Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Lentezza nelle anteprime delle email  (Letto 368 volte)

Offline MarcoPau

Lentezza nelle anteprime delle email
« il: 10 Maggio 2022 08:35:58 »
Ciao a tutti, ho letto alcuni thread nei quali si parla di lentezza di TB ma non mi pare di aver rinvenuto nulla che riguardi questo caso specifico: da quando clicco su un messaggio a quando si produce l'anteprima nella parte di destra passa normalmente un secondino o giù di lì. Il guaio è che quando faccio la mia pulizia settimanale delle mail di spam, cancellandone qualche decina una dietro l'altra, quel secondino di lag si "moltiplica" per il numero di messaggi che cancello.

Provo a spiegarmi meglio: se clicco su canc sulla tastiera in maniera veloce/ripetuta per cancellare una sfilza di email non desiderate, nel momento in cui mi fermo devo attendere parecchi secondi prima che mi si mostri il contenuto della mail sulla quale mi sono fermato.

Uso 91.8.1 (64 bit) su linux, da molti anni. Si parla di posta gmail.

Spero ci siano delle soluzioni per questa piccola noia...

Grazie a tutti!

Offline next

Re:Lentezza nelle anteprime delle email
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2022 14:45:50 »
ogni cartella di Thunderbird coincide con un singolo file su disco.
quando cancelli una mail, Thunderbird deve rimuovere una parte del contenuto del file e riallocare la parte seguente.

per farla breve si può ridurre il tempo di cancellazione solo mantenendo piccoli gli archivi (ad esempio suddividendo la posta per mese/anno)
oppure investendo in un SSD molto veloce

aiuta anche un po' di manutenzione -> https://support.mozilla.org/it/kb/compattazione-cartelle