Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: <P> Novità in Thunderbird 102  (Letto 1259 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
« Ultima modifica: 16 Giugno 2022 23:42:45 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re:Novità in Thunderbird 102
« Risposta #1 il: 16 Giugno 2022 17:45:54 »
Come sempre la traduzione di questo tipo di articoli comporta un doppio sforzo… cercare di interpretare correttamente il testo en-US spesso "arzigogolato" e togliere un po' di enfasi tipica degli americani… Spero di esserci riuscito.

Devo confessare che ho tradotto l'articolo piuttosto velocemente. Naturalmente, essendo la versione 102 ancora in beta e non avendola installata, non posso fare le immagini.

Resto in attesa di QA ;-)

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/novita-thunderbird-102/revision/246317

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Novità in Thunderbird 102
« Risposta #2 il: 16 Giugno 2022 18:01:43 »
Citazione
Il nuovo Centro di configurazione dell'account ("Account Setup Hub") è lo sportello unico per la connessione alle proprie comunicazioni preferite e ad altre risorse.
Qui ti sei fatto prendere la mano, eh?  :P
 :? Non mi vien in mente nulla di efficace, sto pensandoci e ripensandoci... ma così come è adesso mi rende tanto l'idea della nostra burocratica Italia!

Citazione
Novità: Thunderbird ora dispone di una Barra degli spazi
Si chiamerà proprio così?  :? Non è che sia proprio un nome intuitivo, eh?  :sbat:

Citazione
Barra degli spazi centrale
...ma è laterale, non centrale!

Citazione
Ora si può contrassegnare i messaggi importanti direttamente nell'intestazione e convertirli in un evento del calendario o in un'attività grazie agli appositi pulsanti
Preferirei possono...

Citazione
Un'immagine dice più di tante parole: quando si aggiungono determinati link mentre si scrive il proprio messaggio, ora sarà possibile convertire il link di testo normale in un'anteprima di link RTF con contenuto dal sito web di destinazione.
Scusa, michro, ma trovo più orecchiabile
Citazione
Un'immagine dice più di tante parole: quando si aggiungono determinati link mentre si scrive il proprio messaggio, sarà ora possibile convertire il link di testo normale in un'anteprima di link RTF con contenuto dal sito web di destinazione.

Per il resto, ero tentato di farti delle immagini (non so se la beta è disponibile in italiano) però riprodurre alcune finestre mi è impossibile per cui ci ho rinunciato.

Sottigliezze del sottoscritto a parte, per me l'articolo è tradotto più che bene!  :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re:Novità in Thunderbird 102
« Risposta #3 il: 16 Giugno 2022 19:54:05 »
Ciao Miki :D

"sportello unico" fa schifo anche a me (fin dal momento in cui l'ho scritto), speravo che qualcuno suggerisse un'alternativa meno italo-burocratica…

Barra degli spazi (<- clic) non me lo sono inventato io, non sono Pippo Baudo :lol:
Siccome partecipo anche alla traduzione dell'interfaccia su Pontoon e faccio in QA agli altri collaboratori, mi ricordavo di questa traduzione.

Citazione
Thunderbird now features a central Spaces Toolbar for fast and easy access to your most important activities in the application
a meno che quel "central" non vada tradotto come "of the greatest importance; principal or essential" quindi
Citazione
Thunderbird ora dispone di una Barra degli spazi di grande importanza per accedere in modo facile e veloce alle proprie attività più importanti nell'applicazione.
oppure
Citazione
Thunderbird ora dispone di una Barra degli spazi essenziale/fondamentale/indispensabile per poter accedere in modo facile e veloce alle proprie attività più importanti nell'applicazione.

D'accordo su "possono" ("può" secondo me l'ho proprio cannato… horror) e sullo spostamento dell'ora 8)
« Ultima modifica: 16 Giugno 2022 20:03:21 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Novità in Thunderbird 102
« Risposta #4 il: 16 Giugno 2022 22:04:14 »
Citazione
Thunderbird ora dispone di una Barra degli spazi fondamentale per poter accedere in modo facile e veloce alle proprie attività più importanti nell'applicazione.
Per me così va bene.
Ma Barra degli spazi proprio non si può leggere... c'era bisogno di tradurla alla lettera?  :(
Avrei preferito Barra delle attività, Barra degli impegni, Barra dei compiti...  :fischio:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re:<P> Novità in Thunderbird 102
« Risposta #5 il: 16 Giugno 2022 23:46:21 »
Barra degli spazi: posso provare a chiedere @flod se possiamo trovare una definizione più consona.
In effetti traducendo la stringa erano venuti dei dubbi anche a noi ed era nata una discussione in merito. Domani lo contatto.

Ho fatto le correzioni e approvato. Per le immagini, vedremo.

Miki, la beta è disponibile anche in italiano. Nella introduzione dell'articolo c'è il link per scaricarla ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:<P> Novità in Thunderbird 102
« Risposta #6 il: 17 Giugno 2022 11:25:55 »
Miki, la beta è disponibile anche in italiano. Nella introduzione dell'articolo c'è il link per scaricarla ;-)
Vuoi le immagini? Alcune però non posso riprodurle (e poi, essendo beta, presumo che l'articolo non sarà poi così consultato frequentemente...)...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re:<P> Novità in Thunderbird 102
« Risposta #7 il: 17 Giugno 2022 20:24:14 »
Ciao Miki, l'articolo non è per la versione beta ma per la versione 102 che verrà rilasciata credo entro fine mese.
La versione beta viene citata nell'articolo solo perché la 102 non è ancora arrivata alla fase di rilascio.

Sarebbero sufficienti la 1a e la 2a immagine, le altre due si possono lasciare in originale ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:<P> Novità in Thunderbird 102
« Risposta #8 il: 18 Giugno 2022 16:44:18 »
<<fatto 30, facciamo 31>>, scrisse il signor Lodolo a tale Michele nel 2004....
(e da quel momento miki64 rimase incastrato nel Forum...)  :fischio:

Ci sono tutte le cartelle che vuoi: grigio topo, colorate (il colore è di default), con arrivo del messaggio nuovo, senza arrivo del messaggio nuovo, eccetera.
La freccia rossa fa schifo, ma altre non ne ho a disposizione...
Scegli tu, ciao.

https://ibb.co/B2hGY2g
https://ibb.co/bF0Ps3H
https://ibb.co/QMdMVFc
https://ibb.co/bgWjZFC
https://ibb.co/yfPnQNm

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re:<P> Novità in Thunderbird 102
« Risposta #9 il: 19 Giugno 2022 19:26:14 »
Miki, grazie mille per le immagini e per il tempo che ti ho sottratto :D

Ho caricato la prima e la seconda immagine (per la freccia rossaho combinato io taroccando quella della tua immagine).

Io sarei del parere di lasciare l'ultima immagine dell'articolo in inglese. Dimmi tu. Altrimenti inserisco la tua. Fammi sapere e ancora grazie 8)
https://support.mozilla.org/it/kb/novita-thunderbird-102


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:<P> Novità in Thunderbird 102
« Risposta #10 il: 20 Giugno 2022 21:38:57 »
Boh... Visto che ce l'hai, io sarei del parere di utilizzarla.   ;)

Prego, comunque.  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.