Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Spariti pulsanti finestra di Firefox a schermo intero  (Letto 710 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alex21

  • Post: 48
Spariti pulsanti finestra di Firefox a schermo intero
« il: 08 Dicembre 2021 23:27:18 »
Salve a tutti!
Con l'aggiornamento a FF95 se attivo lo schermo intero e porto il cursore del mouse al bordo superiore dello schermo, nelle barra superiore che appare sono spariti i pulsanti all'angolo destro per la riduzione a icona, ingrandimento e chiusura.
Mi domandavo se è un bug, un problema con il mio aggiornamento o l'ennesima stupida modifica inutile!

Offline next

  • Post: 2967
Re:Spariti pulsanti finestra di Firefox a schermo intero
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2021 09:48:39 »
(a parte che non capisco l'ostilità verso chi ti offre un prodotto gratuito ne l'utilità di definire "stupido" il lavoro altrui)
hai provato a cambiare tema?

Offline alex21

  • Post: 48
Re:Spariti pulsanti finestra di Firefox a schermo intero
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2021 13:44:43 »
Primo Grazie della risposta!

 Però:

1)  Sto usando il tema di default perciò non ho ancora capito se è un mio problema o una modifica voluta.

2)  Nessuna ostilità verso gli sviluppatori! Ben vengano le modifiche che migliorano prestazioni e sicurezza. Ma se questa è una modifica voluta        non    migliora ne prestazioni ne sicurezza. Ora, infatti, se sono a schermo intero per ridurre FF a icona devo prima uscire da questa modalità: non migliora le prestazioni non migliora la sicurezza, in definitiva è una modifica inutile e stupida che sembra fatta tanto per giustificare il cambio del numero di versione!





Offline next

  • Post: 2967
Re:Spariti pulsanti finestra di Firefox a schermo intero
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2021 16:37:41 »
Francamente non riesco a riprodurre il problema
Se vado a schermo intero (F11), e poi sposto il mouse sul bordo superiore appare come sempre la barra del titolo di Firefox con i suoi pulsati standard. Da dove hai desunto che sia una modifica introdotta e non un problema della tua installazione/tuo SO?

Hai già fatto il solito test con la modalità provvisoria? -> https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-risoluzione-problemi-firefox

Offline alex21

  • Post: 48
Re:Spariti pulsanti finestra di Firefox a schermo intero
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2021 10:32:31 »
Francamente non riesco a riprodurre il problema
Se vado a schermo intero (F11), e poi sposto il mouse sul bordo superiore appare come sempre la barra del titolo di Firefox con i suoi pulsati standard. Da dove hai desunto che sia una modifica introdotta e non un problema della tua installazione/tuo SO?

Hai già fatto il solito test con la modalità provvisoria? -> https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-risoluzione-problemi-firefox

Non ho desunto niente:

Mi domandavo se è un bug, un problema con il mio aggiornamento o l'ennesima stupida modifica inutile!

L'ho messo come posibilità perchè il problema è sorto con l'aggiornamento a FF95 e perchè ho anche una versione portable non aggiornata con le stesse impostazioni e il problema non si presenta; e spero di chiudere qui l'argomento.

Ho seguito il tuo consiglio in modalità provvisoria i pulsanti sono visibili, ho provato a riavviare FF disattivando l'estensioni ma i pulsanti sparivano, infine dopo varie prove ho nascosto la barra dei menù  (ebbene si io sono uno che li usa ancora perchè trovo scomodo il tasto con le tre linee in stile smartphone/tablet) e i tasti sono riapparsi; provando in modalità provvisoria anche in quel caso con la barra visibile i pulsanti spariscono.

Ora non resta che capire se è un problema della mia installazione sorta con l'aggiornamento o un bug delllo stesso.
Potresti, per favore, provare a visualizzare la barra dei menù per vedere se ti succede?

Grazie



Offline next

  • Post: 2967
Re:Spariti pulsanti finestra di Firefox a schermo intero
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2021 10:55:05 »
Anche attivando la barra dei menù, non noto problemi.

Offline alex21

  • Post: 48
Re:Spariti pulsanti finestra di Firefox a schermo intero
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2021 11:26:57 »
Anche attivando la barra dei menù, non noto problemi.

OK grazie dell'aiuto, anche se francamente speravo succedesse anche a te perchè non mi entusiasma proprio ripristinare FF e dover prendere nota di tutte le preferenze impostate negli anni!

Grazie ancora ciao!

Offline next

  • Post: 2967
Re:Spariti pulsanti finestra di Firefox a schermo intero
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2021 11:32:18 »
OK grazie dell'aiuto, anche se francamente speravo succedesse anche a te perchè non mi entusiasma proprio ripristinare FF e dover prendere nota di tutte le preferenze impostate negli anni!

Non posso escludere che dipenda da altri parametri, ad esempio alcuni problemi possono dipendere dall'accelerazione hardware e dai driver della scheda grafica.

Fossi in te, aspetterei il rilascio di Firefox 95 Portable. A quel punto puoi provare la versione portable in una cartella a parte e vedere se il problema è ancora presente o meno. Resettare ora senza la certezza di risolvere, secondo me non vale la pena.

Offline alex21

  • Post: 48
Re:Spariti pulsanti finestra di Firefox a schermo intero
« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2022 19:00:39 »
Solo come informazione: con l'aggiornamento a FF96 i pulsanti sono tornati!

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Spariti pulsanti finestra di Firefox a schermo intero
« Risposta #9 il: 12 Gennaio 2022 17:35:48 »
Solo come informazione: con l'aggiornamento a FF96 i pulsanti sono tornati!

Grazie per averlo condiviso, potrebbe servire ad altre persone.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.