Quindi, in Thunderbird sul portatile, dovrei mantenere l'account POP3 e configurarne anche uno IMAP?
Aspetta, tanto spieghi meglio la tua esigenza nei paragrafi successivi.
Per me il computer base e inamovibile è l'iMac desktop (lo utilizzo tutto il giorno per lavoro) mentre il portatile è secondario a livello di importanza.
Benissimo. Tutto chiaro.
Non vorrei creare problemi al mio Thunderbird su computer desktop.
Capisco.
La prima soluzione, molto pratica, che ti suggerisco è la seguente.
Perché non spostare il tuo profilo di Thunderbird
(previo backup!) su un
hard disk esterno removibile?
Vantaggi.- Qualsiasi cosa capiterà all'hard disk fisso del tuo iMac desktop non potrà compromettere l'integrità del tuo hard disk removibile sul quale hai memorizzato il tuo profilo di Thunderbird.
- In caso dell'iMac desktop in assistenza, potrai continuare a lavorare con la tua posta elettronica collegando il disco removibile al portatile secondario.
- Nel tuo iMac desktop potrai continuare ad avere un profilo di Thunderbird, però come backup del removibile. Previa sincronizzazione potrai quindi avere una copia sempre aggiornata.
- Nel tuo portatile potrai continuare ad avere un profilo di Thunderbird, però come backup del removibile. Previa sincronizzazione potrai quindi avere una copia sempre aggiornata. Per cui in realtà avrai 3 profili di Thunderbird: uno sul disco rigido esterno removibile (principale) e uno su ciascun PC da te posseduto (due). Totale, 3 backup... non male! E tieni presente che nell'hard disk potrai tenere pure altri tuoi file di lavoro, non limitarti al solo Thunderbird!
Svantaggi.- Un solo svantaggio. Se colleghi l'iMac desktop ad un gruppo di continuità, l'hard disk removibile (se è da 3,5 pollici) non potrà essere alimentato da tale gruppo di continuità e quindi in caso di black-out si spegnerà all'improvviso mentre l'iMac desktop continuerà a funzionare. Ovviamente il problema non si pone se hai un gruppo di continuità che prevede delle prese supplementari o se utilizzi un hard disk da 2,5 pollici o un
SSD esterno alimentato dalla presa USB del computer.
Se questa soluzione non ti piace, proseguiamo.
Sono riuscito a importare esattamente lo stesso profilo di Thunderbird con account, filtri, regole, etichette e quant'altro anche sul portatile, l'unica pecca appunto è quella dell'impossibilità con protocollo POP3 di ricevere i messaggi su entrambi i dispositivi.
Confesso che non ricordavo questa imposizione di Gmail.
Non ho motivi di dubitare che tu ricordi bene e quindi hai una seconda possibilità.
La seconda soluzione, meno pratica della prima, che ti suggerisco è questa.
Perché non
collegare i due PC (desktop e portatile)
e sincronizzare i profili dall'uno all'altro?
Vantaggi.- Non devi acquistare un hard disk/SSD esterno.
- Sul portatile è effettivamente scomodo portarsi appresso un hard disk esterno per il solo profilo di Thunderbird (ma tutto dipende dalle dimensioni dell'hard disk: con una scheda SSD USB il problema non esiste proprio!) e quindi con un profilo sempre sincronizzato sul portatile potrai utilizzare il portatile stesso dove vorrai.
- In caso di problemi all'iMac desktop principale, il tuo profilo di Thunderbird è comunque sempre disponibile (e sincronizzato) sull'altro PC.
- La sincronizzazione può avvenire tramite cavo o wireless tramite Rete (tutto dipende dal programma di sincronizzazione).
Svantaggi.- Devi sincronizzare (e quindi connettere) spesso i due PC, cosa che non trovo molto pratica a meno che entrambi non li usi quotidianamente (io uso il portatile sporadicamente).
- Rispetto alla soluzione precedente hai in realtà due backup del profilo di Thunderbird e non tre.
Proseguiamo.
Eventualmente, l'account IMAP dovrei crearlo esclusivamente in Thunderbird sul portatile?
Eh sì, viste le restrizioni di Google sul protocollo POP3 la risposta è sì.
Per facilitarti la vita, dopo che hai creato il protocollo IMAP del tuo account Gmail sul portatile, con Thunderbird crea le stesse cartelle (e gli stessi filtri che però ovviamente si riferiranno all'IMAP e non più al POP3 come sull'iMAc desktop principale) che hai nel protocollo POP3.
Vantaggi.- Potrai scavalcare così le restrizioni di Google.
- In webmail - anche se non la consulti mai - l'albero delle cartelle di Gmail diventerà molto simile a quello che hai in locale.
- Puoi comunque avere un backup IMAP delle tue mail grazie alle Cartelle locali. A questo riguardo... contattare
max1210 che conosce a menadito questa funzione, io no!
Svantaggi.- Tutti quelli che si attribuiscono soggettivamente al protocollo IMAP.
Non vorrei mandare all'aria il mio Thunderbird storico sul computer desktop e non vorrei configurare anche lì un account IMAP se possibile…
Non preoccuparti, se sul PC portatile crei un account IMAP non mandi nulla all'aria sulla webmail e conseguentemente neppure sul tuo iMac desktop principale. Se però fai qualcosa di distruttivo sul portatile tipo cancellare un messaggio e poi svuotare il cestino di Thunderbird (che poi è quello della webmail) allora ovviamente se ci ripensi e il messaggio magari hai scoperto che ti serviva, non c'è più nulla da fare perché il tuo POP3 non potrà salvarti in quanto non gli è possibile scaricarlo dalla webmail.
Spero di essere stato chiaro, anche se una soluzione vera e propria non te l'ho proposta...
--
-
Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird