Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Ennesimo aggiornamento, ennesimo problema con Fastweb, TB non la supporta!  (Letto 1424 volte)

Offline fmasta56

Oggi ennesimo aggiornamento di TB e di nuovo il problema che non scarica più la posta! Evidentemente TB ha dei problemi con Fastweb, sugli smartphone con Android funziona regolarmente (e pure su uno che ha ancora WinPhone, vedi un po'...), problemi mai risolti da mesi, purtroppo. A periodi alterni, come anche qui consigliato, ho provveduto a rifare anche i profili, ma senza successo e con tanto tempo sprecato, molto deluso, andava che era una bellezza e ora questa...(la rima mettetecela voi). L'AV è COMODO, mai dato conflitti o problemi, caso mai interessasse.
Non so più che fare, forse devo proprio cambiare sw e augurarvi addio e buone cose, mi spiace. :sbat: :sbat:

Offline deckard

Chiedo scusa, ma non riesco a capire: questa è una richiesta d'aiuto o una, anche comprensibile e detto per inciso non lo metto in discussione, lamentela o sfogo?
Se si tratta di uno sfogo, beh questa è una comunità di volontari e non siamo in alcun modo legati allo sviluppo di Thunderbird, del sistema operativo, dei programmi di Comodo, e via discorrendo e non abbiamo alcun potere decisionale sulle scelte portate avanti dalle aziiende che li sviluppano.
Se questa è una richiesta d'aiuto avremmo cortesemente bisogno di maggiori informazioni.
Ti ringrazio in anticipo della comprensione e degli eventuali riscontri.

Offline fmasta56

Il problema è sempre quello segnalato tempo fa e che pareva aver avuto soluzione (rifacendo il profilo ecc.) ma ad ogni nuovo aggiornamento si ripropone:
- ho un account primario su Fastweb e 3 alias secondari
- riesco a scaricare regolarmente tutti messaggi di posta, su tutti e quattro gli account/alias (a volte però si inchioda inspiegabilmente, devo riavviarlo)
- mi è IMPOSSIBILE eliminare i messaggi dall'account primario: per farlo devo spostarli su uno degli alias secondari e solo da lì me li fa cancellare. QUESTO AVVIENE SOLO DAL PC, dallo smartphone Android non ci sono problemi (e nemmeno da quello WinPhone)
- spostando come sopra detto i messaggi da eliminare, a volte sull'account secondario/alias mi spariscono i messaggi visualizzati, che riappaiono tempo dopo a spot, oppure chiudendo e riavviando Thunderbird
- le impostazione degli account primario/alias secondari sono differenti, ma se provo a cambiarle sul primario mi da errore
- anche un 5° account, che non c'entra nulla con Fastweb (da altro gestore autonomo) non permette più l'eliminazione dei messaggi! Anche qui  (CARTELLE LOCALI) è sparito il cestino...
In più, negli account dove è possibile eliminare i messaggi, quando si arriva al penultimo e lo si elimina, sparisce anche il precedente, anche se non lo si vuole eliminare: ritorna visibile dopo qualche ora, oppure riavviando!

Offline miki64

• Moderatore
Sarebbe stato meglio continuare nel topic che avevi già aperto in passato. Comunque tutti questi problemi (che non sono imputabili all'antivirus in quanto ho anche io lo stesso Comodo che non mi ha mai creato problemi con Mozilla) indicano un profilo corrotto.
Che cosa corrompe il tuo profilo? Questo è il problema. Potrebbe essere un pulitore/ottimizzatore come Ccleaner, un intervento del programma dello smartphone, un'estensione ostica da te installata in passato...

Insomma, per favore, dettagliaci anche queste informazioni:  https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 .

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline fmasta56

Il profilo corrotto era stato rifatto (e ci è voluto un bel po' di tempo, tra l'altro) a seguito e su consiglio del post precedente, ecco perchè ne ho aperto un altro, visto che il problema si è ripresentato in forma leggermente diversa: ora a non farmi eliminare le email sono l'account principale Fastweb (il primario) e anche un account diverso non Fastweb....
Il PC è con Win10PRO/64, non ho installato estensioni o app da parecchio (sullo smartphone invece sì, ma successivamente all'apparire del problema sul PC), non ho pulitori tipo CCleaner su nessun apparato: l'unica cosa è che ogni tanto avvio la pulizia dell'HD principale sul PC (è un SSD da 120GB) perchè mi viene segnalato in rosso troppo pieno (ma ci sono ancora circa 10GB liberi...boh!), utilizzando la procedura di Win e non altro.
Come sw di backup uso COBIAN, aggiornato all'ultima versione REFLECTOR ultimamente (ma il problema c'era anche prima dell'aggiornamento).
Servono i dati degli account, nel caso?

Offline miki64

• Moderatore
No, non è tutto ma è sufficiente.
Se utilizzi una versione portatile (PortableApps o WinPenPack) il problema si ripresenta?

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline fmasta56

Non so nemmeno cosa sono: si possono installare su PC? Senza che però ci siano conseguenze sulla configurazione attuale, anche di TB

Offline miki64

• Moderatore
Non so nemmeno cosa sono: si possono installare su PC?
Sono questo tipo di programmi: link.

L'importante è che all'avvio di Thunderbird portatile (il tuo Thunderbird abituale deve essere chiuso) tu non scelga  di renderlo il programma predefinito per la posta elettronica.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline fmasta56

Ah, ok: quindi dovrei scaricarmi la versione portatile di TB su una chiavetta e farlo partire da lì (con l'altro su PC chiuso)? Ma poi devo anche crearmi tutti gli account, giusto? Se sì devo prima copiarmi le configurazioni degli esistenti, per ricrearli identici (non so però se questo influirà sugli account medesimi o sulla versione TB già installata, senza conseguenze)
« Ultima modifica: 12 Marzo 2022 17:23:21 da fmasta56 »

Offline miki64

• Moderatore
No.
La cartella portatile puoi lasciarla nel tuo disco fisso e da lì farai partire il programma (sarà più veloce rispetto ad una chiavetta se è sul disco rigido).
Puoi configurare solo l'account problematico giusto per capire se il problema si ripresenta.
Non influirà su nulla se tu non consenti che questo Thunderbird portatile sia il programma predefinito (te lo chiede all'apertura) e se tu non effettui variazioni rilevanti al tuo account (cambio della password o cancellazione o spostamento della posta in caso di protocollo IMAP, per esempio).

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline MCN

io l'ho utilizzo con Fastweb da parecchio, con 3 account gmail, nessun problema

Offline fmasta56

Ma TB in versione portatile e in italiano non si trova ufficiale e su Mozilla? Perchè lo trovo solo in tanti siti di download diversi, ma per lo più in inglese e datato...

Offline deckard

Thunderbird in versione portatile si può Trovare sul sito di Winpenpack o sul sito di Portableapps. Le versioni portatili non sono state create, sviluppate o portate avanti da Mozilla e come conseguenza di ciò l'utilizzo della versione in italiano (che per altro esiste) è tendenzialmente rimandato al sito dello sviluppatore. Ci sono comunque alcune discussioni qui all'interno di questo gruppo di discussione.

Offline fmasta56

Grazie mille, trovato da un'altra parte, ora provo ad installarlo e vediamo se il problema suddetto si ripresenta

Offline fmasta56

Comunque il problema, anche da versione portatile, rimane e irrisolvibile (a quanto pare): ora si è anche aggiunto che, nell'account secondario "funzionante" dove sposto i messaggi da eliminare, cancellandoli uno a uno arrivati al penultimo mi cancella anche l'ultimo...booohh  :sbat: :sbat: :sbat: