Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Installazione ImportExportTools add-on  (Letto 607 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danilo.beriotto

  • Post: 5
Installazione ImportExportTools add-on
« il: 09 Giugno 2022 20:25:11 »
Buonasera
devo installare ImportExportTools add-on per importare le cartelle di posta di outlook.
Quando cerco di installare ImportExportTools add-on (importexporttools-3.3.2-sm+tb.xpi) mi da il seguente errore :
Citazione
Impossibile installare questo componente aggiuntivo perché danneggiato.
Analizzando l'errore risulta che :
Si è verificato un errore durante l’installazione del componente aggiuntivo temporaneo.
Dettagli errore
File G:\Download\Mozilla Thunderbird\importexporttools-3.3.2-sm+tb.xpi does not contain a valid manifest
Qualcuno mi sa aiutare a risolvere il problema o comunque suggerire la soluzione ottimale per esportare la posta do OUTLOOK 2003 a THUNDERBIRD.
Grazie
« Ultima modifica: 10 Giugno 2022 14:50:05 da miki64 »

Offline next

  • Post: 2948
Re:Installazione ImportExportTools add-on
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2022 08:05:00 »
Dipende da quale versione di Thunderbird usi, da cosa hai scaricato e da dove lo hai preso.
In generale fino a Thunderbird 60 devi usare la versione originaria di ImportExportTools
https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/importexporttools/

Per le versioni successive devi usare una versione modificata chiamata ImportExportTools NG
https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/importexporttools-ng/

Offline danilo.beriotto

  • Post: 5
Re:Installazione ImportExportTools add-on
« Risposta #2 il: 11 Giugno 2022 15:25:48 »
Grazie 1000
Ho installato ImportExportTools NG ma non riesco ad importare comunque la posta che ho precedentemente esportato da outlook utilizzando la funzione di Thunderbird :
1) - Strumenti -> Importa -> Importa Tutto -> Outlook.
Ho cercato le cartelle che thunderbird ha predisposte dopo l'import e penso siano quelle in: C:\Users\PC\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\ijtuxwah.default\Mail\Local Folders .
Potresti indicarmi esattamente quale comando di ImportExportTools NG utilizzare e da quali cartelle prelevare la posta convertita al punto 1)
NB: Tieni presente che ho gia attivi 2 acciount di psosta in thunderbird e dovreti attivar eil terzo ma con i dati migrati da Outlook
Grazie 1000

Offline next

  • Post: 2948
Re:Installazione ImportExportTools add-on
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2022 16:51:02 »
Posso provarci, ma mi serve l'elenco di cartelle/sottocartelle/file di
\Profiles\ijtuxwah.default\Mail\
e dei file mi serve anche la dimensione
(va bene anche sotto forma di screeshot)

Offline danilo.beriotto

  • Post: 5
Re:Installazione ImportExportTools add-on
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2022 17:14:23 »
Grazie.

\Profiles\ijtuxwah.default\Mail\  contiene 2 cartelle
Local Folders
pop3s.pec.aruba.it

--- Local Folders
Cartelle Principali.sbd
Cartelle Principali-PEC.sbd
Import Outlook.0.sbd
Import Outlook.1.sbd
Import Outlook.2.sbd
Import Outlook.3.sbd
Import Outlook4ffaf495.sbd
Cartelle Principali-PEC
Cartelle Principali-PEC.msf 3kb
Draft
Drafts.msf
filterlog.html
Import Outlook.0
Import Outlook.0.msf
Import Outlook.Import Outlook.1.msf
Import Outlook.2
Import Outlook.2.msf
Import Outlook.3
Import Outlook.3.msf
Import Outlook4ffaf495
Import Outlook4ffaf495.msf
Inbox
Inbox.msf
msgFilterRules.dat
Sent
Sent.msf
Trash
Trash.msf
Unsent Messages
Unsent Messages.msf

Mi spieghi per cortesia come fare screenshot (non mi vien con copia incolla) !!
Grazie
Danilo

Offline next

  • Post: 2948
Re:Installazione ImportExportTools add-on
« Risposta #5 il: 11 Giugno 2022 17:32:33 »
Per gli screenshot, se usi Windows 10, cerca in Start il programma Strumento di cattura o il programma Cattura e annota. O ancora premi Stamp sulla tastiera e poi incolla in un programma di grafica.

Nell'elenco che hai postato gli archivi che contengono posta dovrebbero essere:
Citazione
Cartelle Principali-PEC
Draft
Import Outlook.0
Import Outlook.2
Import Outlook.3
Import Outlook4ffaf495
Inbox
Sent
Trash
Unsent Messages

Non so se ti interessi importarle. Ad esempio Trash è il cestino...
Non conoscendo le dimensioni dei file è anche possibile che alcuni di questi archivi siano vuoti

Offline danilo.beriotto

  • Post: 5
Re:Installazione ImportExportTools add-on
« Risposta #6 il: 11 Giugno 2022 18:03:28 »
in Import Outlook4ffaf495 (che è l'ultimo creato ) cè la cartella Cartelle Personali.sdb con

Posta in arrivo tipo = File Dimensione = 0.207
Ma come faccio ad importarli con  ImportExportTools NG ?
Potresti indicarmio come inserire lo screen shot nel testo del post..

Grazie

Offline next

  • Post: 2948
Re:Installazione ImportExportTools add-on
« Risposta #7 il: 12 Giugno 2022 08:37:14 »

Offline danilo.beriotto

  • Post: 5
Re:Installazione ImportExportTools add-on
« Risposta #8 il: 12 Giugno 2022 10:18:26 »
Grazie ora sono riuscito as vcapire con lke tue dritte utilissime

Ti mando le schermate delle cartelle che ho riconosciuto come ultimo caricamento numero 3.
https://ibb.co/Nt9xcYW
https://ibb.co/WFnqMYK
https://ibb.co/BLr3HpN
https://ibb.co/h2M07yz

Ti sapei grato se mio gacessi avere la propcedura esatta per importarle con ImportExportTools NG ed in particolare se prima di importarle devo creare manualmnente l'account oppure se ci pensa la funzioenm di IMPORT.

Ancora grazie infinite e buona giornata
Danilo

Offline next

  • Post: 2948
Re:Installazione ImportExportTools add-on
« Risposta #9 il: 12 Giugno 2022 11:46:54 »
Provo a riassumere

[1] nelle varie cartelle che hai postato esistono coppie di file con lo stesso nome. Uno dei file NON ha estensione e l'altro ha invece estensione .msf. I file SENZA estensione sono quelli che contengono le email e tecnicamente sono nel formato mbox.

[2] in una posizione comoda, per esempio sul desktop, crea una cartella di appoggio temporanea e copiaci tutti i file mbox di cui vuoi provare ad importare la posta.

[3] ora avvia Thunderbird e se non lo hai già fatto, installa ImportExportTools NG (o ImportExportTools)

[4] sempre in Thunderbird, nella colonna a sinistra crea una o più cartelle in cui recuperare la posta. queste cartelle devono essere create come sottocartelle di Cartelle locali. Creane una se ti va bene importare tutta la posta in una stessa cartella, creane di più se vuoi mantenere la posta dei vari file mbox in cartelle separate.

[5] restando in Thunderbird fai click con il pulsante destro del mouse su una delle cartelle che hai appena creato, nel menù contestuale che si apre vai in ImportExportTools NG > Importa file mbox . A questo parte una procedura guidata in cui dovrai indicare quale dei file mbox visti sopra vuoi importare. La procedura può richiedere alcuni minuti se il file mbox è molto grande, porta pazienza e non interromperla anche se Thunderbird sembra bloccato.

[6] Ripeti la procedura del passo 5 per tutti i file mbox che vuoi importare.

[7] Gli account non possono essere ripristinati con ImportExportTools NG, quindi andranno ricreati manualmente

aggiungo: ovviamente i file mbox che hanno dimensione 0 sono vuoti quindi è inutile cercare di importarli.

aggiungo ancora: probabilmente esistono altri file mbox anche nelle cartelle che si vedono negli screenshot (specie se avevi l'abitudine di creare sottocartelle per la posta di Thunderbird)
« Ultima modifica: 12 Giugno 2022 11:49:59 da next »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.