Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Non ci credo: il vecchio profilo non viene letto  (Letto 399 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Non ci credo: il vecchio profilo non viene letto
« il: 06 Febbraio 2022 18:34:52 »
Ciao a tutti.
E' incredibile quello che sto per scrivere ma è la verità.

Facendo l'aggiornamento di versione di Mint ho visto che stava scaricando anche l'aggiornamento di FF.
Quindi riavviato il pc ho provveduto a scaricarmi la versione che usavo, cancellato il profilo e copiato quello vecchio dal backup.

Ma il profilo non viene letto, e non ho idea del perché.
La versione che usavo era la 88, poi ho provato la 65 ma non è cambiato nulla.

Idee?

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Non ci credo: il vecchio profilo non viene letto
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2022 19:07:21 »
Trovato il mio errore: copiavo il profilo in .mozilla invece di .mozilla/firefox  :sbat: :sbat:

 :D

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Non ci credo: il vecchio profilo non viene letto
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2022 19:23:02 »
Ora però devo capire come funziona la nuova gestione dei profili.
Infatti uso la 65 invece della 88 altrimenti non funziona.
Sicuramente è dovuto al fatto che fino alla 88 erano aggiornamenti e non nuove installazioni (quindi al momento devo bloccarmi alla 65)

Le eventuali risposte le leggerò domani, per oggi sono già piuttosto stanco (come si era capito dal mio errore)
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2022 19:25:19 da Winfox »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Non ci credo: il vecchio profilo non viene letto
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2022 20:01:48 »
Apri il file profiles.ini e controlla quanti profili sono elencati e come si chiamano. Verfifica la corrispondenza fra i nomi presenti nel file e le cartelle che, dovrebbero, contenerli. Ricorda anche che il profilo di default non si chiama più nome.default ma nome.default-release. Guarda cosa contengono le cartelle dei profili. Potrebbe essere stata creata la cartella nome.default ma essere praticamente vuota, in quanto il vero profilo è nell'altra.

Ti suggerisco la lettura di questo monumentale articolo:
https://gioxx.org/2020/01/29/come-gestire-il-profiles-ini-di-firefox-e-thunderbird/

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Non ci credo: il vecchio profilo non viene letto
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2022 22:08:36 »
L'articolo lo avevo letto ma non avevo mai approfondito.

Come dicevo ci penserò domani, anzi forse domenica prossima  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Non ci credo: il vecchio profilo non viene letto
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2022 11:20:37 »
OK, attendiamo lodi (ma soprattutto critiche costruttive).  ;)

Non potrò però risponderti subito questa settimana, sappilo.   :)

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Non ci credo: il vecchio profilo non viene letto
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2022 17:02:40 »
Ricorda anche che il profilo di default non si chiama più nome.default ma nome.default-release.

Ci avevo pensato: probabilmente dalla 65 in poi il vecchio profilo che prima era in nome.default lo devo mettere in nome.default-release e andare di nuovo.
Quando avrò tempo farò delle prove.
Alla prossima installazione del sistema operativo, devo decidere quale ma non mint perché vorrei passare a kde, anche per Firefox non userò più la versione di default come già sto facendo con thunderbird, anche se questo significa che non verrà riconosciuto come browser di defautl.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Non ci credo: il vecchio profilo non viene letto
« Risposta #7 il: 07 Febbraio 2022 19:19:40 »
Potresti seguire una diversa strada.
Al posto di chiamare il tuo profilo xxxxxxxx.default o xxxxxxxx.default-release, lo potresti chiamare semplicemente e solo "winfox". Senza la parte "xxxxxxxx.". Devi solo scriverlo, a mano, nel file profiles.ini. Dove, volendo, potrai specificare, che tale profilo non si trova lì, ma... chissà dove.

Considerato che la guida di miki è troppo chiara, ho ritenuto opportuno aggiungere del brio.  8)

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Non ci credo: il vecchio profilo non viene letto
« Risposta #8 il: 07 Febbraio 2022 19:44:07 »
E anche questa è una possibilità, forse anche meglio  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.