Autore Topic: Account eliminato per errore  (Letto 549 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxpina

  • Post: 8
Account eliminato per errore
« il: 07 Dicembre 2021 19:47:17 »
Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro prezioso aiuto, ho provato nella ricerca ma il mio caso è più articolato e non sono riuscito a trovare una soluzione ...
Su un pc di un amico ho eliminato per errore (aveva due profili simili e mi sono confuso) un account di xxx@alice.it , subito non mi sono accorto del problema perchè ho risolto altre problematiche , il giorno dopo il mio amico mi dice che non trova più la posta di alice , quindi vado a trovarlo e senza pensare aggiungo un account di posta di alice, pero purtroppo la sua posta vecchia non c'è più, in aggiunta lui si era creato delle cartelle dove confluivano mail "etichettate" , neanche sul webmail non ci sono più le mail vecchie (almeno ci fossero si potrebbe ricreare le regole per farle confluire in cartelle create ora).
Insomma sono nella ca@@a , ditemi che si può recuperare il vecchio profilo :mc:
La versione di Thunderbird è la 91.3.2  installata su Win 10
Grazie in anticipo

Offline next

  • Post: 2972
Re:Account eliminato per errore
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2021 09:53:16 »
Se i messaggi non sono più presenti sul server, probabilmente l'account era configurato in POP3. Puoi confermarlo?
Se è così, l'unica speranza è che le cartelle della posta siano ancora sul computer. Comincia col fare una copia del profilo
https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo
Poi controlla se all'interno del profilo stesso ci sono ancora cartelle che fanno riferimento al Alice

Offline maxpina

  • Post: 8
Re:Account eliminato per errore
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2021 11:32:56 »
Caspita, non posso confermartelo, ma probabilmente si , non ricordo quando ero nella schermata account se quello alice fosse in pop3, intanto faccio una copia del profilo , penso che qualcosa sia presente anche perche il profilo che è presente ora nel percorso utente/appdata/thunderbirt/profiles è di 460 Mb quindi .... ci spero, e c'è una cartella in.alice-2.it che è 180 Mb

Offline next

  • Post: 2972
Re:Account eliminato per errore
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2021 11:39:54 »
Sarebbe utile se potessi caricare degli screenshot della cartella di alice e delle sue eventuali sottocartelle
(vanno caricate su un host esterno come https://postimages.org/ oscurando eventuali dati personali visibili)

Offline maxpina

  • Post: 8
Re:Account eliminato per errore
« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2021 16:23:05 »
Ti carico 3 screenshot dove ho reso invisibili alcuni dati privati, questa è la cartella di alice dove ci dovrebbero essere i dati, lo si vede nell'ultima cartella ,dove , io ho cancellato per privacy ma a me sembra potessero essere quelle cartelle suddivise .....







Offline next

  • Post: 2972
Re:Account eliminato per errore
« Risposta #5 il: 08 Dicembre 2021 16:51:19 »
Ok.
Anzitutto sei certo che le cartelle in.alice.it ed in.alice-2.it non contengano mail? Meglio esserne certi...

Giusto il fatto di cercare la posta in Archives.sbd. I file che contengono la posta sono quelli di dimensione maggiore e senza estensione (tecnicamente sono file mbox). Per ognuno di questi c'è un file con lo stesso nome ed estensione mfs che però possiamo ignorare in questo contesto.

Ora, se vuoi procedere al recupero ti consiglio di installare in Thunderbird l'estensione ImportExportToolNG -> https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/importexporttools-ng/

Poi in Thunderbird crea una nuova sotto Cartelle locali in cui riversare la posta recuperata. Con un click con il pulsante destro del mouse su questa cartella scegli ImportExportTool NG > Importa file mbox
Indicagli la posizione del più piccolo dei file mbox visto sopra e vedi se riesce ad importarlo.
Se la cosa funziona, ripeti la procedura per gli altri file mbox tenendo conto che se il file è molto grande ci potrebbe volere del tempo. Anzi, se i file contengono un gran numero di email è meglio se non le concerti in una sola cartella ma ne crei più di una.

Offline maxpina

  • Post: 8
Re:Account eliminato per errore
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2021 17:05:10 »
Carico ancora questo screenshot perchè non capisco come mai ci sono più file prefs , non dovrebbe essercene solo uno ? Questo file è quello che comanda il profilo vero ?
Grazie ancora per tutto



Offline maxpina

  • Post: 8
Re:Account eliminato per errore
« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2021 17:32:12 »
Ecco le 3 cartelle di in.alice








Offline maxpina

  • Post: 8
Re:Account eliminato per errore
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2021 17:47:11 »
Cercando di importare nella cartella che ho creato nell'account @alice il file mbox mi dice che non può (ti allego immagine), è corretto crearla li ?



Se invece cerco di importare messaggi mi lascia ma poi non so quale file importare, ma forse non è corretto.....

Offline next

  • Post: 2972
Re:Account eliminato per errore
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2021 18:15:51 »
alice ed alice-1 sono vuote; quindi le mail stanno solo in alice-2

Come ho scritto sopra, crea la cartella per il recupero sotto Cartelle locali

Fai molta attenzione perché da quel messaggio sembrerebbe che l'account alice.it attuale sia di tipo IMAP, ed è un attimo ad incasinare anche il server. Non scrivere quindi altro nelle cartelle di quell'account.
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2021 18:18:22 da next »

Offline maxpina

  • Post: 8
Re:Account eliminato per errore
« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2021 18:20:22 »
Si quando l'ho ricreato l'ho fatto Imap, ma cosa intendi non scrivere altro in quelle cartelle ? Scusa se sono domande ovvie ma sono un pò preoccupato .... :shock:
Quindi la cartella per il recupero non l'ho creata nel posto giusto ? cosa intendi per cartelle locali ?
Dovrei ricreare un utente pop3 per avere la situazione come era in precedenza ?
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2021 18:24:21 da maxpina »

Offline next

  • Post: 2972
Re:Account eliminato per errore
« Risposta #11 il: 08 Dicembre 2021 18:32:14 »
Non devi creare cartelle che siano sottocartelle della cartella xxxxxxx@alice.it perché essendo IMAP quello che fai su Thunderbird viene replicato sul server (e su ogni altro eventuale client collegato)

In thunderbird esiste una cartella di default che si chiama Cartelle locali (a meno di non averla cancellata con la "forza"). La cartella di recupero deve essere una sotto-cartella di Cartelle locali.

No, non c'è bisogno di ricreare un account pop3.

Offline maxpina

  • Post: 8
Re:Account eliminato per errore
« Risposta #12 il: 08 Dicembre 2021 18:44:24 »


In thunderbird esiste una cartella di default che si chiama Cartelle locali (a meno di non averla cancellata con la "forza"). La cartella di recupero deve essere una sotto-cartella di Cartelle locali.

Ho capito bene ? cartelle locali all'interno della cartella del profilo ?




Offline next

  • Post: 2972
Re:Account eliminato per errore
« Risposta #13 il: 09 Dicembre 2021 09:46:23 »
Ho capito bene ? cartelle locali all'interno della cartella del profilo ?

Parlo delle cartelle di Thunderbird (all'interno del programma) non di quelle che vedi in Windows.
Purtroppo c'è questa ambiguità linguistica...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.