Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird 60.3.3 e OAuth 2.0.  (Letto 1573 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mamo2

  • Post: 21
Re:Thunderbird 60.3.3 e OAuth 2.0.
« Risposta #15 il: 04 Maggio 2022 15:04:47 »
non ho ne CERTIFICATO TLS ne l'opzione RIESAMINA.

Le voci appaiono in fase di creazione di un "nuovo" account, scegliendo la configurazione manuale (accesso POP3).
Segui le fasi indicate; provato ora con la 60.3.3 32bit e funziona; appaiono i settaggi "corretti".
Tuttavia non mi scarica i messaggi. Ma questo potrebbe dipendere dalle misure di sicurezza di Google (non riconosce il consueto client).
Curiosità personale: perchè mantiene tale versione?
« Ultima modifica: 04 Maggio 2022 15:32:30 da mamo2 »

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Thunderbird 60.3.3 e OAuth 2.0.
« Risposta #16 il: 04 Maggio 2022 17:09:21 »
Perdonami e scusa la mia ignoranza, intendi dire che devo cancellare gli account e ricrearli?

Mantengo la vecchia versione per la compatibilità con le estensioni e per la strada che sta prendendo con le nuove versioni.
« Ultima modifica: 04 Maggio 2022 19:48:21 da miki64 »

Offline mamo2

  • Post: 21
Re:Thunderbird 60.3.3 e OAuth 2.0.
« Risposta #17 il: 04 Maggio 2022 18:28:36 »
Perdonami e scusa la mia ignoranza, intendi dire che devo cancellare gli account e ricrearli?

il contrario...

Strada rozza ma sicura.
Cambia nome al vecchio account (aggiungi un '.old' a nome/email, ad esempio).
Creane uno "nuovo" con i dati del "vecchio". Manualmente!
Ora hai un vecchio accopunt con la vecchia autenticazione, e [dovresti avere] un nuovo account con OAuth2 (che è il "doppione" del primo).
Verifica i settaggi e se tutto funziona.
Poi sposti con calma i messaggi dall'uno all'altro -se ti serve- basta trascinarli, anche in blocco, cartella per cartella. (Questo se non sai come scaricare *tutti* i messaggi dal server GMAIL)

Dopo qualche tempo, cancelli il vecchio account...

Oppure attiva un secondo profilo e crea in quello la nuova versione del vecchio account.

Oppure installa una versione aggiornata di Thunderbird e valuta se di tuo gradimento... :-)


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Thunderbird 60.3.3 e OAuth 2.0.
« Risposta #18 il: 04 Maggio 2022 19:50:02 »
Strada rozza ma sicura.
Cambia nome al vecchio account (aggiungi un '.old' a nome/email, ad esempio).
Creane uno "nuovo" con i dati del "vecchio". Manualmente!
...
Finalmente un utente che ragiona come me!  :like:


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Thunderbird 60.3.3 e OAuth 2.0.
« Risposta #19 il: 06 Maggio 2022 00:00:59 »
...Cambia nome al vecchio account (aggiungi un '.old' a nome/email, ad esempio).
Creane uno "nuovo" con i dati del "vecchio". Manualmente!
Ora hai un vecchio accopunt con la vecchia autenticazione, e [dovresti avere] un nuovo account con OAuth2 (che è il "doppione" del primo)...

Ho seguito questa strada e quando provo ad inviare un'e-mail riesco ad arrivare al punto che tramite Thunderbird Google mi chiede l'autorizzazione... inserisco password ma poi l'invio dell'e-mail non va buon fine. la password è la stessa con cui riesco ad accedere a Gmail tramite web.

La ricezione dei messaggi funziona.

Offline mamo2

  • Post: 21
Re:Thunderbird 60.3.3 e OAuth 2.0.
« Risposta #20 il: 06 Maggio 2022 08:59:38 »
Ho seguito questa strada e quando provo ad inviare un'e-mail riesco ad arrivare al punto che tramite Thunderbird Google mi chiede l'autorizzazione... inserisco password ma poi l'invio dell'e-mail non va buon fine. la password è la stessa con cui riesco ad accedere a Gmail tramite web.
La ricezione dei messaggi funziona.

Probabilmente, se il POP funziona e l'SMTP no, c'è qualche errore nei settaggi di quest'ultimo.

Ricontrolla il *singolo* SMTP (nella scheda dei settaggi dell'account), altrimenti rischi che usi quello di default.

Nome: quello che corrisponde all'account in questione
smtp.gmail.com
porta: 587 (se STARTTLS), 465 (se SSL/TLS)
connessione: STARTTLS o SSL/TLS dovrebbe essere indifferente
autenticazione: OAuth2
username: *tutto* l'indirizzo email


Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Thunderbird 60.3.3 e OAuth 2.0.
« Risposta #21 il: 06 Maggio 2022 12:43:47 »
Non so che pensare, ho sempre usato 465 SSL/TLS e funzionava, adesso ho provato 587 STARTTLS ma il risultato è sempre lo stesso, arrivo alla finestra dove Gmail mi chiede nome utente e password (uso la stessa per autenticarmi su Gmail e funziona) sembra che vada tutto bene ma poi l'invio dell'e-mail fallisce.
Ho controllato SMTP ed è selezionato quello che riguarda l'e-mail che sto usando e le impostazioni sono come da te suggerite.

Offline mamo2

  • Post: 21
Re:Thunderbird 60.3.3 e OAuth 2.0.
« Risposta #22 il: 06 Maggio 2022 13:49:01 »
Non so che pensare,

Neppure io, :-)
A me funzionava.
Prova a cancellare la password SMTP memorizzata (di quell'account) e riprovare.

Forse hai attiva la verifica in due passaggi?
Ma in quel caso non ho esperienze da suggerire.

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Thunderbird 60.3.3 e OAuth 2.0.
« Risposta #23 il: 06 Maggio 2022 13:59:28 »
No niente due passaggi, oddio già fare il lavoro per OAuth2 immaginati se ogni volta devo fare la verifica in due passaggi...
Comunque grazie per l'aiuto.

P.S.
E' proprio la versione 60 che ha qualche problema, con la versione 68 non c'è nessun problema.
« Ultima modifica: 06 Maggio 2022 14:35:19 da pegasoc »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.