Autore Topic: Flashgot+downthemall  (Letto 849 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline brunetto73

  • Post: 6
Flashgot+downthemall
« il: 30 Marzo 2022 17:51:48 »
Salve, non capisco perchè mai firefox non supporta più flashgot...? downthemall come funziona su firefox? Ogni volta che scarico un video file ect, non si apre, parte solo il download di firefox. Qualcuno sa come funziona? Cordialmente downthemall

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Flashgot+downthemall
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2022 18:30:42 »
Probabilmente ti ricordi degli addon in formato xul.
Flasgot non so nemmeno se esiste come webextension e DownThemAll nel nuovo formato non funziona bene come prima.
Se non vuoi usare un fork che supporta ancora gli addon xul (io uso waterfox classic), ti direi di provare un programma esterno: io ad esempio ho installato uGet e mi pare funzioni piuttosto bene.
Oppure sul fork Palemoon l'addon si chiama Get'emAll ed è identico al vecchio DownThemAll

Offline brunetto73

  • Post: 6
Re:Flashgot+downthemall
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2022 19:40:46 »
Probabilmente ti ricordi degli addon in formato xul.
Flasgot non so nemmeno se esiste come webextension e DownThemAll nel nuovo formato non funziona bene come prima.
Se non vuoi usare un fork che supporta ancora gli addon xul (io uso waterfox classic), ti direi di provare un programma esterno: io ad esempio ho installato uGet e mi pare funzioni piuttosto bene.
Oppure sul fork Palemoon l'addon si chiama Get'emAll ed è identico al vecchio DownThemAll
A me serviva  per scaricare film video streaming, comunque provo l'ultimo che mi hai elencato, Sto usando archLinux, ho provato anch'io a scaricare waterfox classic ma il brawser non funziona. Bhooo qui non funziona più nulla. Grazie

Online deckard

  • Post: 3646
Re:Flashgot+downthemall
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2022 23:24:19 »
Se te serve DownThemAll per come era una volta c'è la versione per Seamonkey 2.59.11: https://github.com/dirkf/downthemall-legacy/releases/
FlashGot Mass Downloader 1.5.6.14 è disponibile tramite Classic Add-ons Archive (2004-2018) su Seamonkey o tra gli addon per Seamonkey.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Flashgot+downthemall
« Risposta #4 il: 31 Marzo 2022 17:22:03 »
Mi dimentico sempre di seamonkey... :sbat:

Mi tocca dargli un'altra possibilità, pur sapendo che non sarà mai preferito rispetto firefox.
Ma fatto 30 posso fare anche 31

Online deckard

  • Post: 3646
Re:Flashgot+downthemall
« Risposta #5 il: 31 Marzo 2022 18:42:59 »
Secondo me alcuni programmi si meritano che si dia loro una seconda possibilità. Seamonkey è l'unico programma Mozilla che permette di adoperare Downthemall v3.0.9.2, ma non ho verificato se Flashgot gira ancora bene, dato che l'ultima versione rilasciata del componente aggiuntivo è di qualche anno fa.
E altro aspetto, la nuova versione di Downthemall per le versioni recenti di Firefox non si integra con la finestra di Download. Ora ci sono solo apri e salva poiché le estensioni non possono aggiungere voci.

Un download manager che potrebbe essere preso in considerazione è DownZemAll!: https://setvisible.github.io/DownZemAll/

Offline brunetto73

  • Post: 6
Re:Flashgot+downthemall
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2022 21:38:01 »
Non capisco perché Firefox abbia abbandonato un'estensione come flashgot, era una delle mgiliori add-ons degli ultimi 15 anni, la maggior parte delle estensioni che si trovano nel sito estensioni Firefox fanno tutte pena, parlo di quelle che dovrebbero scaricare Video-Film streaming. Waterfox-Classic integrava bene sia flashgot che DownThemAll. Con Linux si integrava anche Wget “meraviglioso”. Cosa sta succedendo...? Wterfox classic sta morendo su linux non funziona più, così sono costretto a ripiegare su Video DownloadHelper…ottimo, però flashgot era il migliore, imbattibile!

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Flashgot+downthemall
« Risposta #7 il: 31 Marzo 2022 21:56:36 »
la maggior parte delle estensioni che si trovano nel sito estensioni Firefox fanno tutte pena, parlo di quelle che dovrebbero scaricare Video-Film streaming.

Ovviamente stiamo parlando di scaricare film legalmente, altrimenti mi sembra logico trovare delle difficoltà

Citazione
Wterfox classic sta morendo su linux non funziona più

Non è vero: come ti ho detto io lo uso. Poi come ha detto Deckard in un altro post è lo stesso sviluppatore che ne sconsiglia l'uso e spinge ad usarne la versione G3

Citazione
così sono costretto a ripiegare su Video DownloadHelper

Si, ha avuto il suo periodo fortunato. Comunque potresti valutare la soluzione del servizio da parte di siti appositi che di solito si aggiornano più velocemente degli addon

Offline next

  • Post: 2948
Re:Flashgot+downthemall
« Risposta #8 il: 01 Aprile 2022 08:12:35 »
Non capisco perché Firefox abbia abbandonato un'estensione come flashgot
Tecnicamente è il contrario. E' lo sviluppatore che ha deciso di interrompere lo sviluppo (tra l'altro non ieri ma nel 2016...)
Poi è vero anche che molte estensioni sono state interrotte perché il nuovo modello degli addon ne richiedeva la riscrittura completa e non offriva la stessa potenza operativa. Ma, come si è detto altre volte, pur controversa questa decisione ha dietro una serie di motivi non banali.

Cosa sta succedendo...?
Sta succedendo che XUL è su un binario morto. Perché sono tutti bravi a fare il fork ma poi proseguire lo sviluppo, gestire gli aggiornamenti, ammodernare la piattaforma sono un altro paio di maniche.

Online deckard

  • Post: 3646
Re:Flashgot+downthemall
« Risposta #9 il: 01 Aprile 2022 09:58:41 »
In un altro post avevo fornito il link a un articolo che spiega (a detta dell'autere, ndr) perché così tanti browser sono basati su Chromium. L'articolo non spiega soltanto perché il lavoro svolto da Mozilla sia più difficile e impegnativo di quanto l'utenza possa pensare e, ci aggiungo io, meriterebbe più rispetto. L'articolo di fatto, e implicitamente, spiega anche che portare avanti dei browser derivati, o fork, è difficile a partire dal fatto che vi sono varie parti da dover gestire, aggiornare, programmare, revisionare, correggere e mantenere:
  • Interfaccia utente, i bottoni, i pulsanti e le voci di menu, e altro
  • Browser engine: riceve i comandi dall'interfaccia e li trasmette al rendering engine
  • Rendering engine: si occupa di mostrare ciò che si ha bisogno di vedere, solitamente HTML/CSS
  • JavaScript engine
  • Data storage
  • Qualche altro componente
Aggiungiamoci che Chrome è costantemente aggiornato e che Chrome (e i browser principali) ha una comunità di rilievo e costantemente attiva.
Infine se una volta i siti venivano progettati tenendo in mente Internet Esplorer ora IE è stato tendenzialmente sostituito da Chrome.

Firefox e Mozilla non hanno affatto abbandonato un'estensione come Flashgot.
Mozilla ha dovuto cambiare il sistema di gestione dei componenti aggiuntivi poiché il vecchio sistema basato su XUL/XPCOM aveva delle serie problematiche di sicurezza e perché ha voluto arrivare a un sistema basato sui permessi (i componenti aggiuntivi sono associati a dei permessi che indicano che cosa ognuno di essi può fare) e ristabilire, almeno nelle intenzioni, un rapporto di fiducia.
Il nuovo modello degli addon ne richiedeva la riscrittura completa e non offriva la stessa potenza operativa  e molti sviluppatori non si occupano di questo come lavoro principale per il quale sono pagati (bug: priorità di vita vissuta lavorativa e familiare) e nell'arco di alcuni anni molti di loro hanno ricevuto donazioni e supporto per pagarsi complessivamente... una pizza al fast food o poco oltre (non dico un pasto al Savini o da Peck)

Offline Schwanz

  • Post: 1416
Re:Flashgot+downthemall
« Risposta #10 il: 01 Aprile 2022 12:25:43 »
ho windows8 sul portatile, ho scaricato il file DownZemAll for Windows 64-bit, ma non mi permette di installarlo, lo considera pericoloso, devo disattivare l'antivirus?

Offline brunetto73

  • Post: 6
Re:Flashgot+downthemall
« Risposta #11 il: 01 Aprile 2022 13:29:37 »
la maggior parte delle estensioni che si trovano nel sito estensioni Firefox fanno tutte pena, parlo di quelle che dovrebbero scaricare Video-Film streaming.

Ovviamente stiamo parlando di scaricare film legalmente, altrimenti mi sembra logico trovare delle difficoltà

Citazione
Wterfox classic sta morendo su linux non funziona più

Non è vero: come ti ho detto io lo uso. Poi come ha detto Deckard in un altro post è lo stesso sviluppatore che ne sconsiglia l'uso e spinge ad usarne la versione G3

Citazione
così sono costretto a ripiegare su Video DownloadHelper

Si, ha avuto il suo periodo fortunato. Comunque potresti valutare la soluzione del servizio da parte di siti appositi che di solito si aggiornano più velocemente degli addon
Capisco il tutto grazie per le risposte date.
« Ultima modifica: 01 Aprile 2022 14:15:32 da brunetto73 »

Offline brunetto73

  • Post: 6
Re:Flashgot+downthemall
« Risposta #12 il: 01 Aprile 2022 14:14:30 »
In un altro post avevo fornito il link a un articolo che spiega (a detta dell'autere, ndr) perché così tanti browser sono basati su Chromium. L'articolo non spiega soltanto perché il lavoro svolto da Mozilla sia più difficile e impegnativo di quanto l'utenza possa pensare e, ci aggiungo io, meriterebbe più rispetto. L'articolo di fatto, e implicitamente, spiega anche che portare avanti dei browser derivati, o fork, è difficile a partire dal fatto che vi sono varie parti da dover gestire, aggiornare, programmare, revisionare, correggere e mantenere:
  • Interfaccia utente, i bottoni, i pulsanti e le voci di menu, e altro
  • Browser engine: riceve i comandi dall'interfaccia e li trasmette al rendering engine
  • Rendering engine: si occupa di mostrare ciò che si ha bisogno di vedere, solitamente HTML/CSS
  • JavaScript engine
  • Data storage
  • Qualche altro componente
Aggiungiamoci che Chrome è costantemente aggiornato e che Chrome (e i browser principali) ha una comunità di rilievo e costantemente attiva.
Infine se una volta i siti venivano progettati tenendo in mente Internet Esplorer ora IE è stato tendenzialmente sostituito da Chrome.

Firefox e Mozilla non hanno affatto abbandonato un'estensione come Flashgot.
Mozilla ha dovuto cambiare il sistema di gestione dei componenti aggiuntivi poiché il vecchio sistema basato su XUL/XPCOM aveva delle serie problematiche di sicurezza e perché ha voluto arrivare a un sistema basato sui permessi (i componenti aggiuntivi sono associati a dei permessi che indicano che cosa ognuno di essi può fare) e ristabilire, almeno nelle intenzioni, un rapporto di fiducia.
Il nuovo modello degli addon ne richiedeva la riscrittura completa e non offriva la stessa potenza operativa  e molti sviluppatori non si occupano di questo come lavoro principale per il quale sono pagati (bug: priorità di vita vissuta lavorativa e familiare) e nell'arco di alcuni anni molti di loro hanno ricevuto donazioni e supporto per pagarsi complessivamente... una pizza al fast food o poco oltre (non dico un pasto al Savini o da Peck)
Sei stato chiaro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.