Autore Topic: Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb  (Letto 8400 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nirvanastarr

  • Post: 4
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #30 il: 19 Maggio 2022 19:59:15 »
Mi accodo anch'io....

a me non funzia Tin.it.....e purtroppo devo dire che il problema è di Thunderbird perchè ho fatto la prova con altri client e funzia. Anche da browser Tin.it non da problemi.

Spero che qualcuno trovi una soluzione definitiva....

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #31 il: 20 Maggio 2022 11:58:45 »
Che versione di TB usi?

Da me con Thunderbird 78.14.0 tin.it funziona, dopo che ho aperto questo post e solo dopo che ho scritto varie mail all'helpdesk TIN, forse hanno risolto loro in qualche maniera

Comunque, solo per la cronaca, stò dismettendo l'indirizzo tin.it commutandolo dove possibile con altro, è una palluccia ma necessario

Offline cuvcap

  • Post: 6
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #32 il: 01 Giugno 2022 19:04:34 »
Informo che apparentemente il problema precedente esposto si è risolto da solo TB ha ripreso a mostrare la posta in arrivo di fastebnet e l'avviso "UID FETCH FAILED " non compare.
Saluti
cuvcap

Offline stinf

  • Post: 7
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #33 il: 02 Giugno 2022 12:25:37 »
Informo che apparentemente il problema precedente esposto si è risolto da solo TB ha ripreso a mostrare la posta in arrivo di fastebnet e l'avviso "UID FETCH FAILED " non compare.
Saluti
cuvcap
Buongiorno a tutti,
mi sono imbattuto in questo thread perché da stamattina ho anch'io il problema citato... mentre fino a ieri (in ufficio) il problema non c'era.
Nei mesi scorsi ho avuto alcuni problemi sporadici con TB e Fastweb (credo dipendenti da TB, perché il client sullo smartphone e la webmail non avevano problemi), ma si erano risolti. Oggi invece non riesco proprio a scaricare la posta...
La mia versione di TB è l'ultima (91.9.0 32 bit). Qualcuno nel frattempo ha trovato una soluzione?

Edit: ho visto che nel frattempo è uscita la 91.10.0 (che dall'interno di TB non mi dava come disponibile); l'ho installata ma non è cambiato niente...

Grazie
Stefano
« Ultima modifica: 02 Giugno 2022 12:30:01 da Stefano Infante »

Offline sagredo

  • Post: 2
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #34 il: 02 Giugno 2022 14:44:48 »
Informo che apparentemente il problema precedente esposto si è risolto da solo TB ha ripreso a mostrare la posta in arrivo di fastebnet e l'avviso "UID FETCH FAILED " non compare.
Saluti
cuvcap
A me (fastweb) non risulta risolto.
Saluti

EDIT: Chiedo scusa, preciso.
fastwebnet mi dà l'errore su due diversi computer, mentre tiscali non lo dà
« Ultima modifica: 02 Giugno 2022 17:15:33 da miki64 »

Offline cuvcap

  • Post: 6
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #35 il: 02 Giugno 2022 15:46:04 »
Informo che apparentemente il problema precedente esposto si è risolto da solo TB ha ripreso a mostrare la posta in arrivo di fastebnet e l'avviso "UID FETCH FAILED " non compare.
Saluti
cuvcap
A me (fastweb) non risulta risolto.
Saluti

AGGIORNAMENTO

Tutto è tornato a NON funzionare come sopra, ieri sono stato troppo ottimista aprendo TB ha funzionato tutto regolarmente senza intoppi, oggi di nuovo posta in arrivo vuota (fastwebnet) e messaggino UID FETCH FAILED.
scusate

Offline stinf

  • Post: 7
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #36 il: 04 Giugno 2022 17:05:57 »
Piccola nota: ho visto che il cestino e la posta inviata (che si trova in "Sent items") vengono sincronizzati correttamente, mentre la posta in arrivo no...
Per chi ne capisce di più: è possibile che Fastweb abbia fatto magari qualche modifica ai nomi delle cartelle della posta, e questo a TB non sta bene (o viene usato in modo diverso) mentre il client sullo smartphone non ha problemi?
Si potrebbe risolvere magari rinominando qualcosa?

Da parte mia ho provato a giocare con le impostazioni avanzate dell'account in TB, anche inserendo "INBOX" esplicitamente, ma senza risultato...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #37 il: 04 Giugno 2022 20:28:31 »
Da parte mia ho provato a giocare con le impostazioni avanzate dell'account in TB, anche inserendo "INBOX" esplicitamente, ma senza risultato...
Non credo che risolverai, ma fai un tentativo rinominando la cartella come
Codice: [Seleziona]
Inboxoppure
Codice: [Seleziona]
inbox
--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline stinf

  • Post: 7
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #38 il: 08 Giugno 2022 14:49:24 »
Non credo che risolverai, ma fai un tentativo rinominando la cartella come
Codice: [Seleziona]
Inboxoppure
Codice: [Seleziona]
inbox

Grazie del suggerimento, ma purtroppo non funziona nemmeno così.
A casa ho un secondo account Fastweb che a quanto pare non dà il problema. Appena ho un attimo di tempo provo a cancellare del tutto l'account e ripristinarlo, vediamo se cambia qualcosa...

Offline dottordan

  • Post: 1
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #39 il: 09 Giugno 2022 08:35:24 »
Ciao
aggiungo anche io qualche info dopo svariate prove :
Cancellato e rifatto completamente account --- stesso risultato
Cancellato e rifatto profilo thunderbird - stesso risultato
Cancellato tutti i doppioni di "posta in arrivo" - "POSTA IN ARRIVO" ecc... ecc.. che col tempo si erano creati (non so perchè) - stesso risulato
Cambiato account da thunderbird alla "posta" normale di windows --- idem

Il risultato finale è sempre quell'errore.

Come riscontrato anche da utente "stinf" -- il cestino e le altre cartelle presenti, vengono sincronizzate correttamente e quindi ne vedo il contenuto senza errori.

-----------

Piccola nota --- su thunderbird non funziona mai e dà sempre quell'errore UID ... sul client di posta di windows 10, l'account si configura, sincronizza senza errori ma in posta in arrivo ovviamente non si vede nulla.... MAAA ... se io mi invio un messaggio da altro account, quello li arriva e lo posso vedere, ma solamente quella volta li, perchè se mi sposto di cartella e ci ritorno sopra ecco che riscompare tutto.
QUindi alla fine della fiera il problema dovrebbe essere solo della posta in arrivo e di sincro/visualizzazione del contenuto.

Ho chiamato fastweb per segnalare il problema, ed ovviamente loro mi hanno detto che il problema non ce l'hanno.
Facendo una ricerca su google per questo errore, il primo che viene fuori è questo thread e si sono rifiutati di ammetterlo.
Quindi le mani sono belle che legate...

Sono in attesa di un "auto" risoluzione


Offline sagredo

  • Post: 2
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #40 il: 10 Giugno 2022 02:41:03 »
Saluti a tutti.
Vedo che non sono il solo a essere bloccato  :x
Come ho già spiegato, il problema c'è con fastweb, non c'è con tiscali.
Credo dipenda dal fatto che l'account che ho con fastweb è imap, quello tiscali è pop.
Ho anche constatato che il file indice (INBOX.msf) esiste. Dovrebbe creare automaticamente il file INBOX, ma non lo fa.
Se creo a mano INBOX, non lo vede.

Ho risolto (per modo di dire) configurando il server imap a inoltrare la posta in arrivo verso il mio account tiscali.
Così almeno la posta la ricevo  :(
Altri suggerimenti?

Offline stinf

  • Post: 7
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #41 il: 10 Giugno 2022 14:43:07 »
Ciao
aggiungo anche io qualche info dopo svariate prove :
Cancellato e rifatto completamente account --- stesso risultato
Cancellato e rifatto profilo thunderbird - stesso risultato
Cancellato tutti i doppioni di "posta in arrivo" - "POSTA IN ARRIVO" ecc... ecc.. che col tempo si erano creati (non so perchè) - stesso risulato
Cambiato account da thunderbird alla "posta" normale di windows --- idem
Ciao dottordan
aggiungo un ulteriore test che ho appena completato: su una macchina virtuale Windows 10 quasi pulita ho installato Thunderbird e configurato l'account, con lo stesso risultato.

Restano però per me due dubbi (diciamo almeno due...):
- perché l'account funziona sul client dello smartphone? Da quello che ho letto, anche altri client sembrano funzionare "meglio"
- perché il mio altro account fastweb (che in realtà uso pochissimo) non presenta l'errore?

Continuiamo a cercare...

Offline stinf

  • Post: 7
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #42 il: 16 Giugno 2022 15:23:46 »
Ciao a tutti,
riprendo la discussione perché, anche se non ho trovato una soluzione, ho trovato almeno un modo banale per bypassare il problema.
Ho creato una cartella "Entrata" dalla webmail, ho provato a spostare lì un messaggio e Thunderbird l'ha scaricato senza problemi, e quando poi l'ho cancellato è scomparso anche dalla webmail, quindi, come visto già per il cestino e altre cartelle predefinite, il problema di sincronizzazione riguarda solo la posta in arrivo.
A questo punto credo che basti creare una regola che sposta tutti i messaggi in entrata in questa nuova cartella e il gioco è fatto. Non ho tempo di provare adesso ma vi aggiornerò appena possibile...

Offline utente2022

  • Post: 2
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #43 il: 04 Luglio 2022 16:40:29 »
anch'io ho lo stesso problema su Windows 10. In Thunderbind ho 2 account di fastweb, uno sincronizza regolarmente la posta in arrivo e l'altro no. ho provato diverse volte a cambioare le impostazioni, reinstallato l'account, reinstallato thunderbird sempre UID FETCH FAILED. Anche Posta di windows non sono riuscita a sincronizzare. quindi ho scaricato emclient poco fa  è questo ha scaricato tutti i messaggi regolarmente. però è una scocciatura perchè l'interfaccia di thundebird mi piace di più. ho copiato la stessa porta IMAP usata da quest'ultimo client anche nelle impostazioni di thunderbird,ma non ha funzionato. giorni fa avevo chiamato l'assistenza di fasteb, avrebbero dovuto richiamarmi, non li ho mai sentiti, ma mi pare che sia thunderbird che sbaglia, ma cosa non so.

Offline Lavino2007

  • Post: 2
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #44 il: 15 Luglio 2022 17:31:03 »
Stesso problema su win10. Sullo stesso pc ho due account imap su fastweb, uno và e l'altro no. Ho la stessa configurazione per entrambi. Ho provato a cancellare l'account che non andava e poi l'ho ricreato. Niente da fare.  Ha scaricato tutta la posta inviata, ma non quella in arrivo. Ho provato a cancellare il file INBOX.msf, come ho letto da qualcuno, ma all'avvio il file si ricrea e il problema persiste. Ho provato a creare una cartella da webmail, come suggerito da stinf, e in effetti funziona. TB scarica la posta in una nuova cartella che ha lo stesso nome di quella creata da web. Basta solo impostare una regola per lo spostamento in automatico della posta in arrivo sulla cartella creata, sempre da webmail. Io al momento ho risolto facendo l'inoltro automatico della posta in arrivo sull'altra mail fastweb, quella funzionante. Un'ultima cosa...magari non significa niente...la mail che presenta il problema ha un puntino sul nome, del tipo xxx.xxxxxxxx@fastwebnet.it, l'altra quella funzionante no. Ho notato che anche altri qui hanno una mail simile...potrebbe darsi che TB non riesca a leggere una cartella denominata col puntino?? Boh
« Ultima modifica: 15 Luglio 2022 18:13:28 da Lavino2007 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.