Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Conversione automatica account di posta Gmail all'autenticazione OAuth 2.0  (Letto 1405 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline next

  • Post: 2968
« Ultima modifica: 05 Maggio 2022 12:13:59 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Eccomi ;-)

Se siete d'accordo, eliminerei nel titolo quel "di" davanti a Google. Fate sapere.
@next, nelle traduzioni di questi articoli cerchiamo di "spersonalizzare" i programmi (anche se la scelta complica spesso ulteriori difficoltà nel tradurre le frasi, nella frase introduttiva proporrei
Citazione
In Thunderbird 91.8.0, rilasciato il 5 aprile 2022, il metodo di autenticazione degli account Gmail è stato convertito in oAuth2.0 per aiutare gli utenti a rispettare il [https://support.google.com/accounts/answer/6010255?hl=it requisito adottato da Google di utilizzare oAuth2.0 per gli accessi a Gmail].

Citazione
La modifica del metodo di autenticazione in oAuth2.0 causerà problemi se i cookie sono disabilitati in Thunderbird, ecc. ecc.
Negli articoli di supporto, per disabilitati/abilitati utilizziamo disattivati/attivati, quindi devi modificare tutte quelle occorrenze nella tua versione.

Citazione
Senza i dati di aggiornamento della pagina memorizzati nei cookie, il processo di autenticazione non può interagire correttamente con le pagine web inviate da Google.
Lo so che è la tua prima traduzione di questi articoli, di solito cerchiamo di attenerci fedelmente al testo en-US ma se serve ad aiutare gli utenti meno esperti, cerchiamo di rendere la traduzione a prova di dubbi anche se comporta delle aggiunte al testo italiano, suggerirei
Citazione
Nei cookie vengono memorizzati i dati di aggiornamento delle pagine, di conseguenza, se i cookie sono disattivati, il processo di autenticazione non può interagire correttamente con le pagine web inviate da Google.
sei d'accordo?

Citazione
Per evitare o correggere problemi, assicurarsi che '''Accetta i cookie dai siti''' sia abilitato in {button ≡} > {menu Preferenze} > scrivere '''cookies''' nel campo di ricerca. È possibile disabilitare i cookie dopo che l'autenticazione tramite oAuth è stata completata, la ricezione e l'invio della posta funzioneranno con i cookie disabilitati. Quando in futuro scadrà il token oAuth per l'accesso a Gmail, il processo di autenticazione tramite oAuth dovrà essere ripetuto, questo richiederà che i cookie siano nuovamente abilitati.
metterei: la casella '''Accetta i cookie dai siti'''
scrivere = digitare
suggerirei
Citazione
...la ricezione e l'invio della posta funzioneranno anche se i cookie sono stati disattivati.

Fammi sapere che cosa ne pensi di questi miei suggerimenti. Se non sei d'accordo su qualche suggerimento, non farti scrupoli nel rispondere, esponi le tue motivazioni, non sei obbligato ad accettare passivamente i suggerimenti, siamo qui per discutere e fornire agli utenti le migliori traduzioni possibili.
...e io non sono la "legge", sbaglio come tutti e posso suggerire soluzioni inesatte o non necessarie :P

Per fare le eventuali modifiche alla versione attuale, devi andare nello storico dell'articolo
https://support.mozilla.org/it/kb/conversione-automatica-account-google-oauth2/history
fare clic sull'icona raffigurante la matita a destra nella riga della versione attuale. Ti si aprirà la pagina di modifica della versione attuale, fai le modifiche nel campo di testo italiano, fai clic su "Anteprima dei contenuti" per verificare che sia tutto ok altrimenti torni nel campo di testo e modifichi e dopo ulteriore controllo, fai clic su "Proponi per revisione".
Poi torni in questa discussione e riporti il link della nuova versione, lo ottieni dalla pagina che si apre dopo essere tornato nello storico e aver fatto clic sotto Versione (il link data e ora) relativo alla nuova versione.
Probabilmente ho scritto anche troppo e credo che tu avessi già afferrato il meccanismo senza tutti questi miei bla bla ;-)

Per il momento mi fermo qui, la traduzione mi sembra fatta molto bene e mi rendo conto che certi meccanismi del nostro stile di traduzione non potevi conoscerli. Se ci vuoi dare una mano anche con altri eventuali articoli, sei il benvenuto :D


Offline next

  • Post: 2968
Fammi sapere che cosa ne pensi di questi miei suggerimenti.

Posso solo immaginare quanto sia difficile mantenere coerente lo stile in una documentazione complessa come quella di SuMo. Mi fido completamente della tua opinione e dei tuoi suggerimenti.
E ti ringrazio anche per la parte procedurale, non ho alcuna dimestichezza con la KB e l'interfaccia non è proprio un gioiello di intuitività :)

Questo è la nuova versione in cui dovrei aver inserito tutte le modifiche
https://support.mozilla.org/it/kb/conversione-automatica-account-google-oauth2/revision/240995

Ho anche cambiato "adottato da Google" con "richiesto da Google" (che mi sembra più chiaro) e "Per evitare o correggere problemi" con "Per evitare problemi o correggerli".

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Grazie @next, ho appena ricevuto l'email di notifica relativa alle modifiche che hai apportato all'articolo.
A me sembra tutto OK :-)
Le modifiche che hai proposto per me vanno bene. Ripeto, durante i QA, se qualche suggerimento non sembra pertinente o valido, si discute fino ad arrivare a una soluzione che soddisfi sia il traduttore che il/i revisore/i ;-)

Direi di attendere anche un'ulteriore lettura da parte di Miki (il nostro "controllore" per eccellenza) e di altri che volessero intervenire nel QA. Se non ci sono ulteriori modifiche da fare poi approvo.

Un dubbio mi resta… Che sia il caso di modificare il titolo dell'articolo in
Conversione automatica degli account di posta di Google Gmail all'autenticazione oAuth2.0 visto che stiamo parlando di Google ma nello specifico degli account Gmail?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
1) Prima di tutto, benvenuto a bordo, next!  :like:
Promettente traduzione per chi era alla prima assoluta, bravo!
Se continuerai, certi meccanismi ti verranno naturalissimissimi, tanto che quando troverai in giro sul Web altrui articoli scritti con "cosa fare" o "cliccare" oppure "andate su Start / Programmi" ti verrà un senso di fastidio per la poco corretta applicazione della lingua italiana!

2) Ero contento quando ho letto la tua traduzione... beh, lo sono di meno quando ho constatato che comunque Mozilla non è che si sia sforzata troppo nella sua guida miserrima! Buon per te, ma noi ("noi" inteso come gruppo di Mozilla Italia) dovremo inevitabilmente integrare quell'articolo con questa FAQ: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76956.0

3) OAuth2 o oAuth2? Me lo sono chiesto, ho cercato però non ho proprio compreso come si scrive in maniera corretta.
Michro, tu che sei il più esperto di noi in lingua inglese (non sminuirti o ti fustigo i malleoli...) che cosa ne pensi?

4) Penultima cosa.
Un dubbio mi resta… Che sia il caso di modificare il titolo dell'articolo in
Conversione automatica degli account di posta di Google Gmail all'autenticazione oAuth2.0 visto che stiamo parlando di Google ma nello specifico degli account Gmail?
Dubbio legittimo. Propendo decisamente per Gmail!

5) Ultima cosa.
Ovviamente, QA passato, next!  :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Miki, entrando nelle impostazioni degli account Gmail in Thunderbird, il "Metodo di autenticazione:" viene indicato come OAuth2.
Anche nella traduzione delle stringhe su Transvision viene riportato come OAuth2.
Direi quindi che questa è la dicitura esatta che dovremmo adottare anche nell'articolo (e nel titolo).

Se @next mi dà l'ok, modifico il titolo, sostituisco le occorrenze oAuth2 con OAuth2 e approvo ;-)
« Ultima modifica: 06 Aprile 2022 18:10:28 da michro »

Offline next

  • Post: 2968
1) Prima di tutto, benvenuto a bordo, next!  :like:
Promettente traduzione per chi era alla prima assoluta, bravo!
...
2) Ero contento quando ho letto la tua traduzione... beh, lo sono di meno quando ho constatato che comunque Mozilla non è che si sia sforzata troppo nella sua guida miserrima! Buon per te,
Grazie  :oops:
Ma infatti l'unico motivo per cui c'ho provato è che era molto breve :)


Propendo decisamente per Gmail!
Anche a me sembrava preferibile Gmail, ma in originale era Google e ho supposto che ci fosse una ragione. Forse perché in alcuni paesi si chiama Google Mail, o forse perché lo stesso servizio email è offerto anche sui domini aziendali. Non saprei...

Se @next mi dà l'ok, modifico il titolo, sostituisco le occorrenze oAuth2 con OAuth2 e approvo ;-)
Assolutamente :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Articolo approvato. Grazie @next! :like:

Ho modificato il titolo, sostituite le occorrenze oAuth2.0 con OAuth2.0 e fatto una leggera modifica al percorso per verifica selezione casella cookie.

Se vuoi vedere la differenza con la precedente versione, il diff è questo
https://support.mozilla.org/it/kb/conversione-automatica-account-gmail-oauth2/compare?locale=it&to=241108&from=241082

Il link della traduzione online è questo
https://support.mozilla.org/it/kb/conversione-automatica-account-gmail-oauth2
l'ho inserito anche nel primo messaggio di questa discussione ;-)

Spero che le modifiche che ho fatto al percorso per arrivare alla casella dei cookie nelle preferenze, che differiscono solo come stesura ma non nella sostanza rispetto all'originale en-US, vi trovino d'accordo.
Le ho fatte basandomi sulla mia esperienza con le traduzioni Sumo sapendo che per gli utenti finali è meglio spendere qualche parola in più per rendere le procedure facili da capire ;-)
Avessi scritto io quell'articolo in originale, avrei scritto la procedura in modo ancora più dettagliato.
Clic sul pulsante dei menu, clic su Preferenze, nella scheda che si apre clic a sinistra su "Privacy e sicurezza" e nella sezione Privacy assicurarsi che la casella "Accetta i cookie dai siti" sia selezionata/contrassegnata.
Almeno un utente si rende conto di dove sono posizionate quelle impostazioni.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Perfetto, michro!  :like:

Grazie ancora, next!  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.