Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Compilare automaticamente i dati della carta di credito nei moduli Web  (Letto 1087 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Funzione di Firefox attualmente disponibile a partire dalla versione 81 solo per Stati Uniti e Canada e nella versione 99 per Francia, Germania e Regno Unito.

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/compilare-automaticamente-dati-carta-credito-moduli-web/revision/240350

Resto in attesa di QA ;-)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Segnalo tre stranezze, delle quali chiedo conferma se sono visibili anche ad altri, potrebbero essere dovute a mie impostazioni, mancanza di adattabilità al sistema operativo o versione.

Citazione
Nota: la funzione di compilazione automatica dei dati della carta di credito credit (informazioni in inglese)
Quel credit dopo credito è corretto? Trattandosi di un link a una pagina in inglese potrebbe esserlo.

Citazione
Fare clic sulla casella accanto a Richiedi autenticazione di macOSWindowsLinux per compilare automaticamente
Credo che ci sia una svista di sintassi nel codice che adatta il testo al sistema operativo.

Citazione
Sulla barra dei menu nella parte superiore dello schermo, fare clic su Firefox e selezionare Preferenze.Fare clic sul pulsante dei menu Fx57Menu e selezionare OpzioniPreferenze.Fare clic sul pulsante dei menu Fx89menuButton e selezionare Impostazioni
Ripetuto due volte.
Penso che si dovrebbe vedere una sola frase.

Curioso che, dopo aver spiegato come disattivare la funzione, venga ripetuto come farlo tramite about:config.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
@Iceberg, mi dispiace di questo contrattempo, non è causa delle tue impostazioni ma un bug di Sumo di cui stiamo chiedendo da tempo un fix.
Qualche mese fa hanno fatto un aggiornamento della piattaforma Sumo e da quell'aggiornamento è venuto fuori questo fastidiosissimo problema.
Quando l'articolo è approvato va tutto a posto ma finché non viene approvato si verifica questa disfunzione: visualizzazione delle istruzioni per i 3 sistemi operativi in contemporanea e se ci sono delle immagini per versioni di Firefox differenti ad esempio {for not fx89} e {for fx89} si visualizzano contestualmente entrambe le immagini. Non ti dico il fastidio quando chiami l'anteprima e se le frasi sono complesse le istruzioni sdoppiate ti fanno venire il mal di testa, oltre al dubbio di aver sbagliato tu qualcosa come la chiusura di un {/for}.

La prima segnalazione ("credit") invece, è un errore mio perché mi sono dimenticato di cancellare una parte del testo del link en-US ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Aggiungo.

Citazione
1.   Sulla barra dei menu nella parte superiore dello schermo, fare clic su Firefox e selezionare Preferenze.Fare clic sul pulsante dei menu  e selezionare OpzioniPreferenze.Fare
Manca lo spazio in entrambi i casi.
E non solo in Attivare o disattivare la compilazione automatica dei dati della carta di credito ma anche in Richiedere l'autenticazione per la compilazione automatica e Modificare le carte di credito salvate.

Citazione
Si prega di notare che questa non è
Dai, formalmente è corretto ma non possiamo stringare un po' questo paragrafo?
Citazione
Notare che questa non è

Citazione
Nota: questo è un problema noto e verrà risolto in un prossimo aggiornamento.
Non è meglio che la nota sia più visibile con un accapo anziché che essa continui sulla stessa riga del paragrafo precedente?






Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Citazione
1.   Sulla barra dei menu nella parte superiore dello schermo, fare clic su Firefox e selezionare Preferenze.Fare clic sul pulsante dei menu  e selezionare OpzioniPreferenze.Fare
Manca lo spazio in entrambi i casi.

Non credo. Dovrebbe essere conseguenza del bug sopra citato, nella versione approvata questa mancanza di spazio non ci sarà, in quanto una sola delle tre frasi verrà visualizzata. Confermi michro?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Esatto @Iceberg, confermo ;-)
Provate a leggere l'articolo ora che lo ho approvato.

Ho eliminato quel "credit" in eccesso, applicato i suggerimenti di Miki (anche lo spostamento della nota su altra riga) e approvato.
Grazie a entrambedue. Se c'è qualcosa che non va, segnalate ;-)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Citazione
Richiedi autenticazione di per compilare automaticamente, visualizzare o modificare le carte di credito salvate

Con Mac è corretto.
Con Windows mi appare WindowsLinux.
Con Linux appare vuoto, come sopra riporto.

Credo si trattti di un selezionatore aperto o chiuso con un refuso sintattico.

In inglese Mac e Windows funzionano correttamente, se imposto Linux non appare nulla.
Citazione
Require [Linux] authentication to autofill
Quel Linux che ho messo tra parentesi credo debba vedersi, ma non è presente.
« Ultima modifica: 27 Marzo 2022 19:38:25 da Iceberg »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
@Iceberg, hai ragione. Non mi ero accorto dell'errore.
In inglese Linux non l'hanno proprio preso in considerazione… Io lo avevo aggiunto alla versione italiana perché la voce dell'opzione è stata tradotta in italiano anche per Linux (ho verificato).
Farò una modifica in originale aggiungendo Linux è chiederò anche se per quel sistema operativo è contemplata una procedura come per Win e Mac riguardo al fatto di non utilizzare una password.

Per quanto riguarda la frase incompleta in italiano per Linux è colpa mia e di un copia incolla (avevo copiato il "for" di windows dimenticandomi di sostituire "windows" con "linux") ovvero:
{for windows}Linux{/for} -> {for linux}Linux{/for}
Ho corretto ;-)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Se l'anteprima avesse mostrato l'anteprima la svista sarebbe stata notata immediatamente. Al posto di correggere tale bug si fanno i temi per la versione 93 che spariscono nella versione 96, a meno che nella versione 96 non ti ritrovi con Saturno nell'Acquario.  :P

Se per Linux tale procedura non è contemplata va detto. Ora, in inglese, c'è una frase monca, non si capisce a cosa sia riferita l'autenticazione di cui si parla.

« Ultima modifica: 28 Marzo 2022 15:38:47 da Iceberg »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Ho fatto la modifica in originale, non so se puoi accedere alla cronologia
https://support.mozilla.org/en-US/kb/credit-card-autofill/history
Vediamo se e quando la prendono in considerazione ;-)

Concordo al 100% con la tua osservazione su come viene impiegato il tempo dagli sviluppatori e segnalo (visto che seguo i canali di discussione Sumo e di altro tipo per Firefox) che la modifica alla gestione dei download ha generato un vespaio e le maledizioni di un numero elevatissimo di utenti. Gli amici che fanno supporto volontario sul forum internazionale di Mozilla e rispondono anche ai commenti degli utenti Firefox su Google Play, non sanno più da che parte girarsi e chiedono costantemente aiuto alle alte sfere su come rispondere per cercare di mitigare i toni. A noi localizzatori in questo mese hanno fatto modificare gli articoli relativi ai download decine e decine di volte per rendere il tutto più comprensibile e per cercare di attenuare l'impatto di questa "......." (inserisci il termine volgare di tua preferenza).

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Con la spintarella del tuo link accedo alla cronologia, altrimenti da solo non mi ci fa arrivare.

Negli articoli relativi al download qualcosa del genere è stato mai preso in considerazione?
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76902.0
Non per chi lo ha scritto, ma è la parte più importante.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Per accedere alla cronologia credo sia sufficiente disporre di un account Firefox e forse essere iscritti a Sumo (altrimenti come fanno i nuovi collaboratori o i teppisti a modificare i nostri articoli di supporto? Capita anche questo… Per fortuna che le modifiche dannose non sono visibili online perché non approvate da noi revisori).

Per quanto riguarda la preferenza da modificare in about:config, una volta le riportavamo negli articoli ma dopo lunghe discussioni, le ultime istruzioni suggerite dai "content manager" a chi si occupa di scrivere gl articoli en-US sono di evitare il più possibile di menzionare negli articoli ufficiali le procedure via "about:config" per evitare che utenti inesperti facciano danni al loro Firefox e chi li deve poi supportare a livello di forum impazzisca prima di capire che avevano smanettato con le preferenze.
In molti casi, come saprai, molte preferenze vanno a farsi benedire con i nuovi aggiornamenti o spariscono e questo comporterebbe un ennesimo aggiornamento degli articoli. Diciamo però che la questione principale è quella di evitare azioni dannose da parte degli utenti inesperti. Scelta discutibile? Sì, a mio parere…
In alcuni casi proprio eccezionali, soprattutto quando si deve aggirare un bug risolvibile con la modifica di una preferenza, in attesa del rilascio di una nuova versione che corregge il bug, viene fatta un'eccezione e vengono suggerite le azioni da intraprendere tramite about:config.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
... evitare il più possibile di menzionare negli articoli ufficiali le procedure via "about:config" per evitare che utenti inesperti facciano danni al loro Firefox e chi li deve poi supportare a livello di forum impazzisca prima di capire che avevano smanettato con le preferenze.
Potrei anche essere d'accordo, ma di solito chi smanetta con l'about:config sa quello che fa.

In molti casi, come saprai, molte preferenze vanno a farsi benedire con i nuovi aggiornamenti o spariscono e questo comporterebbe un ennesimo aggiornamento degli articoli.
Qui sono ancor più d'accordo! Però noto che molte preferenze che vanno a farsi benedire sono poi le stesse che avevano tamponato a degli sgraditi aggiornamenti del browser, quindi tanto valeva riportarle negli articoli.

Diciamo però che la questione principale è quella di evitare azioni dannose da parte degli utenti inesperti. Scelta discutibile? Sì, a mio parere…
Anche a mio parere, proprio perché l'utente di Firefox è un utente più consapevole e avanzato di quello di Chrome.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
per evitare che utenti inesperti facciano danni al loro Firefox

Perfettamente d'accordo. I danni a Firefox sono preciso compito dei programmatori professionisti al soldo di Mozilla.

 :fischio:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.