Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> La notifica di invito attivare Protezione totale per i cookie in modalità  (Letto 546 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Titolo completo:
La notifica di invito ad attivare la Protezione totale per i cookie in modalità Normale

Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/total-cookie-protection

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/invito-attivare-protezione-totale-cookie
« Ultima modifica: 13 Maggio 2022 11:11:40 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Ieri sera mi è arrivato un messaggio privato dai "Mozilli" en-US che mi chiedevano se potevo tradurre in questi giorni l'articolo in questione. Ho preferito farlo subito perché poi non avrò molto tempo.
L'articolo è riservato solo ad alcune delle lingue principali (presumo, oltre all'inglese, che abbiano coinvolto francesi e tedeschi di sicuro, altri non so) perché la funzione verrà attivata gradualmente e gli utenti italiani sono tra quelli che potrebbero visualizzare a campione la notifica di cui si parla nell'articolo.

Spero che il titolo vada bene. Inizialmente avevo pensato a "Invito ad attivare la Protezione totale per i cookie in modalità Normale" ma poi mentre traducevo l'articolo ho cambiato idea visto che nell'articolo si parla di una notifica che compare e invita a…
Comunque posso sempre modificarlo prima di approvare definitivamente.

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/invito-attivare-protezione-totale-cookie/revision/243755

Resto in attesa di QA ;)
« Ultima modifica: 12 Maggio 2022 16:27:45 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Sono contento.  :D
È tutto a posto!  :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Grazie per aver controllato ;-)

Articolo pubblicato

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Giusto per rompere le scatole.  :P

Citazione
Gli utenti di Firefox hanno anche accesso alla Protezione totale per i cookie nella versione Nightly, nelle versioni normali quando utilizzano la modalità Restrittiva della protezione antitracciamento avanzata e nelle finestre di navigazione anonima.
Togliere anche?

Citazione
Questa notifica è l'invito da parte di Mozilla ad attivare la Protezione totale per i cookie per impostazione predefinita in modalità di navigazione Normale, attualmente disponibile in accesso anticipato.
disponibile in accesso anticipato non mi convince. Forse...
Citazione
Questa notifica, attualmente disponibile in anteprima, è l'invito da parte di Mozilla ad attivare la Protezione totale per i cookie per impostazione predefinita in modalità di navigazione Normale.

Citazione
Per avere conferma se la Protezione totale per i cookie è attivata:
Potrà essere un gusto personale, trovo ci stia meglio un che.
Citazione
Per avere conferma che la Protezione totale per i cookie è attivata:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Nessuna rompitura di scatole ;-)

Nell'articolo en-US, quel "anche/also" è stato aggiunto al passaggio originale che era identico a quello dell'introduzione dell'articolo https://support.mozilla.org/en-US/kb/introducing-total-cookie-protection-standard-mode
Citazione
Firefox users have access to Total Cookie Protection in Nightly, ETP Strict Mode or private browsing windows.
a cui seguiva però
Citazione
In certain situations, it is also available in standard browsing windows.
ma non veniva specificato quali erano queste situazioni. Questo il nostro articolo https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-totale-dei-cookie-modalita-normale in cui però avevo integrato l'introduzione con alcuni chiarimenti dopo aver chiesto delucidazioni su come, quando e perché (vedi https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76945.msg533528#msg533528 e mia Risposta #3655 il: 31 Marzo 2022 > Amministrazione > "about:sumo"). Visto che a breve inizieranno a rilasciarla a campione anche per gli utenti italiani, non so se eliminare l'integrazione e adottare anch'io quel "In certain situations, it is also available in standard browsing windows." senza specificare in quali situazioni.

Seconda segnalazione. Anch'io inizialmente avevo utilizzato "in anteprima" (che era la mia prima scelta in fase di traduzione) anziché "in accesso anticipato".
Poi mi è venuto il dubbio che "in anteprima" messo dove l'avevo posizionato nella mia frase
Citazione
Questa notifica è l'invito da parte di Mozilla ad attivare la Protezione totale per i cookie per impostazione predefinita in modalità di navigazione Normale, attualmente disponibile in anteprima accesso anticipato.
potesse creare dubbi pensando a una funzione Anteprima… Girando la frase come da tua proposta, probabilmente questo dubbio non sussiste più. Fammi sapere e decidiamo ;-)

Terza osservazione: concordo al 1000 x 1000 e credo non sia neanche questione di gusti, quel "se" è proprio sbagliato messo in quel contesto (inizialmente avevo sviluppato la frase in un altro modo ed è rimasto quel "se").

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
In attesa degli sviluppi, essendo la protezione in attivazione ci saranno altri cambiamenti, propongo la solita soluzione del gattopardo.

Citazione
Per gli utenti di Firefox la Protezione totale per i cookie è disponibile anche nella versione Nightly, nelle versioni normali quando utilizzano la modalità Restrittiva della protezione antitracciamento avanzata e nelle finestre di navigazione anonima.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
@Iceberg, ci può stare ;-)

Per quanto riguarda questa
Citazione
Questa notifica è l'invito da parte di Mozilla ad attivare la Protezione totale per i cookie per impostazione predefinita in modalità di navigazione Normale, attualmente disponibile in accesso anticipato.
la tua proposta era
Citazione
Questa notifica, attualmente disponibile in anteprima, è l'invito da parte di Mozilla ad attivare la Protezione totale per i cookie per impostazione predefinita in modalità di navigazione Normale.
ma rileggendola proprio adesso secondo me è fuorviante… Non è la notifica ad essere in anteprima ma l'attivazione della Protezione, o no?
Citazione
This notification is our invitation for you to turn on Total Cookie Protection by default in standard browsing, currently available in early access.
Direi quindi
Citazione
Questa notifica è l'invito da parte di Mozilla ad attivare la Protezione totale per i cookie per impostazione predefinita in modalità di navigazione Normale, protezione attualmente disponibile in anteprima solo per gli utenti selezionati.
Può andare bene?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Sì, va bene. Era accesso anticipato che non mi convinceva.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Ti ho preso per sfinimento, confessa! :P

Ok, credo di aver applicato tutto, questo è il diff con la versione precedente
https://support.mozilla.org/it/kb/invito-attivare-protezione-totale-cookie/compare?locale=it&to=243814&from=243755

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Ottimo intervento, Iceberg.  :like:

Michro, procedi pure.  :D

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Intervento a gamba tesa! Rigore! :P

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.