Autore Topic: TB 102 BETA scarica messaggi ma fa il download solo da 1 account  (Letto 1677 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aramis

  • Post: 548
Un saluto a tutti.
Ho un PC desktop in ufficio che uso da muletto e vi ho installato W 11 HOME versione 21H2 (versione SO 22000.739).
Ho Windows Defender come antivirus e il firewall di windows.
Ho installato THUNDERBIRD 102 BETA 7 accanto alla release stabile 91.10.
Non ho intsallato ne' temi ne' estensioni, e' solo per provare TB 102.
Ho poi proceduto a registrare gli account creando CARTELLE LOCALI per tutti i miei account POP3.
Il programma funziona bene, e' possibile nascondere le icone del calendario, CHAT, attivita' della barra laterale.
Il problema che vi sottopongo riguarda il setup di IMPOSTAZIONI ACCOUNT-ACCOUNT-IMPOSTAZIONI SERVER-AVANZATE

Il mio primo account e' GOOGLE, il secondo e' YAHOO: dopo aver settato  INCLUDI QUESTO ACCOUNT DURANTE LA RICEZIONE DELLA POSTA dello account YAHOO e chiuso il programma, quando vado a scaricare
la posta (da tutti i miei account) solo da GOOGLE scarico mail.
Il setup della opzione INCLUDI QUESTO ACCOUNT DURANTE LA RICEZIONE DELLA POSTA di Yahoo e' DESELEZIONATO e nulla viene scaricato anche se la casella contiene mail.
Qulacuno ha idea di cosa posso aver sbagliato nel setup visto che a fine mese (credo) la versione stabile di TB 102 dovrebbe essere rilasciata?
Grazie e buona giornata.

Aramis
« Ultima modifica: 20 Giugno 2022 11:52:48 da aramis »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:TB 102 BETA scarica messaggi ma fa il download solo da 1 account
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2022 21:40:18 »
Domanda: perché utilizzi la beta, fonte di potenziali problemi e comunque versione riservata agli sviluppatori?  :?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline aramis

  • Post: 548
Re:TB 102 BETA scarica messaggi ma fa il download solo da 1 account
« Risposta #2 il: 21 Giugno 2022 09:58:30 »
Grazie per la risposta.
Il computer in cui la ho installata e' un PC "di riserva", che uso per sperimentazioni.
Dato che a breve dovrebbe essere rilasciata una release stabile di TB 102
https://www.punto-informatico.it/thunderbird-102/
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Thunderbird-tutte-le-novita-della-nuova-major-release-102_24339
pensavo di provarla per sapere cosa c'e di nuovo e di meglio.
Poi potrei trovare qualcosa che non funziona e magari trovare un BUG contribuendo a migliorare il programma e ad evitare noie a tanti utenti quando lo installeranno.
https://give.thunderbird.net/it/ come ci ricorda miki64 :)
Quel settaggio che io faccio per far scaricare i messaggi da tutti i miei accounts viene perso e quindi TB 102 mi scarica SOLO le mail dal I account, Google.
Per gli altri account devo provvedere manualmente ed e' un bel fastidio.
Grazie e buona giornata.

Aramis

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:TB 102 BETA scarica messaggi ma fa il download solo da 1 account
« Risposta #3 il: 21 Giugno 2022 15:15:05 »
Bravo, nobile intento il tuo... :like: ... ma non avendo la versione beta, non so se il bug è davvero tale oppure è un tuo problema di configurazione. Bel quesito, questo, eh?  :?

Proviamoci.
Non è che il tuo account Yahoo richiede OAuth per funzionare?

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline aramis

  • Post: 548
Re:TB 102 BETA scarica messaggi ma fa il download solo da 1 account
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2022 09:44:42 »
Ciao e grazie per lo aiuto.
Non sono una persona nobile ma un estimatore dei prodotti Mozilla. Faccio le mie donazioni quando possibile e cerco di partecipare a risolvere problemi dei prodotti se posso.
Il sistema di creazione degli accounts di TB 102 e' perfetto con GOOGLE e YAHOO.
Yahoo obbliga chiunque voglia usare TB come APP MENO SICURA ad usare un sistema di sicurezza
OAUTH2 dallo Ottobre del 2021.
Google dal maggio di questo anno.
TB 102 pertanto si compila da solo tutti i campi per la creazione degli account (POP3) di Google e Yahoo senza alcun intervento umano e questo e' veramente piacevole.
Nel mio caso, come da screenshot del primo post, quella opzione per scaricare posta quando premo SCARICA MESSAGGI si DESELEZIONA per lo account Yahoo e devo farlo a mano.
Ho creato anche un nuovo profilo e dopo un account GOOGLE ho inserito (in questo caso tutto MANUALMENTE ) un account TIN di telecom italia. In questo caso il sistema di sicurezza non e' OAUTH2.
I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @tin.it sono:

    Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @tin.it
    Server di posta in arrivo POP3: pops.tin.it
    Porta di comunicazione POP3: 110 (SICUREZZA:StartTLS   AUTENTICAZIONE: PASSWORD normale)
    Server di posta in uscita SMTP: smtps.tin.it
    Porta di comunicazione SMTP: 587 (SICUREZZA:StartTLS    AUTENTICAZIONE: PASSWORD normale)

Dopo aver settato di INCLUDERE QUESTO ACCOUNT DURANTE LA RICEZIONE DELLA POSTA, quando sono andato a scaricare le mails ho trovato solo quelle di Google. Ho dovuto scaricare manualmente quelle dallo account TIN.
Scusate per il disturbo ma lo sviluppo di TB 102 sta procedendo veloce (hanno gia' rilasciato TB 102 BETA 8 ) e penso che entro fine mese potrebbe essere rilasciata la versione stabile.
SE il comportamento che io ho evidenziato nello scaricare TUTTI i msg degli accounts e' un BUG allora questo puo' essere un problema per chi ha molti accounts POP3.
Non so il comportamento del programma con il protocollo IMAP che non uso.
Scusate la lunghezza del post.
Un saluto e buona giornata.

Aramis
« Ultima modifica: 22 Giugno 2022 09:47:11 da aramis »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:TB 102 BETA scarica messaggi ma fa il download solo da 1 account
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2022 15:17:44 »
Benissimo.  :like:
Concedimi un po' di tempo e ti prometto che scaricherò la 102 beta 8, la configurerò in POP3 con il mio unico account Yahoo e proverò ad inviare e scaricare (è questo il test che dovrei fare, vero?).
Dammi solo un po' di tempo, la ricerca di un alloggio a Roma sta facendomi impazzire...

Ciao.
--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline aramis

  • Post: 548
Re:TB 102 BETA scarica messaggi ma fa il download solo da 1 account
« Risposta #6 il: 23 Giugno 2022 10:52:28 »
Grazie per il tuo impegno e auguroni per la tua ricerca di un alloggio a Roma.
Premetto che ho disinstallato TB 102 BETA: aspettero' che esca la versione stabile, poi attendero' le reazioni dei vari utilizzatori e alla fine la reinstallero' nel pc.
La versione attuale, la release 91.10, funziona egregiamente.
Se volessi fare una prova devi configurare 2 ACCOUNT (io avevo scritto nel mio post che ho GOOGLE e YAHOO: quando ho creato un nuovo profilo di prova avevo settato GOOGLE e TIN ), settarli per INCLUDERE CIASCUN ACCOUNT ALLA RICEZIONE DELLA POSTA  e verificare che TB scarichi le mail dopo aver premuto SCARICA MESSAGGI da tutti gli account. Nel mio caso TB 102 BETA scarica le mails dal primo account e poi si stoppa: le mails degli altri account devo scaricarli manualmente.
Grazie per il tuo aiuto e buona ricerca alloggio.

Aramis

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:TB 102 BETA scarica messaggi ma fa il download solo da 1 account
« Risposta #7 il: 23 Giugno 2022 14:40:32 »
devi configurare 2 ACCOUNT (io avevo scritto nel mio post che ho GOOGLE e YAHOO...)
IMAP o POP3? Entrambi?

, settarli per INCLUDERE CIASCUN ACCOUNT ALLA RICEZIONE DELLA POSTA
Questa, scusami, non la ho capita... Di default non è già così per tutti gli account immessi in Thunderbird? Che cosa intendi, quindi, di preciso?

Aspetto tue risposte.
Per l'alloggio, grazie, ma per 6 settimane continuative sembra che sia impossibile....  :sbat:


--
My awesome Thunderbird 250

Offline aramis

  • Post: 548
Re:TB 102 BETA scarica messaggi ma fa il download solo da 1 account
« Risposta #8 il: 24 Giugno 2022 09:40:57 »
Ciao e grazie.
E' tutto sritto nel primo post.
I miei account sono solo POP3.
Nelle impostazioni di default non e' settato di scaricare i msg di tutti gli account.
Come vedi nello screenshot

devi accedere a
IMPOSTAZIONI ACCOUNT-ACCOUNT-IMPOSTAZIONI SERVER-AVANZATE
per ogni account e settare
INCLUDI QUESTO ACCOUNT DURANTE LA RICEZIONE DELLA POSTA.
Quando dalla pagina principale di TB premi SCARICA MESSAGGI

in TB 91.11 il programma scarica le mails da TUTTI I MIEI account contemporaneamente mentre TB 102 BETA 8
scarica le mails solo del PRIMO ACCOUNT ( io in genere inizio creando GOOGLE ) ma non le mails degli altri account che devo scaricare manualmente premendo la freccia, e scaricando ciascun account

In pratica il programma si perde questa impostazione INCLUDI QUESTO ACCOUNT...

che gli dice che quando premo SCARICA MESSAGGI deve scaricarli da tutti gli account che la hanno attivata.
Scusa la scarsa chiarezza e il fatto che forse nella release finale questo problema NON sara' presente.
Come ho scritto TB 102 BETA lo ho DISINSTALLATO e ho scaricato la RC1 di TB, la 91.11 che funziona benissimo.
Auguri ancora per la tua ricerca della casa a Roma.

Buona giornata.

Aramis

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:TB 102 BETA scarica messaggi ma fa il download solo da 1 account
« Risposta #9 il: 25 Giugno 2022 14:30:12 »
Allora, Aramis, prima di tutto la limitazione "Includi questo account durante la ricezione della posta" c'è, come vedi dalla mia immagine qui sotto, soltanto se decidi di utilizzare "Quando si scarica la posta dal server di questo account, utilizzare la seguente cartella per memorizzare i nuovi messaggi".


Quindi io che cos'ho fatto?
1- Io NON ho utilizzato quella funzione per nessuno dei due account, onde essere sicuro che l'eventuale fallimento dipendesse proprio da quella funzione.
Ho prima creato l'account Gmail, POP3.
2- Poi ho creato l'account Yahoo, POP3.
3- Poi ho inviato da un terzo account, in webmail, lo stesso messaggio all'account Gmail e all'account Yahoo memorizzati su Thunderbird.
4- Ho fatto clic su "Scarica messaggi".
5- Risultato: soltanto il primo account creato (Gmail) riceve all'istante il proprio messaggio. Invece anche se si fa clic su "Scarica messaggi" daccapo, il secondo account creato (Yahoo) non riceve mai i propri messaggi.
6- Se invece faccio clic su "Scarica tutti i nuovi messaggi" vengono all'istante scaricati i messaggi dell'account Gmail e di quello Yahoo.
7- Se invece faccio clic su "Yahoo" dal menu a tendina vengono ovviamente all'istante scaricati i messaggi dell'account Yahoo.

Controprova
Se al precedente passaggio 1- e 2- creo prima l'account Yahoo e poi l'account Gmail, come prevedibile l'account Yahoo riceve in esclusiva i messaggi se si fa clic su  "Scarica messaggi". L'account Gmail (secondo) non riceve mai i messaggi.

Bug o no?
Se lo confrontiamo con le versioni precedenti sembra di sì.
Tuttavia ti faccio notare che forse il comportamento è voluto, in quanto se selezioni un account (esempio: Cartelle locali) e poi scegli il pulsante  "Scarica messaggi" appare un breve avviso che verrà scaricata la posta soltanto dall'account scelto.

Fine.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...



Offline aramis

  • Post: 548
Re:TB 102 BETA scarica messaggi ma fa il download solo da 1 account
« Risposta #10 il: 26 Giugno 2022 10:55:26 »
Grazie per il tuo aiuto mentre sei preso da impegni gravosi.
Intanto ho notato che nel sito di Mozilla e' stata rilasciata la RC1 di THUNDERBIRD 102
https://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/candidates/102.0-candidates/build1/
quindi sembra confermato che il 28 GIU insieme a FF 102 sara' rilasciato anche THUNDERBIRD 102 stabile.
Le tue considerazioni sono perfettamente condivisibili.
Io salvo tutta la posta che scarico dai miei account in CARTELLE LOCALI e quando premo scarica msg mi aspetto che TB mi scarichi le mails da tutti gli account in cui questo setup e' attivo (INCLUDI QUESTO ACCOUNT DURANTE LA RICEZIONE DELLA POSTA)

Ma dopo aver scaricato mails dal 1 account, questa opzione viene DESELEZIONATA da TB sugli account successivi e quindi non ricevo mails dagli altri account se non manualmente. Non so se questo fatto (la DESELEZIONE DI QUESTA OPZIONE ) sia voluto o un bug ma nelle versioni precedenti il comportamento era quello di SCARICARE LE MAILS DA TUTTI GLI ACCOUNT IN CUI QUESTA OPZIONE ERA DA ME SETTATA.
Come ti ho detto ho DISINSTALLATO TB 102 e non intendo per ora installare la versione definitiva anche se questo e' l'unico problema che ho incontrato durante l'uso.
Per il resto tutto funzionava perfettamente anzi meglio che inTB 91.X.
Ti auguro una buona domenica.

aramis
« Ultima modifica: 26 Giugno 2022 10:59:27 da aramis »

Offline aramis

  • Post: 548
Re:TB 102 BETA scarica messaggi ma fa il download solo da 1 account
« Risposta #11 il: 14 Agosto 2022 11:19:48 »
Un saluto a tutti.
Oggi TB mi ha proposto lo aggiornamento alla ultima release (io avevo ancora la release 91.12) la 102.1.2 stabile.
Ho fatto lo aggiornamento e ai miei tre precedenti accounts ne ho aggiunto uno nuovo  per prova.
Io ho tutti accounts POP3 e  salvo tutta la posta che scarico dai miei accounts in CARTELLE LOCALI e quando premo scarica msg mi aspetto che TB mi scarichi le mails da tutti gli accounts in cui questo setup (INCLUDI QUESTO ACCOUNT DURANTE LA RICEZIONE DELLA POSTA) e' attivo.
NON ho creato un nuovo profilo e quando premo il pulsante SCARICA MESSAGGI nella HP TB scarica le mails dei primi 3 accounts ma non quelle dello account che ho appena aggiunto.
Qualcuno potrebbe rileggere tutto questo argomento ed aiutarmi, se possibile, a risolvere il problema?
Grazie e buon ferragosto.

Aramis

Offline Ste981

  • Post: 1
Re:TB 102 BETA scarica messaggi ma fa il download solo da 1 account
« Risposta #12 il: 07 Febbraio 2023 10:59:48 »
Buongiorno a tutti.
Riapro questo post per il problema che per un solo account su 3 (l'ultimo creato) io abilito l'opzione "includi questo account durante la ricezione della posta", ma appena chiudo le impostazioni lo disabilita e non appare più selezionata alla riapertura della scheda avanzate
Quindi facendo "scarica messaggi" di tutti gli account, per quello non li scarica.

Poi per il resto li scarica automaticamente ogni 5 minuti o come lo imposto,  e li scarica cliccando scarica messaggi per quell'account singolo.
Ho la versione aggiornata di TB 102.7.1 (32 bit)
Grazie.

Offline aramis

  • Post: 548
Re:TB 102 BETA scarica messaggi ma fa il download solo da 1 account
« Risposta #13 il: 09 Febbraio 2023 11:27:58 »
Un saluto a tutti.
Ho perso molto tempo a cercare di capire il problema ma non sono riuscito a risolverlo.
Ho solo recuperato un profilo che usavo con TB release 91...in cui riuscivo a premere il
pulsante scarica messaggi ed ottenere di scaricarli per TUTTI i miei accounts (come settato
nella opzione INCLUDI QUESTO ACCOUNT DURANTE LA RICEZIONE DELLA POSTA ).
Io ho 3 accounts POP3 (1 Gmail, 1 Yahoo e 1 PEC di Aruba).
Ora uso TB 102.7.2 e ovviamente il vecchio profilo di TB 91 e spero che regga e non abbia problemi.
Creo ogni tanto un nuovo PROFILO di prova e vedo che quando scarico la posta devo SCARICARE UN ACCOUNT ALLA VOLTA
premendo le icone dalla scaletta:

Se premo SCARICA TUTTI I NUOVI MESSAGGI TB fa il download solo di quelli di GMAIL e poi si interrompe.
Credo che questa sia una caratteristica di TB 102.x voluta da Mozilla anche se non mi pare molto razionale.
Buona giornata.

Aramis
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2023 12:19:17 da aramis »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:TB 102 BETA scarica messaggi ma fa il download solo da 1 account
« Risposta #14 il: 09 Febbraio 2023 14:56:16 »
Aramis, sono un po' preoccupato per il tuo profilo dopo avere letto il tuo post.  :?
Anche se sembra che in Mozilla i programmatori se non sono capaci di togliere le funzioni che piacciono o che vanno bene non li assumono, mi pare però che questa non sia una caratteristica di TB 102.x voluta.  :o

Secondo me è qualcosa che potrebbe riguardare il tuo profilo, non riesco a credere che la motivazione sia quella alla quale sei arrivato tu.
Hai fatto per caso una ricerca su Bugzilla? Mi sembra una caratteristica assurda, controproducente.

Tu che ne hai le capacità, dovresti fare delle prove perché - ne so qualcosa io... - adesso il "profilo recuperato" funziona, ma un domani non sai mai n che modo Mozilla farà mettere le mani al suo programma e quindi potrebbe all'improvviso non funzionare più...  :sbat:

Quali sono queste prove? Prima di tutto scaricarti una versione portable di TB TB 102.x e  - chiudendo il programma di TB 102.x con l'installer - avviarla con almeno 2 account su 3, magari escludendo Gmail all'inizio.
Se il problema si replica subito allora sono pronto a ricredermi (anche se mi sembra molto difficile) sulla "caratteristica voluta".
Se il problema non si replica mi sembra chiaro che è qualcosa nel tuo profilo che non va (ma non ho assolutamente idea di che cosa, purtroppo).
Impostando poi l'account di Gmail occorrerà verificare se il problema scompare o riappare.

Tutto questo non è un granché di sbattimento perché comunque lavorerai in un ambiente portatile, ma sarà indicativo onde evitare grattacapi dopo, quando cioè Mozilla cambierà (o potrebbe cambiare) le carte in tavola e quindi ti potrebbe costringere a creare un nuovo profilo (ma l'hai mai fatta questa prova? L'esito è sempre quello, cioè ti fa il download della posta da un solo account?) con i tre account ex novo.

Beh, mi rendo conto di avere scritto le cose un po' senza ordine, ma dovresti avere compreso quello che intendo dire.

Facci sapere, ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.