Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb  (Letto 8381 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eddymouse

  • Post: 30
Re:errore "uid fetch failed" su tin.it
« Risposta #15 il: 13 Aprile 2022 13:35:04 »
Anche io problema uguale con casella fastwebnet.it

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re:errore "uid fetch failed" su tin.it
« Risposta #16 il: 13 Aprile 2022 15:53:28 »
Ancora non ho ben capito che tipo di errore è, ma da me con tin.it non appare più, ho mandato mail al loro helpdesk e forse hanno risolto senza dare però alcun riscontro, anche se continuano post sul loro forum che dicono il contrario

Due consigli, letti in rete su altri lidi, e per tutti i domini di posta (fastweb, yahoo, tin, tim, ecc.):

1° in Thunderbird impostare la voce 'Numero massimo di collegamenti verso il server da tenere in cache' sotto impostazioni avanzate per l'account dalla standard 5 a 1

2° verificare la presenza di mail\messaggi fantasma nelle varie cartelle dell'account in TB, a volte ho letto che alcuni dal client non sono visibili mentre da webmail si causando problemi di sincronizzazione cartelle; ripulire le varie cartelle da webmail

Probabilmente questi due punti non risolvono, ma tentare non nuoce
« Ultima modifica: 13 Aprile 2022 15:55:21 da bobo779256 »

Offline nmusatti

  • Post: 3
Re:errore "uid fetch failed" su tin.it
« Risposta #17 il: 14 Aprile 2022 08:39:50 »
Ho fatto altre prove con Fastweb. Anche con un client diverso, Evolution configurato apposta ho lo stesso problema. lo scarico da cellulare mi riesce perché pensavo di aver configurato IMAP anche lì, ma invece ho POP.

Offline Kite

  • Post: 3
Re:errore "uid fetch failed" su tin.it
« Risposta #18 il: 14 Aprile 2022 10:54:37 »
Stesso problema (UID FETCH failed) con l'account della moglie.
Sul computer di casa ho registrato sia il mio account fastweb che quello di mia moglie, ho confrontato le impostazioni e sono identiche (salvo nome e pw): sul mio account tutto bene su quello di mia moglie vedo notificato il numero di messaggi non letti ma la pagina rimane vuota.
Nota di contorno: ho altri account registrati sul client: gmail, virgilio, pec, live ma su questi nessun problema
... edit ...
aggiungo che sul pc del soggiorno, che normalmente usa mia moglie, identica configurazione, identica versione di Thunderbird funziona senza problemi ... può essere qualche parametro del file di configurazione di TB?
« Ultima modifica: 14 Aprile 2022 13:57:27 da Kite »

Offline redman

  • Post: 1
Problemi con scaricamento nuovi messaggi da server IMAP fastweb
« Risposta #19 il: 15 Aprile 2022 09:59:04 »
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo (a occhio direi un paio di settimane) ho il seguente problema con thunderbird e il mio account email fastweb: il client rileva che ci sono nuovi messaggi non letti ma non li scarica. Il problema è solo sulla cartella inbox, perché tutte le altre cartelle IMAP presenti sul server (cestino, messaggi inviati, archivi, bozze, ...) vengono sincronizzate correttamente: le impostazioni per la comunicazione con il server sono, quindi, corrette, oltre al fatto che sto usando Thunderbird con questo account ormai da anni senza intoppi. Inoltre, il problema descritto sopra si presenta su due computer diversi con la stessa versione di thunderbird e lo stesso account. Ho anche provato a utilizzare un altro client di posta (kmail) e il contenuto della inbox viene scaricato correttamente, segno che non è un problema solo dal lato dei server fastweb.

Analizzando il log delle transizioni IMAP si trova la seguente riga, per il solo account fastweb:
Codice: [Seleziona]
2022-04-15 05:44:39.375030 UTC - [Parent 2785: IMAP]: I/IMAP 7f919093e800:imap.fastwebnet.it:S-INBOX:CreateNewLineFromSocket: * BAD Serious error while processing UID FETCH (CassdbDatabaseError (134/6))
La configurazione del sistema è:
- Thunderbird 91.8.0
- Arch linux
- Nessun antivirus

Qualcuno ha idee/dritte/suggerimenti?

Grazie!


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #21 il: 15 Aprile 2022 17:02:03 »

Offline eddymouse

  • Post: 30
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #22 il: 19 Aprile 2022 21:06:22 »
Ciao
qualcuno è riuscito a risolverE?
Grazie

Offline Danilario

  • Post: 9
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #23 il: 20 Aprile 2022 09:09:00 »
Io ancora fermo da giorni...
Abbiamo provato ad utilizzare il programma di Windows POSTA... l'account funziona regolarmente.... su thunderbird no qualsiasi pc si utilizzi, anche su pc in cui altri account funzionano regolarmente con thunderbird....

Ne deduco sia un problema di sincronizzazione tra imap.fastwebnet.it e il mio indirizzo mail, ma solo con thinderbird!

Al momento come dicevo ci siamo trasferiti su POSTA.
« Ultima modifica: 20 Aprile 2022 14:06:51 da miki64 »

Offline Danilario

  • Post: 9
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #24 il: 26 Aprile 2022 08:36:52 »
Segnalo che il problema sopra citato, dovuto a thunderbirs e NON a fastweb tuttora persiste... qualcuno ha risolto?

Offline Danilario

  • Post: 9
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #25 il: 29 Aprile 2022 09:48:32 »
Faccio notare una cosa...
se effettuo un cambio password dal portale fastweb, poi aprendo Thunderbird mi chiede prima di aggiornare la password, poi mi esce il messaggio riportato a inizio topic.
Possibile che nessun esperto ne capisca qualcosa?

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #26 il: 29 Aprile 2022 12:12:34 »
Un tentativo.
Se si tratta di account configurato come POP3:
Fare una copia di sicurezza del profilo.
Posizionare il mouse sull'account di posta elettronica in oggetto.
Aprire il menu contestuale e selezionare le impostazioni account.
Dalle impostazioni server scegliere il percorso della cartella locale.
Chiudere Thunderbird e aprire tale percorso in “Esplora/Gestione Risorse”.
Con Thunderbird chiuso rinominare il file “Inbox.msf” in “Inbox.msf.bak” (Non cancellarlo. Solo in questo modo può eventualmente essere ripristinato).
Riavviare Thunderbird.

Se si tratta di account configurato come IMAP4:
Fare una copia di sicurezza del profilo.
Configurare l'account come POP3.
Fare la prova di cui sopra.

Citazione
Possibile che nessun esperto ne capisca qualcosa?
Qui non siamo tutti esperti, ma siamo principalmente persone che offrono il proprio aiuto su base volontaria limitatamente alle conoscenze e alle capacità.
Citazione
Segnalo che il problema sopra citato, dovuto a thunderbirs e NON a fastweb tuttora persiste...
Io avrei dei dubbi sul fatto che il problema sia dovuto a Thunderbird, soprattutto unicamente a Thunderbird. Il funzionamento di una Webmail è diverso da quello dell'account tramite protocolli POP3/IMAP4.

Cordiali saluti.

Offline Kite

  • Post: 3
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #27 il: 03 Maggio 2022 18:49:28 »
Qualsiasi aiuto o consiglio può essere utile e credo che la sollecitazione sia solo per la frustrazione di non poter sfruttare a dovere il proprio client.
Fatta questa premessa è stato ormai dimostrato che il problema è di Thunderbird in quanto con altri client il problema non si manifesta.
Da parte mia posso solo ripetere quanto scritto in precedenza:
- sul PC che ho nello studio ho due account Fasweb, il mio e quello di mia moglie e nonostante siano configurati in modo identico solo su quello di mia moglie si presenta il problema
- sul PC in soggiorno, in uso a mia moglie, il problema si è presentato solo dopo l'ultimo aggiornamento.

Offline Kite

  • Post: 3
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #28 il: 03 Maggio 2022 19:14:12 »
Aggiungo un ulteriore prova: da Fastmail ho spostato i messaggi della cartella [Posta in arrivo] alla cartella [Archives] (dove ho altre sottocartelle e la radice non contiene emails) e li ho visti comparire nella cartella [Archivi] di Thunderbird.
Non soddisfatto ho provato a trasferire (operando su Thunderbird) i messaggi dalla cartella [Archivi] alla cartella [Posta in arrivo]: i messaggi sono spariti dalla cartella [Archivi] (come giusto che sia) ma non sono comparsi nella cartella [Posta in arrivo] (è invece comparso il solito messaggio) ma riaprendo Fastmail ho ritrovato i messaggi spostati
 :sbat: :sbat: :sbat:

Offline Danilario

  • Post: 9
Re:Errore "uid fetch failed" su tin.it e Fastweb
« Risposta #29 il: 15 Maggio 2022 16:35:02 »
Un tentativo.
Se si tratta di account configurato come POP3:
Fare una copia di sicurezza del profilo.
Posizionare il mouse sull'account di posta elettronica in oggetto.
Aprire il menu contestuale e selezionare le impostazioni account.
Dalle impostazioni server scegliere il percorso della cartella locale.
Chiudere Thunderbird e aprire tale percorso in “Esplora/Gestione Risorse”.
Con Thunderbird chiuso rinominare il file “Inbox.msf” in “Inbox.msf.bak” (Non cancellarlo. Solo in questo modo può eventualmente essere ripristinato).
Riavviare Thunderbird.

Se si tratta di account configurato come IMAP4:
Fare una copia di sicurezza del profilo.
Configurare l'account come POP3.
Fare la prova di cui sopra.

Citazione
Possibile che nessun esperto ne capisca qualcosa?
Qui non siamo tutti esperti, ma siamo principalmente persone che offrono il proprio aiuto su base volontaria limitatamente alle conoscenze e alle capacità.
Citazione
Segnalo che il problema sopra citato, dovuto a thunderbirs e NON a fastweb tuttora persiste...
Io avrei dei dubbi sul fatto che il problema sia dovuto a Thunderbird, soprattutto unicamente a Thunderbird. Il funzionamento di una Webmail è diverso da quello dell'account tramite protocolli POP3/IMAP4.

Cordiali saluti.
A parte che è impossibile trasformarlo in pop3 perchè provandoci non riconosce nulla.
Comunque ho rinominato il file come suggerito ma non serve.

Oggi ho provato di tutto. anche a disinstallare totalmente account e programma dal pc.
Nulla.
Un volta settato con il mio account Alla fine ricomapre sempre quel messaggio.
Grazie lo stesso

Rinuncio. Diremo addio a thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.