Autore Topic: Quando arrivano nuovi messaggi solo l'ultimo è contrassegnato come "nuovo".  (Letto 703 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline markinson

  • Post: 94
Salve a tutti!

Premetto e ammetto che sto cercando aiuto un po' ovunque per questo fastidiosissimo, per me, problema che sto riscontrando da alcuni giorni.

L'inconveniente si verifica su tutti i miei elaboratori, alcuni con Linux e Thunderbird 91.7.0 (64 bit) altri con Windows e Thunderbird 91.8.1 (64 bit), sempre e comunque con riferimento a un determinato account di posta fornito da AOL.

Praticamente accade che all'apertura di Thunderbird, come solitamente faccio, provvedo a scaricare i nuovi messaggi e, eseguita questa operazione, per quel determinato account di AOL, vedo le nuove e-mail tutte contrassegnate da leggere (ok, giusto), ma soltanto l'ultima con l'asterisco (o stella, che dir si voglia) a indicare che il messaggio è nuovo.



Ho fatto una serie di prove anche con il servizio assistenza di AOL e, via webmail, correttamente mi viene indicato il numero di messaggi nuovi e da leggere (non solo l'ultimo, per intenderci).
Addirittura ho cancellato completamente l'account e ricreato il profilo da zero: niente da fare.

Qualche suggerimento?

Grazie in anticipo per ogni (benedetto) suggerimento! :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Uhm, difficile questa cosa...  :?

Comunque ti accade con tutti i mittenti (quindi non solo con un determinato mittente - che poi sei tu stesso - che hai utilizzato per una prova)?
In Safe-Mode il problema si ripresenta?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird


Offline markinson

  • Post: 94
Uhm, difficile questa cosa...  :?

Dillo a me! Ci sto impazzendo dietro, adesso che l'ho notata!

Comunque ti accade con tutti i mittenti (quindi non solo con un determinato mittente - che poi sei tu stesso - che hai utilizzato per una prova)?
Confermo: accade con tutti i mittenti.
Ciò che ho notato è che i messaggi gestiti male, anche i miei che mi sono auto-spedito per prova, hanno tutti lo stesso identico orario, in termini di ore e minuti, non di secondi ovviamente.
Peraltro avevo notato questo disguido proprio con una specie di newsletter di aggiornamento software per cui ricevo mail di avviso in blocco a orari predefiniti: da qualche giorno, come detto, risulta nuovo solo l'ultimo messaggio ricevuto.

In Safe-Mode il problema si ripresenta?
Non ho fatto la prova in modalità provvisoria; tuttavia ho cambiato direttamente gestore di posta, cioè ho preso il mio buon vecchio SeaMonkey, che da qualche tempo non si è aggiornato, e il problema persiste anche in SeaMonkey.
Tutto per dire che non può essere ascritto a Thunderbird e a un qualche aggiornamento recentemente sviluppato.

Non so quanto il mio ragionamento tenga ...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Attendiamo qualcuno che abbia le idee più chiare delle mie, mi dispiace ma io non ne ho...  :(

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline markinson

  • Post: 94
Nessun problema!

Allora siamo in due ... anzi in tre, considerata la "presenza" che da AOL Customer Support mi sta scrivendo da diversi minuti, senza cavare un ragno dal buco.

L'unica mia assoluta certezza è che per mio conto non ho apportato alcuna modifica, tanto meno qui su SeaMonkey, fermo all'aggiornamento di qualche tempo fa. Dunque, credo, deve essere accaduto qualcosa dall'altra parte, dal provider insomma. Credo ...

Offline bobo779256

  • Post: 444
Ho voluto provare anch'io e l'asterisco ricompare su tutti i messaggi nuovi se si esegue una riparazione cartella (destro su Posta in arrivo\Proprietà\Ripara la cartella)

Ma se si chiude\riavvia TB scompaiono gli asterischi e rimane solo il grassetto ad indicare messaggio non letto, oltre al pallino della colonna 'occhiali'

Quindi l'asterisco c'è solo ad ogni sessione di TB

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Quindi l'asterisco c'è solo ad ogni sessione di TB
Sì, bravo, infatti quello che hai descritto è il comportamento standard (ed è un comportamento logico) di Thunderbird.

Quello che è inspiegabile è: perché gli asterischi non appaiono alla ricezione dei messaggi non letti?  :?

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.