Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: RISOLTO Import Export tools: come importare tutti i dati di backup  (Letto 1234 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrius56

  • Post: 8
Buonasera.
Alla chiusura di Thunderbird ho fatto un backup automatico con ImportExportTools NG.
Per problemi tecnici ho dovuto formattare il PC e ovviamente ricaricare tutto daccapo.
Come devo fare per importare tutte i dati e le cartelle che Tb ha esportato?
Sto sclerando mica da ridere.
Grazie a chi vorrà gentilmente rispondere al mio dilemma.
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2022 16:51:48 da Fabrius56 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Import Export tools: come importare tutti i dati di backup
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2022 15:51:03 »
Il backup lo hai salvato dove? Non dirci nell'unità formattata...

Altra domanda: OK, quando hai formattato hai poi installato daccapo Thunderbird e poi l'estensione ImportExportTools NG?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Fabrius56

  • Post: 8
Re:Import Export tools: come importare tutti i dati di backup
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2022 10:54:25 »
Grazie per la risposta Miki64.
Non sono un tecnico informatico ma nemmeno così sprovveduto da non salvare i backup di TB in un'altra partizione al riparo da qualsiasi sorpresa.
Mi sono poi espresso male perché in realtà non ho formattato l'hd ma ho recuperato il tutto da un file immagine eseguito nel 2020 e quindi mi sono ritrovato la casella di posta a quella data.
Ho dunque disinstallato TB, pulito il registro e reinstallato ma, una volta aperto, mi sono ritrovato al punto di partenza.
Devo riuscire a ricaricare tutti i file presenti nel backup che non solo contengono le ultime mail inviate e ricevute ma anche tutti gli altri dati, quali la rubrica, gli account esistenti ed eliminati e le varie impostazioni.
Grazie di nuovo per l'interessamento.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Import Export tools: come importare tutti i dati di backup
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2022 13:14:42 »
Hai quindi provato ad utilizzare  ImportExportTools NG per recuperare quanto salvato?

Non mi è chiaro però che cosa hai recuperato dal file immagine: un backup creato in precedenza con ImportExportTools NG oppure la cartella del profilo?

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Fabrius56

  • Post: 8
Re:Import Export tools: come importare tutti i dati di backup
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2022 19:54:04 »
Allora. Io nel 2020 ho fatto il file immagine del sistema operativo comprendente tutte le configurazioni dei vari programmi.
Il PC s'è sminchiato per cui ho ripristinato il tutto utilizzando detto file immagine.
Ovvio difetto: per il PC è come se il tempo si fosse fermato alla data in cui ho fatto il file immagine, ovvero il 2020.
Il backup automatico di Thunderbird mi crea di volta in volta una cartella in questo caso denominata pn3z7qmz.IETimport-20211224-1037 ch'è l'ultima che ho salvato nel mese di dicembre prima dell'inconveniente occorso al PC.
La stessa contiene delle sottocartelle e molti file che serviranno a riportare TB alla data del backup, ergo, così com'era configurato e con tutti i dati
 presenti a quella data.
Come faccio ad importare completamente questa configurazione generata dal backup?

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Import Export tools: come importare tutti i dati di backup
« Risposta #5 il: 10 Gennaio 2022 20:17:43 »
Spero che utilizzi la stessa versione del programma usato nel 2020

Offline next

  • Post: 2974
Re:Import Export tools: come importare tutti i dati di backup
« Risposta #6 il: 10 Gennaio 2022 20:28:24 »
Allora. Io nel 2020 ho fatto il file immagine del sistema operativo

Senza offesa ma sono due giorni che seguo questa discussione ed ancora non ho capito cos'hai come backup...
Prima parli di un backup automatico con "ImportExportTools NG" che di conseguenza conterrebbe solo la copia delle mail. Poi parli di backup immagine che per definizione contiene tutto quello che c'è in una partizione. Poi ancora parli di un backup automatico di Thunderbird che conterrebbe anche le impostazioni.

Sinceramente se non lo sai tu che dati hai salvato, come ti aspetti che lo si possa sapere noi?

Il funzionamento di ImportExportTools NG è elementare. Dai il comando di importazione e gli indichi la posizione del file mbox che vuoi importare. Tutto qui. Se ne è parlato fino alla noia nel forum. Ma solo tu sai che dati hai nel backup. Ed in base a questa informazione eventualmente ti si può dire importa questo e quell'altro ma lascia stare quell'altro ancora.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Import Export tools: come importare tutti i dati di backup
« Risposta #7 il: 11 Gennaio 2022 16:17:40 »
Allora. Io nel 2020 ho fatto il file immagine del sistema operativo

Senza offesa ma sono due giorni che seguo questa discussione ed ancora non ho capito cos'hai come backup...
Anche io, come next, ci sto capendo poco...  :oops:


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Fabrius56

  • Post: 8
Re:Import Export tools: come importare tutti i dati di backup
« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2022 16:50:40 »
HO RISOLTO
copiando tutto il contenuto nella cartella di backup di TB in C:User\Nome Utente\App Data\Roaming\Thunderbird\Profiles e sovrascrivendo i file e le cartelle esistenti

Mi dispiace di non essere stato sufficientemente chiaro.
Molto probabilmente ho fornito delle informazioni non strettamente attinenti all'argomento in questione.
Ad ogni modo, il backup automatico di Import Export Tools nel mio caso non esegue solo il salvataggio dei messaggi, ma anche le impostazioni degli account, la rubrica e molti altri dati.
Ora sto impazzendo con Gmail perché ho attivato la verifica in due passaggi e pur digitando la password esatta TB non mi scarica la posta, ma questo è un altro argomento.
A questo punto non mi resta che sperare che la mia piccola esperienza possa essere utile a qualcun altro.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:RISOLTO Import Export tools: come importare tutti i dati di backup
« Risposta #9 il: 11 Gennaio 2022 18:21:38 »
Metodo valido, a patto che le 2 versioni del programma siano le stesse oppure sufficientemente vicine.
Di solito le persone sovrascrivono vecchi backup su programmi aggiornati ed è ovvio che qualcosa va storto.

Per quanto riguarda gmail ci sbattono la testa migl cent decine di persone: prova a cercare  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.