Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird 91.7 e Yahoo - campo CCN e A  (Letto 816 volte)

Offline LuckyCoCo83

Thunderbird 91.7 e Yahoo - campo CCN e A
« il: 06 Aprile 2022 18:18:16 »
Buongiorno a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un problema che ho con un account di posta Yahoo (IMAP) dopo l'ultimo aggiornamento di Thunderbird.

Su entrambi i PC che utillizzo (uno con S.O. Win7 Pro 64-bit SP1 e l'altro con S.O. Win10 Home 64-bit), ho notato che con Yahoo non posso più inviare email indicando i destinatari solo nel campo CCN e lasciando il campo A vuoto (sono circolari indirizzate a tutti i clienti). Al tentativo di invio della mail compare questo messaggio:

Citazione
"Invio del messaggio non riuscito. Non è stato possibile inviare il messaggio utilizzando il server di posta in uscita (SMTP) smtp.mail.yahoo.com per un motivo sconosciuto. Verificare che le impostazioni del server in uscita (SMTP) siano corrette e riprovare."

Se invece compilo anche il campo A: (con la mia email), il messaggio parte senza problemi . Prima dell'aggiornamento alla rel 91.7 non ho mai avuto problemi di questo tipo.

Le impostazioni del server IMAP sono queste:
Entrata
Nome server imap.mail.yahoo.com
Porta 993
Metodo di autenticazione OAuth2
Sicurezza della connessione SSL/TLS

Uscita
Nome server smtp.mail.yahoo.com
Porta 465
Metodo di autenticazione OAuth2
Sicurezza della connessione SSL/TLS

Sono le stesse di prima dell'aggiornamento e quelle indicate da Yahoo.

In Thunderbird su entrambi i PC ho anche due diversi account Hotmail sempre IMAP (uno .it da 15 anni e l'altro .com da 5 anni) e con questi account TB non mi chiede il campo A obbligatorio, mi fa inviare i messaggi anche se compilo solo il CCN.

Ho provato per sicurezza a inviare la mail con solo il campo CCN compilato direttamente dalla webmail di Yahoo, e il messaggio parte senza chiedermi il campo A obbligatorio.

Pertanto, ho dedotto che il problema sia un conflitto tra Thunderbird e Yahoo. Ma non riesco a capire dov'è il problema... :sbat:
Grazie in anticipo a chi potrà essermi d'aiuto!

« Ultima modifica: 06 Aprile 2022 18:22:16 da miki64 »

Offline next

Re:Thunderbird 91.7 e Yahoo - campo CCN e A
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2022 08:07:41 »
Purtroppo il test tramite la webmail non è quasi mai chiarificatore perché non c'è allineamento rispetto al server SMTP usato per le connessioni client.
Dato che usi IMAP, scarica Thunderbird Portable 91.6 da qui
https://sourceforge.net/projects/portableapps/files/Mozilla%20Thunderbird%2C%20P.E./Mozilla%20Thunderbird%2C%20Portable%20Edition%2091.6.2/
e prova con questa versione.

Se il problema si presenta uguale, allora è il server Yahoo! ad avere quella specifica limitazione (per errore o volutamente). In caso contrario potrebbe davvero essere un bug della 91.7.

Tieni conto comunque che è già uscito Thunderbird 91.8 -> https://www.thunderbird.net/en-US/thunderbird/all/

Offline LuckyCoCo83

« Risposta #2 il: 07 Aprile 2022 10:12:31 »
Ciao Next,
grazie mille per le info!

Provo sia con TB portable che con l'upgrade alla 91.8 su TB desktop (magari è solo un bug...) e vediamo cosa succede...

Offline LuckyCoCo83

« Risposta #3 il: 07 Aprile 2022 10:58:11 »
Niente, ho provato sia aggiornando TB desktop alla versione 91.8 che scaricando TB portabile 91.6 ma il risultato non cambia  :cry:

Credo sia proprio un cambio di impostazione dal server Yahoo...pazienza.

Grazie ancora per il supporto  :like: