Autore Topic: Sparite mail dopo 91.9.1  (Letto 404 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ilVikke

  • Post: 32
Sparite mail dopo 91.9.1
« il: 31 Maggio 2022 15:32:27 »
Buongiorno,
ogni aggiornamento è un rischio.
Questa volta non trovo un blocco di email completo, almeno da quel che vedo, magari ne mancano altre.
Non c'è traccia nelle inviate, non c'è nulla nelle ricevute ecc.. NULLA!
Sono una serie di mail con la stessa persona che vedevo da cell fino a qualche giorno fa, poi arrivato a casa c'è stato l'aggiornamento, ed ecco che sono sparite.
Chissa quante altre che ora non mi servono.
Avete idea se sono da qualche parte?
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Sparite mail dopo 91.9.1
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2022 16:13:18 »
Maggiori informazioni, per cortesia.
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
Così come hai scritto sappiamo solo la versione di Thunderbird e il protocollo (sicuramente IMAP).

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline ilVikke

  • Post: 32
Re:Sparite mail dopo 91.9.1
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2022 16:43:26 »
Non ho trovato thread uguali.. non so che info vogliate in più.
Protocollo IMAP ovviamente.. posso dire che le mail che sono sparite sono di un periodo ristretto.. io mi sono accorto solo di una decina con lo stesso interlocutore perchè è ciò che ora mi serve, altro al momento non trovo riscontro.
L'account è un account legato al mio sito web..
I problemi in passato li avevo avuto con la rubrica, perchè c'er aun problema con Avast ad ogni aggiornamento.
Non so che dire.. non trovo similitudini con altri problemi.
Grazie

Offline next

  • Post: 2974
Re:Sparite mail dopo 91.9.1
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2022 18:10:54 »
Il discorso è sempre più o meno lo stesso:
- Se hai dei file importati sul computer immagino tu ne faccia una copia di backup (gli hard disk si guastano, i fulmini cadono, le bibite si versano, etc.). Lo stesso dovrebbe essere fatto sistematicamente con la posta elettronica. Un bug, una azione sbagliata, un antivirus troppo zelante... Arrivare qui con la convinzione che il problema sia Thunderbird e non il proprio modo di lavorare è già eloquente. Non prenderla sul personale, tra questo forum ed il Supporto Mozilla ho visto letteralmente centinaia di casi.
- IMAP è un arma a doppio taglio: più applicazioni accedono alla stessa casella email più elevato diventa il rischio che qualcosa vada storto. Il marketing ha spacciato IMAP come la soluzione perfetta per la posta, mentre in realtà se usato male è il percorso più breve per perdere tutto senza appello.

Dopodiché le informazioni in più che ti ha chiesto miki64 sono quelle di cui si parla nel link che ti ha segnalato. Almeno la lista dei componenti aggiuntivi, la versione del sistema operativo e la presenza di eventuali antivirus/antimalware di terze parti. Altrettanto importante è precisare se usi programmi per la pulizia del sistema o del registro.

Poi, fai subito una copia del profilo
https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo
e riporta qui sotto l'elenco di cartelle, sottocartelle e file che trovi nel profilo. Per i file indica anche la dimensione. Se ti è più comdo puoi farlo con degli screenshot.

Da qui eventualmente ripartiamo (ma con IMAP non sono ottimista)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.