Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Firefox non carica pagine e si ridimensiona  (Letto 449 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gianlux

  • Post: 11
Firefox non carica pagine e si ridimensiona
« il: 26 Novembre 2021 15:00:58 »
Ciao a tutti, da qualche giorno mi succedono due cose strane: la prima è che dopo un tot di tempo, in genere random, quando provo ad arrivare ovunque non mi carica più le pagine e rimane per minuti in funzione "loading". Anche con i siti più semplici. Usando altri browser e facendo speed test, tutto il resto del pc funziona e la connessione è ottima, ma Firefox non mi carica le pagine. Chrome, Safari, Edge e Opera, sullo stesso pc, funzionano bene.
A questo punto mi trovo costretto a riavviarlo, ma spesso mi si riavvia ridimensionato in una schermata piccola, quindi devo allargare io la visualizzazione. Ovviamente alla chiusura la finestra era grande, ma al riavvio è ridimensionata a metà schermo.

Ricapitolando:
1) Ogni tanto va in loading infinito e non carica le pagine
2) Quando lo riavvio, mi si riapre in una finestra piccola e devo allargarlo io.

Informazioni utili
Ho l'ultima versione aggiornata, 94.0.2 (64 bit), il mio notebook è un HP con Windows 10 aggiornato. Sono un tecnico informatico, quindi sono certo che antivirus, firewall, connessioni e permessi sono tutti OK.

Grazie a chi mi vorrà aiutare

INFORMAZIONE AGGIUNTIVA: Non ho plugin né estensioni aggiuntive
« Ultima modifica: 26 Novembre 2021 17:02:04 da gianlux »

Offline next

  • Post: 2972
Re:Firefox non carica pagine e si ridimensiona
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2021 17:45:57 »
Varrebbe la pena fare un giro su un profilo pulito (senza cancellare quello attuale) -> https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili#w_creare-un-profilo

Offline gianlux

  • Post: 11
Re:Firefox non carica pagine e si ridimensiona
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2021 18:00:15 »
Grazie, utilizzerò per qualche giorno un profilo pulito e aggiornerò il post.

Offline gianlux

  • Post: 11
Re:Firefox non carica pagine e si ridimensiona
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2021 11:02:14 »
Varrebbe la pena fare un giro su un profilo pulito (senza cancellare quello attuale) -> https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili#w_creare-un-profilo
Aggiornamento: ho creato un nuovo profilo e quando apro Firefox in questa modalità, mi si apre direttamente a schermo intero, ma il vecchio profilo si continua ad aprire in scheda ridimensionata. Se vado sul vecchio profilo e scelgo di riavviare senza componenti aggiuntivi, mi si riavvia correttamente, ma il punto è che tra l'altro io non ho componenti aggiuntivi, nessuno. Potrei disinstallare e reinstallare tutto, ma ho dei dati salvati che vorrei conservare. Esiste un'impostazione che mi fa scegliere la grandezza delle nuove finestre? Non è di per se una cosa grave, ma non vorrei che nascondesse altro, grazie.
« Ultima modifica: 27 Novembre 2021 12:17:36 da gianlux »

Offline next

  • Post: 2972
Re:Firefox non carica pagine e si ridimensiona
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2021 16:22:12 »
Se vado sul vecchio profilo e scelgo di riavviare senza componenti aggiuntivi, mi si riavvia correttamente, ma il punto è che tra l'altro io non ho componenti aggiuntivi, nessuno. Potrei disinstallare e reinstallare tutto, ma ho dei dati salvati che vorrei conservare. Esiste un'impostazione che mi fa scegliere la grandezza delle nuove finestre?

Può darsi tu abbia installato qualche addon in passato; o può darsi che sia sia corrotto qualche file del profilo. Onestamente non saprei dove cercare l'opzione per aprire sempre a finestra intera (anche perché può dipendere anche da Windows).

Di reinstallare non c'è bisogno, creando un nuovo profilo è come se fossi partito da una installazione pulita. Il problema semmai è capire come trasferire i dati che ti servono. Per i segnalibri non dovrebbero esserci problemi: https://support.mozilla.org/it/kb/Esportare%20i%20segnalibri%20in%20un%20file%20HTML

Offline gianlux

  • Post: 11
[RISOLTO] Firefox non carica pagine e si ridimensiona
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2021 14:17:53 »
Aggiornamento: dopo aver effettuato un backup, ho semplicemente ripristinato Firefox alle impostazioni iniziali. Ha mantenuto le preferenze personali e al momento pare funzionare, poiché il ripristino non fa perdere password e segnalibri. La procedura ha risolto il problema dell'apertura in finestra piccola, per quanto riguarda la velocità di caricamento, impatta solo il sito di FB, quindi adesso è tutto ok.
« Ultima modifica: 28 Novembre 2021 14:24:45 da gianlux »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.