Per accedere alla cronologia credo sia sufficiente disporre di un account Firefox e forse essere iscritti a Sumo (altrimenti come fanno i nuovi collaboratori o i teppisti a modificare i nostri articoli di supporto? Capita anche questo… Per fortuna che le modifiche dannose non sono visibili online perché non approvate da noi revisori).
Per quanto riguarda la preferenza da modificare in about:config, una volta le riportavamo negli articoli ma dopo lunghe discussioni, le ultime istruzioni suggerite dai "content manager" a chi si occupa di scrivere gl articoli en-US sono di evitare il più possibile di menzionare negli articoli ufficiali le procedure via "about:config" per evitare che utenti inesperti facciano danni al loro Firefox e chi li deve poi supportare a livello di forum impazzisca prima di capire che avevano smanettato con le preferenze.
In molti casi, come saprai, molte preferenze vanno a farsi benedire con i nuovi aggiornamenti o spariscono e questo comporterebbe un ennesimo aggiornamento degli articoli. Diciamo però che la questione principale è quella di evitare azioni dannose da parte degli utenti inesperti. Scelta discutibile? Sì, a mio parere…
In alcuni casi proprio eccezionali, soprattutto quando si deve aggirare un bug risolvibile con la modifica di una preferenza, in attesa del rilascio di una nuova versione che corregge il bug, viene fatta un'eccezione e vengono suggerite le azioni da intraprendere tramite about:config.