Autore Topic: <P> Gestire le preferenze per download utilizzando il menu del pannello Download  (Letto 854 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2022 11:12:48 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Articolo sul nuovo comportamento dei download a partire da Firefox 97.

Spero che il titolo vada bene altrimenti suggeritene uno.

Ho fatto anche la prima e l'ultima immagine, spero vadano bene. Quella del paragrafo "Per impostazione predefinita, in Firefox non verrà più chiesto che cosa fare per ogni file" è ereditata da un altro articolo.
Se le immagini non vanno bene e volete rifarle con Windows e fx97 beta, le immagini di riferimento sono queste
https://support.mozilla.org/en-US/gallery/image/44450
https://support.mozilla.org/en-US/gallery/image/44420

Resto in attesa di QA

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/gestire-preferenze-download-menu-pannello-download/revision/236561


Offline next

  • Post: 2969
Ciao
forse semplificherei la frase
facendo clic con il tasto destro del mouse sull'elemento di download nel pannello Download
con qualcosa di simile a
facendo clic con il tasto destro del mouse su una voce nell'elenco del pannello Download

Mentre in
Mostra nella cartellaMostra nel Finder
forse manca un separato tra le due voci.

Per il resto mi pare tutto ok, immagini comprese.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Aspetto la correzione di michro e poi passo io al mio QA (poco tempo, scusatemi).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Grazie @next ;-)
Miki, dai per scontata quella correzione e quando hai tempo procedi con il tuo QA così faccio le eventuali modifiche tutte in una volta ;-).

Per la questione delle due voci mostrate contemporaneamente Mostra nella cartellaMostra nel Finder la prima è relativa a Windows e Linux, la seconda a Mac.
Non so che cosa sia successo su SUMO ma non si dovrebbero vedere entrambe le voci e neppure la doppia immagine nel sottoparagrafo "Per impostazione predefinita, in Firefox non verrà più chiesto che cosa fare per ogni file".
Se apro un articolo già tradotto, Sumo rileva automaticamente versione di Firefox e sistema operativo dell'utente. In questo caso (versioni non ancora approvate) non è così ma precedentemente questo non era il comportamento standard che era identico a quello per gli articoli approvati (rilevamento automatico).

A me adesso, se faccio clic sul link della revisione, nella pagina che si apre, il selettore va automaticamente su "Version 95 e Windows 8" anziché "Version 96 e Mac" (ovvero mia versione Firefox e sistema operativo).
Succede anche a voi? Se sì, allora dovrò chiedere lumi in alto loco perché questo è un bel problema. In un articolo con istruzioni e immagini distinte per i vari sistemi operativi si rischia il circo equestre in fase di lettura pre-approvazione…

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Succede anche a me. È la prima volta che mi capita. Anche nell'anteprima veniva mostrata una versione, quella del proprio sistema operativo, in questo caso no.

Offline next

  • Post: 2969
Confermo, vede Versione 95 su Windows 8 (anziché Versione 91 su Windows 10)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Miki, dai per scontata quella correzione e quando hai tempo procedi con il tuo QA così faccio le eventuali modifiche tutte in una volta ;-).
Nessun'altra modifica da suggerire.   ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Ho segnalato la cosa nel gruppo Sumo si Element (ex-Riot) dopo aver verificato che succede anche con gli articoli en-US e anche con quelli approvati se si passa dalla cronologia e si fa clic sulla versione più recente.

Solo un esempio: https://support.mozilla.org/en-US/kb/change-firefox-behavior-when-open-file/revision/236533

Credo sia un bug di Sumo ma non ho tempo di aprirne uno. Vediamo se qualcuno dei responsabili in quel gruppo segnala qualcosa ai responsabili della gestione di Sumo.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Sarà tontolagginite mia, ma non capisco a cosa si riferisce questa nota.

Citazione
Questa preferenza verrà ripristinata dopo l'aggiornamento di Firefox alla versione 97.

Il paragrafo prima inizia con "Non viene più chiesto [dalla versione 97] all'utente", poi la nota che apparentemente smentisce l'affermazione. Sembra che qualcosa che è stato rimosso dalla versione 97, verrà ripristinato in seguito dalla versione 97. La mia lettura su questo passo si è incartata.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
@Iceberg sinceramente mi ero posto lo stesso quesito e ipotizzo…

Nel passaggio precedente la nota c'è
Citazione
Non viene più chiesto all'utente di scegliere un'applicazione di supporto o di salvare su disco prima di scaricare un file a meno che l'utente non abbia modificato le impostazioni per quel tipo di file per far sì che tramite Firefox venga sempre chiesto quale azione intraprendere.
Potrebbe intendersi come
"Se l'utente prima dell'aggiornamento alla versione 97 aveva impostato l'opzione per far comparire la richiesta, questa opzione verrà ignorata in modo che non compaia la richiesta. Se vuoi riavere la richiesta, dopo l'aggiornamento alla 97, devi rientrare nelle impostazioni di Firefox e nelle azioni per un determinato tipo di file devi selezionare "Chiedi sempre" altrimenti dal menu contestuale non puoi farlo perché quell'opzione non è presente" ???

Credo che il senso sia quello ma è espresso male anche in originale. L'ipotesi, se non mi sono rimbambito completamente, troverebbe conferma nell'articolo https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20tipi%20di%20file paragrafo "Aggiungere un'azione di download" selettore su versione 97
Citazione
Se desiderato, sarà possibile successivamente modificare l'azione di download (vedi sopra) scegliendo un'azione differente come "Chiedi sempre" o "Salva file"
dove il link "modificare l'azione di download (vedi sopra)" rimanda al paragrafo precedente "Modificare le azioni di download".

A questo punto, se la mia ipotesi/interpretazione è corretta come potemmo riscrivere la frase/nota incriminata?
Si potrebbe togliere la nota
Citazione
Questa preferenza verrà ripristinata dopo l'aggiornamento di Firefox alla versione 97.
e riscrivere la frase così:
Citazione
Non viene più chiesto all'utente di scegliere un'applicazione di supporto o di salvare su disco prima di scaricare un file a meno che l'utente, dopo aver aggiornato Firefox alla versione 97, non modifichi le impostazioni per quel tipo di file per far sì che tramite Firefox venga sempre chiesto quale azione intraprendere.
Che ne dite?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Dico che l'interpretazione corretta dovrebbe essere proprio questa:
Citazione
Potrebbe intendersi come
"Se l'utente prima dell'aggiornamento alla versione 97 aveva impostato l'opzione per far comparire la richiesta, questa opzione verrà ignorata in modo che non compaia la richiesta. Se vuoi riavere la richiesta, dopo l'aggiornamento alla 97, devi rientrare nelle impostazioni di Firefox e nelle azioni per un determinato tipo di file devi selezionare "Chiedi sempre" altrimenti dal menu contestuale non puoi farlo perché quell'opzione non è presente"

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
La mia versione.
Decidete voi se inserire o meno anche la seconda parte.

Citazione
Aggiornando alla versione 97 le preferenze dell'utente, riguardanti la scelta dell'applicazione di supporto o di salvare su disco prima di scaricare, verranno resettate. Tali impostazioni personali, riguardanti specifici tipi di file, potranno essere reimpostate nel corso dei successivi download.
Dalla versione 98 la cartella di download sarà scelta a caso. Verranno forniti indizi per la sua individuzione. L'utente, con sagacia e intuito, avrà tempo 10 minuti per individuarla, trascorsi i quali il download verrà rimosso.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Scusate, se faccio questa domanda: avete provato a chiedere nelle discussioni relative all'articolo che cosa significa quella frase?

edit: ho chiesto io.
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2022 11:05:51 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Qualcuno riuscirebbe a farmi questa immagine con fx97?
https://support.mozilla.org/en-US/gallery/image/44500

Volevo farla io ma non ho tutti quei tipi di contenuti nella beta 97 e su Mac non riesco a far comparire il tipo di contenuto "FLV Video File (VLC)" come nell'immagine en-US. Thanks

Vorrei chiudere l'articolo prima che Alice Wyman faccia l'ennesima modifica perché ad articolo approvato le modifiche successive sono facili da individuare ma per un articolo non ancora approvato (come questo)
diventa più complicato perché si deve andare a verificare nella cronologia dell'articolo che cosa si è già modificato e che cosa vada invece modificato di nuovo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.