Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Connessione sicura non riuscita  (Letto 845 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DanieleTheFly

  • Post: 3
Connessione sicura non riuscita
« il: 12 Gennaio 2022 08:54:00 »
Ciao a tutti,
improvvisamente ieri Thunderbird ha smesso di funzionare con uno deigli account Gmail configurati: mi diceva che non era stato possibile connettersi al server "imap.gmail.com". Anche eliminando l'account di posta e ricreandolo, al momento dell'autenticazione questa non avveniva ma appariva il messaggio di errore "Connessione sicura non riuscita"
L'altro account di posta, sempre Gmail, funziona invece correttamente.
Il problema si è verificato su un PC Windows 10, su un altro PC sempre Windows 10 funziona tutto perfettamente ed anche dal mio iPhone nessun problema.
Ho eliminato tutti gli account, disinstallato Thunderbird e reinstallato ma ho sempre lo stesso problema.

La versione di Thunderbird è la 91.5.4 (64bit)

Qualche prova che posso fare?
Grazie a tutti.


Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Connessione sicura non riuscita
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2022 09:56:39 »
Adoperi antivirus o antimalware o firewall?
Quali componenti aggiuntivi hai installato? In modalità provvisoria di Thunderbird il problema si verifica?
Che parametri hai adoperato per configurare gmail?

Offline DanieleTheFly

  • Post: 3
Re:Connessione sicura non riuscita
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2022 12:02:21 »
Antivirus McaFee, no firewall / antimalware.
Gmail configurata con Protocollo IMAP con impostazioni suggerite da thunderbird
Nessun componente aggiuntivo (Installazione di Thunderbird pulita e stesso problema)

In questo PC, sullo stesso Thunderbird un altro account GMAIL IMAP funziona perfettamente.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Connessione sicura non riuscita
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2022 17:37:30 »
In questo PC, sullo stesso Thunderbird un altro account GMAIL IMAP funziona perfettamente.

Ricordo (spero bene) che è successo ad un altro utente che aveva 3 account imap gmail di cui uno non funzionante.
Hai provato a cercare?

Offline DanieleTheFly

  • Post: 3
Re:Connessione sicura non riuscita
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2022 13:04:29 »
Ho cercato ma non ho trovato nulla di risolutivo.
Aggiornamento. Dopo l'ennesima rimozione ed installazione di Thunderbird ora non funziona neanche l'altra email. Stesso problema, al momento di inserire le credenziali  utente e password si collega a GMAIL, appaiono le icone di GMAIL per accettare la connessione al servizio di posta e poi dando OK da il messaggio di errore di Connessione sicura non riuscita.

Tutto regolarmente funzionante invece dall'altro PC e da iPhone
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2022 18:08:04 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Connessione sicura non riuscita
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2022 15:24:24 »
Gmail è una grana: le impostazioni delle caselle vanno e vengono senza una ragione apparente.
Cerca tra le discussioni come impostare una casella gmail: vedrai che non si trova una soluzione uguale per tutti.

In bocca al lupo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.