e poi per molte mail di spam basterebbe individuare qualche elemento comune per includerne molte, o la maggior parte. Ecco, a parte i filtri specifici sarebbe molto utile in questi casi se ogni qualvolta si marcano delle mail come spam i filtri di auto istruzione funzionassero, ma a quanto pare questo non sempre avviene.
Funzionano proprio così, i filtri antispam "seri" non si fanno ingannare dal mittente.
La prima volta che marchi come spam un messaggio che ti arriva da superviagra@gmil.com e che nel corpo della lettera contiene la parola "viagra", che è transitato su server russi, che nell'oggetto contiene le parole "Hai vinto!" o "You are won!", eccetera, il filtro di Bayes di Thunderbirbird memorizza tutte le variabili.
Alla seconda occasione che il tuo contatto indesiderato ti invia una email simile, il filtro confronta tutti i parametri e calcola le probabilità che tale ultima email sia spam, anche se lo spammer cambia server, oggetto, corpo della lettera, eccetera.
Questo apprendimento richiede circa un mesetto, poi diventa infallibile (o quasi); ecco perché se ti invio io (che non sono uno spammer) che lavoro in Russia, da un provider russo, una email farcita di parole come "viagra" e simili e con oggetto "You are won!", la mia mail non andrà a finire nello spam, anche se il mio indirizzo email non è memorizzato nei tuoi contatti (questo è un test effettuato con Paolo Attivissimo tanti anni fa, da qualche parte ho riportato un link di come funziona questo benedetto filtro di Bayes).
Esiste un indirizzo mail o un form per contattare gli sviluppatori?
Questo non lo so, ma magari potresti cercare su Bugzilla se esiste un bug simile al tuo, iscriverti e votarlo in modo che risalga la classifica dei bug da risolvere.
Se poi esiste un indirizzo email di contatto specifico, ben venga.
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