Autore Topic: Firefox si chiude da solo  (Letto 463 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bilambda

  • Post: 3
Firefox si chiude da solo
« il: 04 Gennaio 2022 13:05:29 »
Ciao a tutti, mi chiamo Luca e sono nuovo nel forum.
Chiedo il vostro aiuto per capire (e cercare di risolvere) perché firefox si chiude da solo.
Il mio PC è un pò datato ma per le mie esigenze è ancora più che performante, il processore è un phenom II X4, 8Gb di ram e scheda video Ati radeon HD 3850 (ai suoi tempi era un buo pc), il sistema operativo è windos 7 ultimate 64bit. Ho formattato da pochissimi giorni per pulire un pò il pc dato che non lo facevo da annied aveva alcuni problemini (probabilmente dovuti a qualche malware che si era insediato di recente, il pc non lo uso solo io e nonostante usassi kaspersky si era infettato).
Il problema con firefox è presto detto, dopo pochi secondi/minuti di utilizzo si chiude da solo. In modalità risoluzione problemi non ho trovato nulla, ho aperto il visualizzatore eventi e ho trovato questo messaggio relativo a firefox

Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: firefox.exe, versione: 95.0.2.8022, timestamp: 0x61be560a
Nome del modulo che ha generato l'errore: unknown, versione: 0.0.0.0, timestamp: 0x00000000
Codice eccezione: 0xc0000005
Offset errore 0x0000000000b75dd6
ID processo che ha generato l'errore: 0xd74
Ora di avvio dell'applicazione che ha generato l'errore: 0x01d8015e83b4e798
Percorso dell'applicazione che ha generato l'errore: C:\Program Files\Utilities\Firefox\firefox.exe
Percorso del modulo che ha generato l'errore: unknown
ID segnalazione: 02d79849-6d52-11ec-b31e-002522d0a37e


ho paura che possa dipendere da un'errata installazione di windows o qualche driver o chi sa cosa, ho notato che anche cccleaner appena installato non si avvia per niente, e anche altre piccolezze relative ad altri programmi.
spero possiate darmi una qualche indicazione altrimenti ho paura che sarò costretto a formattare nuovamente
grazie

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Firefox si chiude da solo
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2022 14:41:14 »
Buon dì,
anche con un buon antivirus c'è sempre il rischio di beccare del codice malevolo. A volte si possono soltanto minimizzare i rischi e mitigare i danni.
Il primo sospetto che che ccleaner ci avesse messo le mani e lo zampino. L'alternativa di cui ho il sospetto è che possano essere rimaste tracce di infezione.

Offline bilambda

  • Post: 3
Re:Firefox si chiude da solo
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2022 16:29:56 »
anche dopo formattazione????

Offline next

  • Post: 2974
Re:Firefox si chiude da solo
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2022 16:37:18 »
Assicurati di avere tutte le versioni di .net framework per il tuo sistema operativo.

Offline bilambda

  • Post: 3
Re:Firefox si chiude da solo
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2022 17:01:25 »
Assicurati di avere tutte le versioni di .net framework per il tuo sistema operativo.

ho verificato e risulta installato solo .net nella versione 4.8 ed i 4.8 italiano
vanno installati tutti?? io ho fatto fare a windows update e ha fatto tutto lui

Offline next

  • Post: 2974
Re:Firefox si chiude da solo
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2022 17:09:23 »
Allora, Firefox non dipende direttamente da .net Framework
Tuttavia è successo varie volte che disinstallando una versione di .net (per esempio assieme ad Office) vengano cancellate alcune librerie di sistema che servono anche a Firefox.

Alcune volte si è risolto il problema reinstallando tutte le versioni di .net compatibili. Puoi anche installarle una alla volta fino a trovare quella che risolve il problema. Questo articolo spiega come rintracciare le varie versioni -> https://www.pcprofessionale.it/news/software-news/windows/come-accedere-download-versioni-net-framework/

EDIT
Magari prima di fare questa "lavoraccio" prova a vedere se Firefox Portable funziona
https://portableapps.com/apps/internet/firefox_portable
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2022 17:11:17 da next »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.