Da una mia ricerca, ho scoperto che il browser
MyPal consente di navigare anche sui siti che adottano le ultime tecnologie come, ad esempio, YouTube.
Purtroppo lo sviluppo di MyPal è stato abbandonato. Il suddetto browser era una
fork (in italiano,
derivazione) di
PaleMoon, un altro software di navigazione che in passato è stato compatibile con Windows XP. Nel momento in cui gli sviluppatori di PaleMoon hanno abbandonato questo sistema operativo, l'autore di MyPal, Feodor2, ha raccolto il testimone e portato avanti la sua versione parallela.
Successivamente si sono create incomprensioni e contrasti tra i due team di sviluppo che hanno portato dapprima alla rimozione dal browser MyPal di una serie di servizi legati al sito di PaleMoon e poi alla richiesta di cessazione delle attività. Trattandosi di un software derivato da un progetto open-source l'autore di MyPal avrebbe potuto continuare a sviluppare il suo browser ma ha preferito porre fine alla diatriba dedicandosi ad altro.
Tra i nuovi progetti di Feodor2 vi è anche un nuovo browser basato sulla versione 78 di Mozilla Firefox, il quale potrebbe essere anch'esso compatibile con Windows XP.
Sconsiglio vivamente, per ragioni di sicurezza o privacy, gli altri browser XP-compatibili:
Chrome 49.0, Advanced Chrome, Maxthon, UC Browser e
360 Extreme Explorer.
In alternativa rimangono alcuni progetti di Roytaml, un altro sviluppatore che ancora si impegna a supportare Windows XP, come il
backporting dei browser
NewMoon e
K-Meleon.
Il codice sorgente e gli eseguibili di questi software sono disponibili presso Github all'indirizzo
https://github.com/roytaml Il nostro utente potrà provare questi software e verificare se consentono di ottenere il livello di funzionalità necessario per i suoi scopi.