Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: aggiornamento lentissimo  (Letto 825 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fixaiuto

  • Post: 21
aggiornamento lentissimo
« il: 26 Gennaio 2022 18:13:06 »
Buonasera, sono un utente Linux Mint.
Qualcuno sa spiegarmi come mai gli aggiornamenti di Firefox sono diventati lentissimi?
Se provo a scaricare l'aggiornamento di pomeriggio o di sera, ci vogliono almeno venti minuti per il download, nonostante la connessione FTTH.
Al mattino invece il download è velocissimo, pochi secondi.
Ora, ovviamente io aspetto il mattino per scaricare l'aggiornamento, ma come mai c'è questo problema?

Offline next

  • Post: 2974
Re:aggiornamento lentissimo
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2022 18:52:51 »
Se parli della versione distribuita da Mint, beh non saprei ma penso che possano avere i server sovraccarichi.
La versione che si scarica direttamente da Mozilla a me sembra non soffra di rallentamenti particolari (ma è anche vero che non passo tutto il giorno a scaricare più e più volte Firefox :) )

Offline fixaiuto

  • Post: 21
Re:aggiornamento lentissimo
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2022 19:36:26 »
Mi riferisco all'aggiornamento tramite Update Manager, ovviamente.
È da più di un anno che c'è questo problema.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:aggiornamento lentissimo
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2022 20:22:58 »
Non ho sentito di questi problemi ultimamente (di utilizzatori mint ce ne sono diversi)
Prova a fare un check della velocità dei server che ospitano i repository

Offline fixaiuto

  • Post: 21
Re:aggiornamento lentissimo
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2022 20:49:05 »
Come faccio a fare un check della velocità dei server che ospitano i repository?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:aggiornamento lentissimo
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2022 09:06:07 »
Con la mia macchina Linux scarico normalmente nel tardo pomeriggio sia gli aggiornamenti di sistema che quelli di Firefox e non riscontro il problema (ho una connessione XDSL TIM non fibra)

Offline fixaiuto

  • Post: 21
Re:aggiornamento lentissimo
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2022 11:19:32 »
Quale potrebbe essere il problema con la mia macchina Linux per quanto riguarda gli aggiornamenti di Firefox?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:aggiornamento lentissimo
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2022 15:05:44 »
Dunque, hai la possibilità di utilizzare una diversa connessione di rete (ad esempio, provare su wireless anziché su cavo)?

Hai provato banalmente a fare un test sulla velocità della connessione al mattino per vedere se è proprio la connessione il problema e non i repository?

https://misurainternet.it/

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:aggiornamento lentissimo
« Risposta #8 il: 27 Gennaio 2022 19:37:56 »
Come faccio a fare un check della velocità dei server che ospitano i repository?

Apri Synaptic
Impostazioni/repository
Se clicchi nella finestra che contiene i mirror parte la ricerca e ti scrive a quale velocità vanno (chiaro che domani la situazione può cambiare)
In genere se metti un mirror italiano è più veloce, però per fare l'upgrade di versione ho dovuto rimettere quello americano.

Offline fixaiuto

  • Post: 21
Re:aggiornamento lentissimo
« Risposta #9 il: 28 Gennaio 2022 12:45:46 »
Dunque, hai la possibilità di utilizzare una diversa connessione di rete (ad esempio, provare su wireless anziché su cavo)?

Hai provato banalmente a fare un test sulla velocità della connessione al mattino per vedere se è proprio la connessione il problema e non i repository?

https://misurainternet.it/

Il cavo ethernet non posso più usarlo, posso usare solo il wifi.
Per quanto riguarda la velocità di connessione non ci sono problemi.

Offline fixaiuto

  • Post: 21
Re:aggiornamento lentissimo
« Risposta #10 il: 28 Gennaio 2022 13:14:12 »
Come faccio a fare un check della velocità dei server che ospitano i repository?

Apri Synaptic
Impostazioni/repository
Se clicchi nella finestra che contiene i mirror parte la ricerca e ti scrive a quale velocità vanno (chiaro che domani la situazione può cambiare)
In genere se metti un mirror italiano è più veloce, però per fare l'upgrade di versione ho dovuto rimettere quello americano.



Per il mirror Main, il mirrror americano viaggia a 591 KB/s.
Per il mirror Base, il mirrorr inglese viaggia a 3.9 MB/s

Ma il problema è soltanto con l'aggiornamento di Firefox, e solo di pomeriggio e di sera. Tutti gli altri aggiornamenti sono sempre veloci.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:aggiornamento lentissimo
« Risposta #11 il: 28 Gennaio 2022 13:32:40 »
Ma il problema è soltanto con l'aggiornamento di Firefox, e solo di pomeriggio e di sera.

Se sei sicuro che il problema è così circostanziato, non usare la versione di FF del sistema ma scaricalo da Mozilla.
Purtroppo un repository ufficiale Mozilla non lo ha mai rilasciato.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.