Autore Topic: Impossibile inviare posta - Thunderbird 91.3.xxx -smtp richiesta scaduta  (Letto 1095 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline davhub

  • Post: 29
Ciao a tutti, apro il topic consapevole che ce ne sono altri simili, ma che nessuno è stato risolutivo.

Il problema affligge il mio thunderbird da qualche mese, indicativamente dalla release 90/91..
Il messaggio di errore è il seguente:

Citazione
Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) xx.xxx.xx.xxx è scaduta. Riprova.

quando accade: quasi ogni volta invio messaggi con allegati /o con immagini (che siano allegate o inserite in HTML nel corpo della mail non fa differenza alcuna).

  • NO, non è Gmail. anzi. con la mail di google mi è successo 2 volte in mesi di invii giornalieri e, quando è successo: in 2 tentativi si è risolto.
  • SI', eseguo compattazioni delle cartelle con regolarità
  • SI', ho già impostato il security.tls.version.min ad 1
  • Il problema è discontinuo, si presenta a volte, a volte si risolve con 2/3 tentativi, altre con qualche decina o necessita riavvio e non solo di thunderbird
  • il problema si aggira a volte riducendo il peso delle immagini/allegati
  • il limite degli allegati del provider è di 20 Mb ma il problema arriva da messaggi da pochi Kb in su
  • Pressoché inesistente casistica di blocco /comparsa del problema con messaggi solo testuali (pur con firma in HTML con loghettini vari)
  • Il mio provider mi disse che era un problema di troppe richieste di invio/ricezione fatte da uno degli account (ne ho 4) con la password sbagliata; che il suo server bannava il mio IP.  a nulla è valso rimuovere i server SMTP, resettare le configurazioni, usare 4 SMTP diversi o solo uno per tutti gli indirizzi di posta. sottolineo inoltre che questa cosa succede anche subito dopo l'avvio del PC (quali troppe richieste?) e che se avessi una password sbagliata non riceverei mail dall'account incriminato (cosa che, invece, non succede dal momento che ricevo tutti i messaggi
  • Ho installato kaspersky total security (ma il problema c'era anche su IS semplice).
  • Kaspersky, sempre all'avvio e con regolarità durante la giornata, esce con un messaggio di errore: "Impossibile garantire l'autenticità del dominio  a cui viene stabilita una connessione crittografata Applicazione thunderbird URL (IP del server) Motivo:Certificato autofirmato" Inutile dire che devo cliccare su continua, e che, comunque, il problema pare non essere kaspersky related (disattivarlo anche prima di aprire thunderbird ed inviare mail non risolve il problema).
  • Nonostante questo: a volte il problema si risolve aspettando che kaspersky esca con il messaggio per il certificato autofirmato e, dato l'OK, magicamente il messaggio prima bloccato, esce.
  • Sicurezza della connessione: SSL/TLS con password normale
  • server di posta POP3
  • Windows 10
  • componnti aggiuntivi installati: Emoji - import export tool - Quicktext

Cosa ne dite? ci sono prove che posso fare?

Grazie in anticipo per l'attenzione.

Davhub
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2021 10:46:14 da miki64 »

Offline davhub

  • Post: 29
Re:Impossibile inviare posta - Thunderbird 91.3.xxx -smtp richiesta scaduta
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2021 20:36:40 »
Solo per completezza:
un altro PC, sempre con thundervbird e lo stesso server di posta non da alcun problema di invio messaggi.

Ho effettuato un traceroute, ma le latenze sono OK

se disattivbo kaspersky il messaggi odi errore che genera thunderbird è il seguente:

Citazione
Invio del messaggio non riuscito.
Utilizzo della chiave del certificato non appropriato per l’operazione richiesta.
La configurazione relativa a xx.xxx.xx.xxx deve essere corretta.

grazie.
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2021 10:47:45 da miki64 »

Offline next

  • Post: 2971
Re:Impossibile inviare posta - Thunderbird 91.3.xxx -smtp richiesta scaduta
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2021 09:49:37 »
E' solo una mia opinione, ma ormai gli antivirus commerciali sono diventati dei poltergeist: per giustificare il prezzo si inventano soluzioni a problemi che nessuno ha mai posto. Nel tuo caso temo che disattivare l'antivirus non basti, perché probabilmente ha impostato il sistema operativo per interporsi a tutte le connessioni su protocollo pop/imap/smtp.

A maggior ragione se nel secondo computer dove non ci sono problemi, non è installato lo stesso antivirus.

Dato che parliamo di un prodotto commerciale che quindi costa una certa cifra, io chiederei supporto a loro prima di fare altre manovre.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Impossibile inviare posta - Thunderbird 91.3.xxx -smtp richiesta scaduta
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2021 10:51:10 »
Ho anche io la stessa opinione di next.

Mi compimento con davhub per l'esposizione del suo problema.
Per prova, comunque, gli suggerisco di utilizzare la versione portable di WinPenPack.
Teoricamente dovrebbe essere scevra da questo problema, ma se invece esso permane allora è proprio l'antivirus il primo sospettato.

Ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline davhub

  • Post: 29
Re:Impossibile inviare posta - Thunderbird 91.3.xxx -smtp richiesta scaduta
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2021 17:11:29 »
ciao Miki, ciao Next.. grazie, ho cercato di essere il più possible esaustivo perché è il classico errore che capita solo ad 1 (in questo caso io..)
ecco.. ho omesso di dire:

  • che anche il secondo PC ha kaspersky, stessa versione e chiave (dato che è coperto dalla licenza di 3 PC all in one).
  • che l'invio delle stesse mail bloccate via webmail va che è un piacere; cosa questa che fa propendere per un errore locale del mio PC

può essere un prblema del quantitativo di cartelle e mail? ho Gb di posta di un decennio circa lì a "girare", ovviamente divise in cartelle, sottocartelle, ecc.

su WinPenPack.. no lo conosco. ci do un occhio e vedo se risolvo..

Grazie per il momento.
Davhub




Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Impossibile inviare posta - Thunderbird 91.3.xxx -smtp richiesta scaduta
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2021 20:33:47 »
...Kaspersky... hai detto tutto... fai una  :cerca: ...  :fischio:

Ciao.
--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline davhub

  • Post: 29
Re:Impossibile inviare posta - Thunderbird 91.3.xxx -smtp richiesta scaduta
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2021 12:12:08 »
Ciao Miki, innanzi tutto grazie. hai ragione se non fosse che...

ti ricordo che ho già provato a disabilitare kaspersky... e questo è il messaggio di thunderbird, non di kaspersky..

Citazione
Invio del messaggio non riuscito.
Utilizzo della chiave del certificato non appropriato per l’operazione richiesta.
La configurazione relativa a xx.xxx.xx.xxx deve essere corretta.

E qui, una ricerca su google, mi ha portato su tutti gli articoli che avevo già letto prima di aprire il topic (tra cui lo stesso probema di certificati ma con post ain arrivo e cartelle molto pesanti). per cui, virtualmente, in un loop.

Per cui: kaspersky ha da ridire del mio certificato autofirmato, e così anche thunderbird.. ora.. a parte valutare se cambiare provider (e server del sito peraltro)...
viene in mente altro?
Nel frsattempo ho già chiesto alla community kaspersky, poi passerò al supporto.
davhub
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2021 12:13:45 da davhub »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Impossibile inviare posta - Thunderbird 91.3.xxx -smtp richiesta scaduta
« Risposta #7 il: 13 Dicembre 2021 16:27:50 »
Buon giorno. So di esprimere una opinione a titolo strettamente personale che probabilmente non sarà condivisa.
Un antivirus disattivato lascia comunque delle tracce nel funzionamento del computer a potenziale presunto e putativo svantaggio del corretto funzionamento degli altri programmi. Io suggerisco di trovare il modo per togliere da Kaspersky l'analisi della posta elettronica in uscita o in alternativa proporrei (scaduta la licenza, se non altro) di disinstallare completamente l'antivirus in questione.
L'uso di antivirus troppo “paranoici” spesso è stato d'intralcio per Thunderbird.
Rimane sempre (anche senza il controllo immediato e insistente da parte dell'antivirus) la possibilità per l'utente di assicurarsi che messaggi di posta elettronica e allegati in esso contenuti non contengano codice malevole e di proteggersi da esso.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Impossibile inviare posta - Thunderbird 91.3.xxx -smtp richiesta scaduta
« Risposta #8 il: 13 Dicembre 2021 18:28:42 »
Lo dice Deckard, lo ribadisco io.
ti ricordo che ho già provato a disabilitare kaspersky...
Leggi quello che scrivo in questo link, capirai il motivo di quanto abbiamo asserito (ed è menzionato Kaspersky, appunto).

... alcuni programmi della sicurezza anche da disattivati continuano ad eseguire il loro lavoro e quindi interferiscono con il normale funzionamento degli altri programmi

Ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline davhub

  • Post: 29
Re:Impossibile inviare posta - Thunderbird 91.3.xxx -smtp richiesta scaduta
« Risposta #9 il: 17 Dicembre 2021 17:47:34 »
Ma quante ne sapete? ;)))

OK, al momento..

in kaspersky ho disabilitato il monitoraggio del ssl2.0 ed avviato TB in safe mode.

messaggi gmail (con allegati).. usciti, e account normale, dopo 3 tentativi (siamo nel range dell'accettabile)..
Indagherò più a fondo.. ma ora.. dopo aver perso altra mezz'ora.. devo rimettermi sotto che sono indietro..
Grazie!!
Davhub

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Impossibile inviare posta - Thunderbird 91.3.xxx -smtp richiesta scaduta
« Risposta #10 il: 17 Dicembre 2021 19:30:41 »
Ma quante ne sapete? ;)))
Sappiamo di non sapere (cit.: Deckard  :fischio: ) , ma  sappiamo apprendere anche dalle esperienze assieme agli altri utenti che, come noi, frequentano questo Forum.

Non ci interessa la pubblicità (potete tranquillamente abilitare https://forum.mozillaitalia.org/ nel vostro ad blocker perché finché ci sarà possibile non ne vogliamo proporre affatto), non ci interessano le iscrizioni forzate (tutti gli articoli sono di libera consultazione), non ci interessano i grandi numeri (sappiamo benissimo che siamo legati alla vita dei prodotti Mozilla e quindi il nostro Forum è destinato a seguirne le sorti... quindi a che pro costringere alle iscrizioni un utente soltanto per aumentare artificiosamente il numero? Se fossimo su YouTube ce ne fregheremmo di esortarvi a fare clic sulla campanella o sui "Like"... siamo gente concreta, noi!).
Ci interessa condividere serenamente le nostre esperienze sul medesimo prodotto, tutto qui.

Plurale maiestatis, ma credo che comunque qui la pensiamo tutti così.   :)


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.