Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Finestra cronologia e segnalibri e "menu-applicazione" dark, HELP!!!!  (Letto 1019 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Noa

  • Post: 60
Ciao a tutti!
Premetto che non aggiornavo ff da una vita (e stavo una pacchia!!! i continui cambiamenti mi snervano da morire, non riesco a vivere), insomma mi si è aggiornato ff. :sbat: :sbat: :sbat:
Ora, cercato di risolvere la spaziatura dei menu delle cartelle dei segnalibri, mi sono spuntati i menu in black color: menu applicazione (alla destra della barra inrdirizzi), la finestra cronologia/segnalibri, e non so che altro.
STO IN CRISI... ho problemi alla vista, il nero non posso proprio vederlo!!!!
E mò?
No sono riuscita a trovare niente di veloce online e su questo sito (premetto che ho cercato poco, sono indietrissimo col lavoro di quattro mesi), avete già qualche soluzione?
Grazie a tutti per la lettura!

PS: il tema di ff logicamente gia' l'ho impostato a chiaro...i menu suddetti restano neri
PPS: a proposito...... dei menu delle cartelle sulla barra dei segnalibri... devo cercare qualcosa su come cambiargli colore di sfondo... uhm....  ma dico: questi hanno un nome preciso?
« Ultima modifica: 28 Maggio 2022 21:48:14 da Noa »

Offline crazy.cat

  • Post: 809
Re:Finestra cronologia e segnalibri e "menu-applicazione" dark, HELP!!!!
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2022 21:50:16 »
PS: il tema di ff logicamente gia' l'ho impostato a chiaro...i menu suddetti restano neri
Hai un tema scuro di windows?

Offline Noa

  • Post: 60
Re:Finestra cronologia e segnalibri e "menu-applicazione" dark, HELP!!!!
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2022 21:53:06 »
per carità, no.
ho problemi alla vista, uso un tema normale più  f.lux  (santo programma <3 )
I temi scuri mi restano impressi nella retina per più di mezz'ora, una cosa indicibile.

Offline crazy.cat

  • Post: 809
Re:Finestra cronologia e segnalibri e "menu-applicazione" dark, HELP!!!!
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2022 05:45:38 »
Utilizzi un file userchrome.css https://www.userchrome.org/ per personalizzare firefox?
Prova a crearti un nuovo profilo, senza cancellare quello vecchio, https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili e vedere se sparisce il problema

Offline bobo779256

  • Post: 441
Re:Finestra cronologia e segnalibri e "menu-applicazione" dark, HELP!!!!
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2022 20:35:30 »
Se non ho capito male

hai FF così e lo vorresti così

Dal primo al secondo non ho fatto altro che impostare il tema 'Chiaro' standard di FF

Se non imposti nulla sembra che FF regoli lo sfondo in base al suo tema attivo; nel mio caso, la prima immagine, un tema scuretto come sfondo, quindi scuri anche gli sfondi dei menu

Offline Noa

  • Post: 60
Re:Finestra cronologia e segnalibri e "menu-applicazione" dark, HELP!!!!
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2022 09:55:35 »
Utilizzi un file userchrome.css https://www.userchrome.org/ per personalizzare firefox?
Prova a crearti un nuovo profilo, senza cancellare quello vecchio, https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili e vedere se sparisce il problema


si, ho usato anche userchrome, sia nella cartella dove sono contenuti i profili (la generale), sia la cartella del profilo stesso, ma non è cambiato niente (non ho provato ancora come hai suggerito tu, con un nuovo profilo)

Offline Noa

  • Post: 60
Re:Finestra cronologia e segnalibri e "menu-applicazione" dark, HELP!!!!
« Risposta #6 il: 30 Maggio 2022 09:56:40 »
Se non ho capito male

hai FF così e lo vorresti così

Dal primo al secondo non ho fatto altro che impostare il tema 'Chiaro' standard di FF

Se non imposti nulla sembra che FF regoli lo sfondo in base al suo tema attivo; nel mio caso, la prima immagine, un tema scuretto come sfondo, quindi scuri anche gli sfondi dei menu

esattamente!!!! ho messo "tema chiaro" ma non cambia niente.
il tema che ho è starry space fantasy

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Finestra cronologia e segnalibri e "menu-applicazione" dark, HELP!!!!
« Risposta #7 il: 30 Maggio 2022 10:11:19 »
Se non ho frainteso hai provato a mettere il tema chiaro standard di Firefox (si chiama proprio "Chiaro") per verificare se la situazione migliora e non cambia niente.

Se provi ad avviare Firefox in Modalità risoluzione problemi (l'ex "Safe Mode) (<-clic) riscontri lo stesso problema?
Nella finestra di dialogo della Modalità risoluzione problemi, fai clic su "Apri" (non su "Ripristina Firefox").


Offline bobo779256

  • Post: 441
Re:Finestra cronologia e segnalibri e "menu-applicazione" dark, HELP!!!!
« Risposta #8 il: 30 Maggio 2022 14:27:02 »
esattamente!!!! ho messo "tema chiaro" ma non cambia niente.
il tema che ho è starry space fantasy
Perdonami, ma non ho capito...

Se hai messo il tema 'Chiaro' l'altro 'starry space fantasy' non è più attivo e deve funzionare... sicuro che 'Chiaro' è attivo?

Come è impostato Impostazioni\Generale\Lingua e aspetto? Su cosa c'è la spunta tra Tema di Firefox-Tema di sistema-Chiaro-Scuro?

Offline Noa

  • Post: 60
Re:Finestra cronologia e segnalibri e "menu-applicazione" dark, HELP!!!!
« Risposta #9 il: 30 Maggio 2022 17:49:15 »
esattamente!!!! ho messo "tema chiaro" ma non cambia niente.
il tema che ho è starry space fantasy
Perdonami, ma non ho capito...

Se hai messo il tema 'Chiaro' l'altro 'starry space fantasy' non è più attivo e deve funzionare... sicuro che 'Chiaro' è attivo?

Come è impostato Impostazioni\Generale\Lingua e aspetto? Su cosa c'è la spunta tra Tema di Firefox-Tema di sistema-Chiaro-Scuro?

metto foto :-)

uh, ma l'icona per gli allegati? :-o
comunque certamente, "chiaro" è attivo

Offline next

  • Post: 2947
Re:Finestra cronologia e segnalibri e "menu-applicazione" dark, HELP!!!!
« Risposta #10 il: 30 Maggio 2022 18:39:38 »
metto foto :-)

uh, ma l'icona per gli allegati? :-o
comunque certamente, "chiaro" è attivo

Come inserire immagini -> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=20233.0

Prima di intraprendere strade tortuose, io però proverei a creare un profilo pulito (senza cancellare quello attuale!) -> https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili#w_creare-un-profilo

Esperienza mi suggerisce che i profili molto "pasticciati" spesso risultano irrecuperabili.

Offline Noa

  • Post: 60
Re:Finestra cronologia e segnalibri e "menu-applicazione" dark, HELP!!!!
« Risposta #11 il: 02 Giugno 2022 19:41:58 »
aggiornamento! si, anche facendo nuovo profilo, e rimettendo quel tema "starry space fantasy") il menu suddetto torna a sfondo nero.
Ma non c'è verso di modificare manualmente i colori di questi temi?

Offline bobo779256

  • Post: 441
Re:Finestra cronologia e segnalibri e "menu-applicazione" dark, HELP!!!!
« Risposta #12 il: 02 Giugno 2022 22:02:13 »
... e rimettendo quel tema "starry space fantasy") il menu suddetto torna a sfondo nero...

C'è qualche motivo per cui vuoi usare quel tema? Senza è come ti ho scritto in precedenza

Offline Noa

  • Post: 60
Re:Finestra cronologia e segnalibri e "menu-applicazione" dark, HELP!!!!
« Risposta #13 il: 02 Giugno 2022 22:22:58 »
beh, diciamo che mi ci trovo, essendo le pagine più chiare (non sopportando pagine scure), la barra di sopra mi spezza, pur non essendo completamente scura. Mi crea quel giusto distacco di colore che mi rende le pagine più omogenee e distribuite.
sennò dovrei provare ocme si faceva una volta: mettere l'immagine personalizzata (gia' me la sono salvata, mi salvai pure la barra di stato hihhihihi) , ma non so se le attuali versioni di ff lo permettono ancora...!

Offline bobo779256

  • Post: 441
Re:Finestra cronologia e segnalibri e "menu-applicazione" dark, HELP!!!!
« Risposta #14 il: 02 Giugno 2022 23:11:26 »
Potresti provare a cambiare il colore dello sfondo solamente, come ad esempio riportato qua

cioè aggiungere la riga

Codice: [Seleziona]
#bookmarks-view treechildren {background-color:#FFFF99!important}
al file userCrhome.css, devi solo azzeccare il codice colore giusto al posto di #FFFF99, per fare prove puoi anche inserire un colore in testo al posto di #FFFF99 (red-green-white-ecc)

Per gli altri menu devi trovare il comando giusto, per questo sarebbe meglio usare un tema chiaro e buonanotte...

Oppure creartene uno personalizzato usando Firefox color

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.