Ottimo procedimento ma... non ho compreso il problema!
Se fai un mero copia-e-incolla (in poche parole: tu copi e incolli nella cartella del profilo su "I",
previa cancellazione di tutte le cartelle ivi esistenti) non dovresti affatto riscontrare questo problema.
Se invece fai un copia e incolla (ma
mantieni le cartelle esistenti) è logico che il sistema operativo (e non Thunderbird) ti crei delle cartelle supplementari onde non sovrascrivere quelle esistenti con lo stesso nome.
In ogni caso: come se ne esce?
Io scarto a priori la soluzione di cancellare le cartelle già esistenti nel profilo dell'unità "I" perché l'agguato è sempre dietro l'angolo e per i miei backup di Thunderbird portatile (mai usata la versione installer) utilizzo invece un semplice ma potente programma di sincronizzazione (ne ho già parlato numerose volte, fai una
mettendo me come autore e
"synchredible" come keyword).
In poche parole, dovresti costruire una
attività con un set di regole del genere che ti faranno risparmiare tempo, fatica e soprattutto inutili riscritture delle due unità USB che quindi ti dureranno più a lungo rispetto al procedimento manuale che adotti tu.
- Cartella 1: "W:\Thunderbird_portatile"
- Cartella 2: "I:\Thunderbird_portatile"
- Sincronizza le sottocartelle
- Direzione di sincronizzazione: monodirezionale da W a I- Sincronizza tutti i file
- Cancella file/cartelle aggiuntive della Cartella 2 non 1 --> Sposta nel Cestino
- Nome attività: Backup Thunderbird da W a I (o quello che vuoi tu ma indica sempre la direzione da/a)
- Nome gruppo: quello che vuoi tu
- Mostra anteprima
- Esecuzione semi automatica.
Più facile a farsi che a dirsi, te lo assicuro.
Quel programma però, essendo freeware, ha dei nag-screen che ti invitano all'acquisto. Ti assicuro che ne vale il costo, così come ogni tanto un contributo a Thunderbird male non fa.
Facci sapere.
Ciao.
--
-
Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird