Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Firefox 98 e nuova gestione dei download  (Letto 813 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Thalon

  • Post: 17
Firefox 98 e nuova gestione dei download
« il: 10 Marzo 2022 19:40:23 »
Avrei bisgno di una mano: ho appena aggiornato FF alla versione 98 e noto che è cambiato il mondo per ciò che riguarda i download (non solo l'aspetto del download manager integrato ma anche il comportamento dei medesimi download), adesso per dire posso ancora assegnare un programma esterno per gestire l'apertura di file scaricati in automatico ma FF fa sempre il download del file e lo salva sempre nella directory scelta.
Faccio un esempio: voglio scaricare ed aprire in automatico un pdf con Adobe reader, Firefox lo fa ma poi mi ritrovo sempre il pdf aperto nella mia directory di download e debbo cancellarlo mentre prima della versione 98 potevo aprirmi in automatico il file senza salvare nulla.
Mi farebbe comodo tornare al vecchio comportamento: qualcuno ci ha già provato? C'è qualche opzione in about:config che posso editare per riuscirci?
Grazie in anticipo per ogni info.

Offline crazy.cat

  • Post: 819

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Firefox 98 e nuova gestione dei download
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2022 20:33:29 »
Se preferisci l'italiano e maggiori dettagli:

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76843.0

Offline Thalon

  • Post: 17
Re:Firefox 98 e nuova gestione dei download
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2022 22:00:31 »
Grazie a entrambi gli utenti che mi han risposto.
Spero che qualcuno faccia una richiesta ai dev per eliminare tale feature decisamente inutile o fare quanto meno in modo che tale comando abbia un'opzione a sé facilmente trovabile in interfaccia utente.


Offline Lans

  • Post: 84
Re:Firefox 98 e nuova gestione dei download
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2022 21:30:20 »
a me anche cambiando la striga da true a false fa partire in automatico il download ugualmente , come si fa a riavere efettivamente il vecchio modo per scaricare ?

Offline keysersoze86

  • Post: 16
Re:Firefox 98 e nuova gestione dei download
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2022 22:01:25 »
a me anche cambiando la striga da true a false fa partire in automatico il download ugualmente , come si fa a riavere efettivamente il vecchio modo per scaricare ?
Salve anche a me stessa cosa impostando il valore su "false" partiva sempre il download ma ho risolto modificando nel menù "Impostazioni" la gestione delle "Applicazioni".

Vai in "Impostazioni" e in "Generale" scorrendo la pagina troverai la sezione "Applicazioni". Ogni voce presente ha una sua "Azione", se imposti "Chiedi sempre" allora ricomparirà il pop up che ti chiederà cosa vuoi fare se aprire il file o salvarlo  :like:

Offline Lans

  • Post: 84
Re:Firefox 98 e nuova gestione dei download
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2022 22:34:13 »
provo , grazie , spero funzioni

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Firefox 98 e nuova gestione dei download
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2022 23:06:51 »
Dovrebbe funzionare, in quanto:

Citazione
Dopo aver effettuato l'aggiornamento alla versione 98 di Firefox, tutte le azioni di download configurate con l'opzione "Chiedi sempre" verranno reimpostate al nuovo valore predefinito "Salva file".

Questa nuova impostazione, che salva sempre i file senza avvisare l'utente, ha anche resettato le impostazioni dell'utente. Come dire, oltre al danno la beffa.

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Firefox 98 e nuova gestione dei download
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2022 23:23:34 »
Ma perchè insistono ad imporre questi cambiamenti non richiesti? Ma che cosa ci guadagnano?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Firefox 98 e nuova gestione dei download
« Risposta #10 il: 13 Marzo 2022 20:12:56 »
Forse vogliono perdere gli utenti perché così possono svendersi a Google ("o ci vendiamo, o chiudiamo. E Google ci assicura che saremo indipendenti...") senza sollevare troppo polverone...  :fischio:

L'impressione è proprio quella, vista l'ostinata direzione che hanno preso con le loro decisioni idiote...  :sbat:
« Ultima modifica: 14 Marzo 2022 07:21:00 da miki64 »

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Firefox 98 e nuova gestione dei download
« Risposta #11 il: 14 Marzo 2022 00:52:15 »
Che tristezza.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.