Il discorso è sempre più o meno lo stesso:
- Se hai dei file importati sul computer immagino tu ne faccia una copia di backup (gli hard disk si guastano, i fulmini cadono, le bibite si versano, etc.). Lo stesso dovrebbe essere fatto sistematicamente con la posta elettronica. Un bug, una azione sbagliata, un antivirus troppo zelante... Arrivare qui con la convinzione che il problema sia Thunderbird e non il proprio modo di lavorare è già eloquente. Non prenderla sul personale, tra questo forum ed il Supporto Mozilla ho visto letteralmente centinaia di casi.
- IMAP è un arma a doppio taglio: più applicazioni accedono alla stessa casella email più elevato diventa il rischio che qualcosa vada storto. Il marketing ha spacciato IMAP come la soluzione perfetta per la posta, mentre in realtà se usato male è il percorso più breve per perdere tutto senza appello.
Dopodiché le informazioni in più che ti ha chiesto miki64 sono quelle di cui si parla nel link che ti ha segnalato. Almeno la lista dei componenti aggiuntivi, la versione del sistema operativo e la presenza di eventuali antivirus/antimalware di terze parti. Altrettanto importante è precisare se usi programmi per la pulizia del sistema o del registro.
Poi, fai subito una copia del profilo
https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profiloe riporta qui sotto l'elenco di cartelle, sottocartelle e file che trovi nel profilo. Per i file indica anche la dimensione. Se ti è più comdo puoi farlo con degli screenshot.
Da qui eventualmente ripartiamo (ma con IMAP non sono ottimista)