Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb  (Letto 8387 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #45 il: 15 Luglio 2022 18:51:39 »
...potrebbe darsi che TB non riesca a leggere una cartella denominata col puntino?? Boh

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #46 il: 15 Luglio 2022 18:53:30 »
...potrebbe darsi che TB non riesca a leggere una cartella denominata col puntino?? Boh
In effetti ho sempre letto di non rinominare mai una cartella di Thunderbird con dei caratteri speciali, mi sa che hai centrato il problema!
--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline stinf

  • Post: 7
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #47 il: 17 Luglio 2022 20:48:07 »
Un'ultima cosa...magari non significa niente...la mail che presenta il problema ha un puntino sul nome, del tipo xxx.xxxxxxxx@fastwebnet.it, l'altra quella funzionante no. Ho notato che anche altri qui hanno una mail simile...potrebbe darsi che TB non riesca a leggere una cartella denominata col puntino?? Boh

Ciao Lavino2007, purtroppo non è così: io mi trovo nella tua stessa situazione, ma la mail che funziona ha il puntino. Di fatto ho due indirizzi, nome.cognome@fastwebnet.it (quello principale, che non funziona) e cognome.nome@fastwebnet.it (quello secondario, che funziona).
Nel primo ho creato delle sottocartelle, che nel secondo non ci sono, ma mi sembrerebbe strano se il problema fosse questo... e non riesco a vedere altre differenze.

Offline utente2022

  • Post: 2
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #48 il: 07 Agosto 2022 17:58:13 »
l'unica cosa che mi è chiara adesso è che l'errore lo causa solo la cartella posta in arrivo corrispondente a inbox , ho fatto la prova di creare una nuova cartella nel server   che ho chiamato recenti, spostandovi  alcune mail dalla posta di arrivo, e questa nuova cartella col suo contenuto viene regolarmente scaricata da thunderbird. ho fatto un altro esperimento, cliccando su proprietà in posta di arrivo  c'è l'opzione ripara cartella, utilizzandola tutti i messaggi sono cancellati, la cartella si svuota e non si scarica nulla. ho un backup di aprile che ho utilizzato più l volte a sostituzione di tutta la cartella nella in  profiles, almeno mi ripristina i  messaggi a quella data. se cancella in thunderbird un messaggio nella posta di arrivo non lo sincrnizza nel cestino, mentre lo sincronizza da tutte le altre cartelle archivi di tutte le annualità, il problema di sincronizzazione è solo con la cartella inbox. è veramente un mstero quale sia il motivo. l'errore probabilmente era prima di apile quando feci quel backup.

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #49 il: 07 Agosto 2022 23:55:11 »
Saltuariamente lo rifà anche a me, nel mio caso basta aspettare qualche decina di secondi e riprovare

La cosa diversa è che ora lo fa anche con la cartella indesiderata ma solo in determinate condizioni, cioè:

quando ricevo una mail che viene classificata come spam dalle regole che ho impostato, se nel momento che questo spam scompare da 'posta in arrivo' per essere spostato nella cartella 'posta indesiderata' vado a selezionare questa cartella si visualizza l'errore oggetto di questo post senza che appaia lo spam che dovrebbe essere stato spostato; attesi qualche decina di secondi ed aggiornata la cartella scompare l'errore ed appare lo spam spostato

Sempre più convinto che l'eventuale problema dipenda dai server TIM, almeno nel mio caso

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #50 il: 08 Agosto 2022 08:58:34 »
quando ricevo una mail che viene classificata come spam dalle regole che ho impostato,
Questa cosa però non va bene, come regola generale.
I filtri di Thunderbird servono per ordinare la posta non indesiderata, non servono per filtrare lo spam. Ne abbiamo parlato migliaia di volte, al riguardo.  :(

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #51 il: 08 Agosto 2022 10:23:16 »
Mi sono espresso male, per 'regole impostate' intendevo che ho premuto l'apposito pulsante per marchiare come spam le mail spazzatura che mi arrivano

Sono un bel po', dell'ordine delle centinaia


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #52 il: 08 Agosto 2022 14:24:12 »
Mi sono espresso male, per 'regole impostate' intendevo che ho premuto l'apposito pulsante per marchiare come spam le mail spazzatura che mi arrivano
Benissimo, allora!  :like:

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline ZioEmy

  • Post: 1
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #53 il: 22 Settembre 2022 17:47:12 »
Buonasera a tutti,
anche io ho questo problema con la mia email fastweb.
Ho cercato e ricercato come poter risolvere questo problema, ho provato anche ad installare la versione beta di TB, ma nulla.

Ravanando un po', ho notato che posso inviare mail da TB, ma non riceverle, e che mi faceva vedere le mail inviate tramite web da fastmail, e anche le mail ricevute spostate, sempre da web, in un'altra cartella.... ed ho avuto una illuminazione..!!

Quindi credo di aver trovato un modo "spartano" per poter utilizzare TB ugualmente...

- Tramite webmail fastweb ho creato una cartella "1- Posta in arrivo"  l' "1" l'ho messo per farla mettere in ordine alfabetico subito sotto la cartella principale "Posta in arrivo" (per comodità)
- poi ho creato una regola, sempre da webmail fastweb, che tutto quello che arriva al mio indirizzo viene spostato nella cartella "1 - Posta in arrivo"
- et voilà !!! da TB arriva la mail in quella cartella e funzionano anche tutte le regole dei messaggi che avevo creato


In conclusione, credo che il problema sia solo ed esclusivamente sulla cartella "Posta in arrivo", che evidentemente sta antipatica  :wink: , naturalmente questa è una forzatura e un raggiro del problema ma non una soluzione, ma comunque è una alternativa, almeno fino a quando non si risolva del tutto.
Scusate se forse ho detto delle ovvietà, mastico abbastanza di queste cose, ma non sono un tecnico.
Spero che questa mia (quasi)soluzione vi possa essere utile.

Ciao a tutti.
« Ultima modifica: 22 Settembre 2022 17:49:35 da ZioEmy »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #54 il: 22 Settembre 2022 18:34:16 »
In ogni caso, grazie per avere condiviso la tua soluzione!   :wink:


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline stinf

  • Post: 7
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #55 il: 29 Settembre 2022 09:54:31 »
Buongiorno a tutti.
Segnalo che stamattina improvvisamente la posta di Fastweb ha ricominciato a funzionare regolarmente su TB. In realtà in precedenza avevo notato un'anomalia sul client dello smartphone: i messaggi di posta cancellati ieri sera erano ricomparsi nella posta in arrivo. Ho pensato quindi che Fastweb stesse facendo qualcosa lato server... speriamo che veramente il problema sia risolto.
Intanto confermate anche voi che al momento il tutto sembra andare?

Offline Lavino2007

  • Post: 2
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #56 il: 29 Settembre 2022 11:59:28 »
Buongiorno a tutti.
Segnalo che stamattina improvvisamente la posta di Fastweb ha ricominciato a funzionare regolarmente su TB. In realtà in precedenza avevo notato un'anomalia sul client dello smartphone: i messaggi di posta cancellati ieri sera erano ricomparsi nella posta in arrivo. Ho pensato quindi che Fastweb stesse facendo qualcosa lato server... speriamo che veramente il problema sia risolto.
Intanto confermate anche voi che al momento il tutto sembra andare?
Confermo, magicamente è tornato a funzionare anche a me, speriamo bene...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.