Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problema scarico fatture inviate con aruba server pop3  (Letto 848 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dariap

  • Post: 10
Problema scarico fatture inviate con aruba server pop3
« il: 13 Dicembre 2021 16:13:33 »
Buona sera,
ho fatto qualche ricerca qui sul forum ma non sono riuscita a trovare una soluzione definitiva al mio problema, per le email di lavoro da pc utilizzo l'app thunderbird, ho cambiato pc e nel caricare gli account su thunderbird sul nuovo pc ho un problema con una casella di posta aruba. Con altre sempre di aruba non ho avuto problemi ma con un account email (ed uno pec di cui mi interessa meno al momento) non riesco a caricare la cartella di posta inviata, non mi da nessun errore me la da completamente vuota. Ho visto che il server registrato dell'account è pop3 ma nel server in uscita risulta smtps.aruba, se provo a modificare con imap dal nuovo pc mi da errore, ho visto che anche andando sul webmail aruba la cartella di posta inviata risulta vuota quindi in qualche modo la cartella si memorizza in locale sul pc, come faccio a sistemare la situazione? Essendo account di lavoro ho necessità di avere la cartella inviata.
Grazie a tutti

Offline next

  • Post: 2969
Re:Problema scarico fatture inviate con aruba server pop3
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2021 17:48:48 »
Ciao,
andiamo per punti:
* la posta in arrivo può utilizzare POP3 o IMAP come protocollo. La posta in uscita usa sempre SMTP. Le due cose sono indipendenti.
* se hai un account POP3, della posta inviata da Thunderbird rimane copia solo sul tuo PC e non sul server. In questo caso la casella Posta inviata sul server contiene solo i messaggi inviati tramite la webmail.
* Se hai bisogno di sincronizzare Thunderbird ed il server dovresti utilizzare IMAP

Offline dariap

  • Post: 10
Re:Problema scarico fatture inviate con aruba server pop3
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2021 18:23:16 »
Ah ok quindi non aveva senso cercare di cambiare il server. Puoi dirmi per favore come faccio a sincronizzare Thunderbird ed il server? Ho fatto un pò di tentativi ma non sono riuscita, magari anche una guida, grazie ancora

Offline next

  • Post: 2969
Re:Problema scarico fatture inviate con aruba server pop3
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2021 18:40:24 »
La guida dovrebbe essere questa:
https://guide.convenzionepel.aruba.it/news/configurazione-casella-advanced-in-mozilla-thunderbird/
ma non so dirti se il tuo contratto con Aruba prevede l'uso di IMAP

Offline dariap

  • Post: 10
Re:Problema scarico fatture inviate con aruba server pop3
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2021 09:38:13 »
seguendo questa guida non mi aggiunge l'account nemmeno con la configurazione di pop3 :shock:

Offline dariap

  • Post: 10
Re:Problema scarico fatture inviate con aruba server pop3
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2021 09:43:34 »
altro problema,ho visto che c'era la spunta su "lascia i messaggi sul server per non più di 14 giorni" ed infatti ho solo quelli delle ultime settimane, come si recupera tutta questa situazione sul server così da poter lavorare col nuovo pc tranquillamente? Sono obbligate ad usare entrambi al momento :?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Problema scarico fatture inviate con aruba server pop3
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2021 13:03:55 »
La tua esposizione del problema non è del tutto chiara.

Se ho ben compreso, hai un account POP3 con Aruba su Thunderbird.
Questo account POP3 aveva  la spunta su "Lascia i messaggi sul server per non più di 14 giorni" .
Quindi adesso la maggior parte dei messaggi che hai nella Posta in Arrivo di Thunderbird  non ci sono nella Posta in Arrivo in webmail, cioè sul sito di Aruba (ed è corertto così, vista l'impostazione precedente).
Adesso, sul nuovo PC vorresti ritrovarti tutte le email di Aruba ma, scaricandole dal loro sito,ti ritrovi solo la posta degli ultimi 14 giorni.
Quindi sul nuovo PC vorresti importare la posta dalla cartella del vecchio profilo di Thunderbird (il PC precedente).
È corretto quanto ho esposto oppure no?


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline dariap

  • Post: 10
Re:Problema scarico fatture inviate con aruba server pop3
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2021 15:30:50 »
si è corretto, la spunta sui 14 giorni l'ho notata solo oggi e fortunatamente è presente solo su una casella email. Su webmail mi ritrovo solo la posta in arrivo degli ultimi 14 giorni e solo questo mi scarica con thuderb sul pc nuovo, io vorrei importare tutta la posta in arrivo presente sul thunderbird del vecchio pc, quindi anche quella precedente agli ultimi 14 giorni, ed inoltre tutta la cartella di posta inviata che su webmail invece risulta vuota (si memorizza solo su pc vecchio a quanto pare)

Offline dariap

  • Post: 10
Re:Problema scarico fatture inviate con aruba server pop3
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2021 12:10:58 »
adesso che ho levato la spunta dall'opzione "lascia i messaggi sul server per 14 giorni" si sono cancellati dal sito webamail pure tutti i messaggi in arrivo  :shock:

Offline next

  • Post: 2969
Re:Problema scarico fatture inviate con aruba server pop3
« Risposta #9 il: 15 Dicembre 2021 15:38:47 »
adesso che ho levato la spunta dall'opzione "lascia i messaggi sul server per 14 giorni" si sono cancellati dal sito webamail pure tutti i messaggi in arrivo  :shock:

Perdonami, ma invece di andare a tentativi non è il caso che ti studi meglio come funzionano gli account POP3. Ti assicuro che se ne è parlato decine e decine di volte anche in questo forum.
Riassumo per la milionesima  :D volta:
* POP3 significa che la posta che scarichi rimane solo sul tuo computer e viene cancellata dal server
* Thunderbird dispone di alcune funzioni che modificano il funzionamento base di POP3 lasciando una copia della posta anche sul server per un certo numero di giorni o a tempo indeterminato (le trovi in menu > impostazioni account > spazio si disco)

L'alternativa è quella di utilizzare il protocollo IMAP con l'ulteriore avvertenza che qualsiasi operazione che fai su Thunderbird in questo caso viene immediatamente replicata sul server. Se cancellai una mail su Thunderbird ad esempio, viene cancellata istantaneamente anche sul server. Ci sono quindi pro e contro rispetto a POP3

Offline dariap

  • Post: 10
Re:Problema scarico fatture inviate con aruba server pop3
« Risposta #10 il: 15 Dicembre 2021 16:23:52 »
Saranno almeno 4 giorni che controllo post qui sul forum e non avendo trovato una soluzione ho deciso di chiedere direttamente aiuto. Il server pop3 era già impostato non l'ho scelto io, nelle impostazioni su spazio su disco c'è l'opzione di non cancellare nessun messaggio eppure non me ne trovo più nemmeno uno sul server, nemmeno quelli degli ultimi 14 giorni, oltre il fatto che ho provato a impostarlo con IMAP ma mi da errore e non mi fa nemmeno caricare l'account sul pc nuovo. Se ce l'avessi fatta da sola a sistemare il tutto non starei qua a chiedere, non ho di certo voglia di usare due computer alla volta o di perdere una settimana per avere delle email

Offline next

  • Post: 2969
Re:Problema scarico fatture inviate con aruba server pop3
« Risposta #11 il: 15 Dicembre 2021 17:00:39 »
spazio su disco c'è l'opzione di non cancellare nessun messaggio eppure non me ne trovo più nemmeno uno sul server

L'opzione funziona a partire dal momento in cui l'attivi, non può recuperare la posta ormai cancellata.

Offline dariap

  • Post: 10
Re:Problema scarico fatture inviate con aruba server pop3
« Risposta #12 il: 15 Dicembre 2021 17:10:49 »
è sempre stata attiva, io ho modificato solo l'opzione di tenere i messaggi degli ultimi 14 giorni cambiandola con finche nn vengono cancellati nella sezione impostazioni server, ma non mi trovo più nè quelli degli ultimi 14 giorni ma nemmeno quelli di oggi, si cancellano dal server nel momento in cui li leggo

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Problema scarico fatture inviate con aruba server pop3
« Risposta #13 il: 15 Dicembre 2021 17:31:52 »
Dariap da quello che hai scritto risulta che il tuo account è di tipo POP.
Dato che è configurato come POP anche Thunderbird deve essere configurato per utilizzare POP, cosa che hai sempre fatto correttamente.

Adesso devi affrontare il problema di prendere la posta che avevi scaricato sul vecchio pc e portarla su quello nuovo, e quindi unirla alla posta che stai continuando a scaricare.

Prima di continuare, hai cliccato sul link di Miki?

PS: abbiamo scritto contemporaneamente in 2. Ti consiglio di lasciare stare quella parte: la posta con pop non la perdi, è tutta sui tuoi pc. Se la vuoi avere ANCHE sul server allora dovremo fare dei passi successivamente. Facciamo una cosa alla volta.
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2021 17:38:27 da Winfox »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Problema scarico fatture inviate con aruba server pop3
« Risposta #14 il: 16 Dicembre 2021 12:04:39 »
[OT]
PS: abbiamo scritto contemporaneamente in 2. Ti consiglio di lasciare stare quella parte: la posta con pop non la perdi, è tutta sui tuoi pc. Se la vuoi avere ANCHE sul server allora dovremo fare dei passi successivamente. Facciamo una cosa alla volta.
Quest'uomo mi fa sentire vecchio e superato...
[/OT]

--
- Miki64 faceva tante cose per te. Faresti una sola cosa TU per miki64?  :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.