Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: errore invio a indirizzi gmail  (Letto 1158 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mau gau

  • Post: 2
errore invio a indirizzi gmail
« il: 24 Giugno 2022 02:18:44 »
dentro thunderbird, inviando da posta nome@racine.ra.it a indirizzi gmail mi torna errore come di seguito...

Citazione
- SMTP protocol diagnostic: 550-5.7.26 This message does not have authentication information or fails to\r\n550-5.7.26 pass authentication checks (SPF or DKIM). To best protect our users\r\n550-5.7.26 from spam, the message has been blocked. Please visit\r\n550-5.7.26  https://support.google.com/mail/answer/81126#authentication for more\r\n550 5.7.26 information. e17-20020a056402149100b0042ad3f6ffddsi1112849edv.47 - gsmtp

qualcuno può dirmi come correggere le impostazioni per evitare questo errore di autentificazione? I protocolli SPF o DKIM non so proprio come configurarli per superare questa nuova barriera del.... che ha inserito google...

Usando il portale di racine a gmail non dà nessun errore...quindi il problema è dentro a thunderbird.
« Ultima modifica: 24 Giugno 2022 22:42:33 da miki64 »

Offline next

  • Post: 2974
Re:errore invio a indirizzi gmail
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2022 08:17:44 »
SPF o DKIM vanno configurati sul server
Per quel che so  non c'è nessuna impostazione di Thunderbird che possa cambiare la situazione. Potresti segnalare il problema anche a Google ma è praticamente impossibile parlare con un essere umano

Che dal portare funzione non significa molto. Potrebbero per esempio avere una politica DKIM sul webserver e non averla implementata sul server SMTP standard. Oppure Google potrebbe fidarsi degli IP di partenza quando usi la webmail e considerare insicuri quelli del tuo computer usati anche da Thunderbird.

Offline mau gau

  • Post: 2
Re:errore invio a indirizzi gmail
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2022 13:23:09 »
grazie next,
ehh immaginavo non fosse semplice. Ho chiamato quelli del servizio email "racine"  ma mi dicono che siccome va tutto bene nel loro portale, non sono tenuti a dare indicazioni riguardo la configurazione di Thunderbird (secondo me non è così, ma tant'è che è così). Per quello che ho compreso quindi il problema riguarda il ricevente gmail e non il mittente racine. Ma non è racine che deve farsi riconoscere e dare garanzie di affidabilità e sicurezza a gmail? però se sul portale l'invio di gmail non dà errore il problema è la configurazione di thunderbird.

Speriamo che qualcuno abbia qualche idea per risolvermi il problema.

Offline next

  • Post: 2974
Re:errore invio a indirizzi gmail
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2022 08:09:55 »
Ma non è racine che deve farsi riconoscere e dare garanzie di affidabilità e sicurezza a gmail?
SPF, DKIM e DMARC sono estensioni dei protocolli standard che si stanno diffondendo proprio perché fortemente caldeggiate dai grandi provider. Ma non sono obbligatorie.

però se sul portale l'invio di gmail non dà errore il problema è la configurazione di thunderbird.
Come ho scritto sopra: Che dal portare funzione non significa molto. Potrebbero per esempio avere una politica DKIM sul webserver e non averla implementata sul server SMTP standard. Oppure Google potrebbe fidarsi degli IP di partenza quando usi la webmail e considerare insicuri quelli del tuo computer usati anche da Thunderbird.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.