Autore Topic: Spazio occupato e "Apri il messaggio nella conversazione" spesso non esiste  (Letto 514 volte)

Offline Emiliano

Ciao a tutti,
utilizzo da almeno 10-12 Thunderbird portable con vari account IMAP configurati.
La cartella contenente sia l'applicazione, sia il profilo con tutte le email era arrivata a pesare oltre 250 Gb (Gb non Mb!)  :(.

Per questo motivo ho reinstallato da zero Thunderbird portable 60.9.1, non posso installare una versione più recente in quanto un'estensione per me fondamentale non funziona con le versioni più recenti.
Ho riconfigurato tutti gli account sulla nuova installazione, fatto l'accesso a tutte le cartelle in modo tale che iniziare il download di tutte le email dal server IMAP (fornito da un dominio su server Aruba + Gmail).
Alla fine di tutto, dopo aver atteso un'intera notte, ha scaricato tutto e l'intera cartella pesava solo 20 Gb (contro i precedenti 250 Gb direi un'ottimo risultato!!  :D).

Tuttavia dopo questa operazioni ho 2 problemi che vorrei risolvere
1. Dopo un paio di settimane la cartella dell'applicazione è già arrivato a 40 Gb! (ovviamente non giustificati dalle nuove email ricevute nelle ultime settimane)
2. Ma il principale problema è il fatto che prima di rifare tutto utilizzavo spesso la funzione "Apri il messaggio nella conversazione" presente nel menu contestuale, in modo da poter vedere in un'unica videata tutte le email collegate alla stessa conversazione, ora purtroppo questa funzione è presente nel menu solo alcune volte, nella maggior parte dei casi non c'è  :sbat:. Avete qualche suggerimento per risolvere il problema?

Grazie in anticipo.

Offline miki64

• Moderatore
La cartella contenente sia l'applicazione, sia il profilo con tutte le email era arrivata a pesare oltre 250 Gb (Gb non Mb!)  :(.
Hai mai provato a compattare le cartelle di Thunderbird?

Alla fine di tutto, dopo aver atteso un'intera notte, ha scaricato tutto e l'intera cartella pesava solo 20 Gb (contro i precedenti 250 Gb direi un'ottimo risultato!!  :D).
Parliamo di account IMAP o POP3?

Tuttavia dopo questa operazioni ho 2 problemi che vorrei risolvere
1. Dopo un paio di settimane la cartella dell'applicazione è già arrivato a 40 Gb! (ovviamente non giustificati dalle nuove email ricevute nelle ultime settimane)
Cosa davvero strana, 20 GB in sette giorni sono troppi.  :?
Solita domanda: hai compattato anche in questa nuova versione portatile le cartelle?

2. Ma il principale problema è il fatto che prima di rifare tutto utilizzavo spesso la funzione "Apri il messaggio nella conversazione" presente nel menu contestuale, in modo da poter vedere in un'unica videata tutte le email collegate alla stessa conversazione, ora purtroppo questa funzione è presente nel menu solo alcune volte, nella maggior parte dei casi non c'è  :sbat:. Avete qualche suggerimento per risolvere il problema?
Qui purtroppo non ho alcuna idea, mi dispiace.

Questo topic verrà presto spostato nella sezione "Mozilla Portatile".

--
My awesome Thunderbird 250
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2021 19:03:17 da michro »

Offline Emiliano

GLi account sono sempre configurati come IMAP ma con l'opzione di conservare i messaggi nel pc.
Ho sempre compattato le cartelle, sia prima, sia adesso, ma la dimensione cambia di poco/niente.

Ho scritto il messaggio proprio per capire perché l'operazione di ricreare da zero un account e quindi riscaricare da zero le email dal server, ha fatto perdere traccia delle conversazioni da far sparire il comando "Apri il messaggio nella conversazione" nella maggior parte dei casi.

Ho provato a ricreare gli indici ma senza successo, le conversazioni non si vedono  :sbat:
Qualche suggerimento per ripristirnarle?