Autore Topic: Versione portabile - utilizzo copia su altro supporto: duplicazione cartelle.  (Letto 1033 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vincescaccia

  • Post: 16
Ambiente:
- Windows 10 e Sicurezza Windows regolarmente aggiornati;
- Thunderbird portable Versione 91.9.0 (32 bit)
- account IMAP.

Buongiorno,
uso da anni Thunderbird senza problemi e con soddisfazione su una pen-drive dedicata (W:).
Ogni giorno faccio la copia su un altro drive "I:" per il così detto "non si sa mai che dimentico la pen-drive o che la pen-drive si rompa".
Ovviamente faccio la copia da I: su W: tutte le volte che, dopo aver utilizzato il drive I: al posto della pen-drive, rientro in possesso della pen-drive.

Il fastidio che ho è che, tutte le volte che cambio supporto, Thunderbird crea ex-novo quasi tutte le cartelle e quasi tutti i file, aggiungendo "-1"; esempio:
sent => sent-1
draft => draft-1
pippo => pippo-1
etc.... etc...

Qualcuno ha idea di come evitare questa inutile ricreazione delle cartelle?

Grazie per l'attenzione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Ottimo procedimento ma... non ho compreso il problema!

Se fai un mero copia-e-incolla (in poche parole: tu copi e incolli nella cartella del profilo su "I", previa cancellazione di tutte le cartelle ivi esistenti) non dovresti affatto riscontrare questo problema.

Se invece fai un copia e incolla (ma mantieni le cartelle esistenti) è logico che il sistema operativo (e non Thunderbird) ti crei delle cartelle supplementari onde non sovrascrivere quelle esistenti con lo stesso nome.

In ogni caso: come se ne esce?

Io scarto a priori la soluzione di cancellare le cartelle già esistenti nel profilo dell'unità "I" perché l'agguato è sempre dietro l'angolo e per i miei backup di Thunderbird portatile (mai usata la versione installer) utilizzo invece un semplice ma potente programma di sincronizzazione (ne ho già parlato numerose volte, fai una  :cerca: mettendo me come autore e "synchredible" come keyword).

In poche parole, dovresti costruire una attività con un set di regole del genere che ti faranno risparmiare tempo, fatica e soprattutto inutili riscritture delle due unità USB che quindi ti dureranno più a lungo rispetto al procedimento manuale che adotti tu.

- Cartella 1: "W:\Thunderbird_portatile"
- Cartella 2: "I:\Thunderbird_portatile"
- Sincronizza le sottocartelle
- Direzione di sincronizzazione: monodirezionale da W a I
- Sincronizza tutti i file
- Cancella file/cartelle aggiuntive della Cartella 2 non 1 --> Sposta nel Cestino
- Nome attività: Backup Thunderbird da W a I (o quello che vuoi tu ma indica sempre la direzione da/a)
- Nome gruppo: quello che vuoi tu
- Mostra anteprima
- Esecuzione semi automatica.

Più facile a farsi che a dirsi, te lo assicuro.

Quel programma però, essendo freeware, ha dei nag-screen che ti invitano all'acquisto. Ti assicuro che ne vale il costo, così come ogni tanto un contributo a Thunderbird male non fa.  ;)

Facci sapere.

Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird




0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.