaricarli e installarli).
 
Con la Policy DisableAppUpdate disabilitata (impostata a true [inizialmente avevo scritto false per errore] gli aggiornamenti vengono completamente disabilitati. (Se ricordo correttamente la versione rimane sempre la stessa)
Con la Policy AppAutoUpdate disabilitata (impostata a false), invece, gli aggiornamenti vengono scaricati, ma non installati.
In alternativa ad AppAutoUpdate e a DisableAppUpdate c'è BackgroundAppUpdate che se disabilitata (impostata a false) evita che l'applicazione installi gli aggiornamenti in background.

L'unica cosa che non ho capito è se si può aggiungere BackgroundAppUpdate (false) a ManualAppUpdateOnly (true) e avere che gli aggiornamenti non vengono scaricati in background, non vengono installati automaticamente, ma solo se cercati manualmente ed installati esplicitamente su richiesta dell'utente.
« Ultima modifica: 25 Marzo 2023 15:11:11 da deckard »

Offline ChiMax

  • Post: 8
Re:Tunderbird con windows 10 mi chiede sempre di essere aggiornato....
« Risposta #14 il: 25 Marzo 2023 03:50:35 »
Con gli ultimi aggiornamenti il problema è stato risolto, Adesso installa gli aggiornamenti. Comunque Grazie a tutti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.