Autore Topic: FVD Speed Dial: nuovo aggiornamento che ha rovinato le mie impostazioni!!!  (Letto 1220 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luigi?

  • Post: 589
Questa è la volta che passo a Chrome  :x :x :x :x
Con l'aggiornamento alla versione 94.02 il mio speed dial è andato a farsi benedire.
Lo so che Mozilla e estensioni non sono "collegate", ma la smetteranno mai di bloccare estensioni senza un preavviso, anche per riguardo ai poveri programmatori che si fanno il c...o lavorando aggratis???  :sbat:
Quanto tempo ci dovrò mettere a riconfigurare e convincere quelli che si sono appoggiati a me che non è colpa mia?? :dislike: :dislike: :dislike: :dislike: :dislike: :dislike: :dislike:


Speravo che almeno la versione ESR fosse salva.....invece anche quella è andata  :x :x :x :x


edit Underpass: cerchiamo di moderare il linguaggio. Grazie
« Ultima modifica: 28 Novembre 2021 12:48:30 da miki64 »

Offline milux

  • Post: 16
Re:Nuovo aggiornamento che ha rovinato le mie impostazioni!!!
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2021 07:39:19 »
Questa è la volta che passo a Chrome  :x :x :x :x
Con l'aggiornamento alla versione 94.02 il mio speed dial è andato a farsi benedire.
Tranquillo, io sono il secondo...oltre ad innumerevoli altri problemi che non sto qui a citare, Firefox mi ha definitivamente squacquerato i marroni...per cui già da ieri sera non è più il browser di default..

Ci sono delle "estensioni" su cui si investe del tempo e soprattutto sono molto utili e produttive. Se sugli altri browser funziona, non credo che non possa funzionare su FF.

Adios...

e anche Thunderbird è sulla buona strada...
« Ultima modifica: 24 Novembre 2021 08:04:16 da Underpass »

Offline luigi?

  • Post: 589
Re:Nuovo aggiornamento che ha rovinato le mie impostazioni!!!
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2021 12:32:39 »
anni fa avevo fatto una piccola donazione ma non credevo di dovermene pentire  :x :x

poco tempo fa l'ho fatta anche per TB !!! pero di non dovermene pentire anche di questa  :? :?
Ma "quelli" di Mozilla non capiscono che il fatto che sia gratis non gli da il diritto di fregarsene del tempo e lavoro che molti dedicano al progetto??
a poi puntano a diventare il primo browser......che ridere  :lol: :lol: :lol:
Buon appetito!!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Nuovo aggiornamento che ha rovinato le mie impostazioni!!!
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2021 13:45:59 »
Hai scritto a chi sviluppa l'estensione Speed Dial?

Offline next

  • Post: 2971
Re:Nuovo aggiornamento che ha rovinato le mie impostazioni!!!
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2021 14:08:10 »
Un addon viene rimosso perché viola le regole, ma la colpa è di Mozilla...
https://www.ghacks.net/2021/11/24/mozilla-bans-the-fvd-speed-dial-extension-from-firefox/

Ma si dai passate a Chrome :)

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Nuovo aggiornamento che ha rovinato le mie impostazioni!!!
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2021 14:35:42 »
Uh che bello “My WOT 1.666”?!?
Certi componenti aggiuntivi, anche qualora siano capaci di rispettare le regole per essere ospitati sul sito dei componenti aggiuntivi per i programmi Mozilla, non dovrebbero essere considerati a cuor leggero degli strumenti di backup dei dati anche se la funzionalità rientra nella descrizione.
Bisogna sempre essere preparati qualora le cose vadano diversamente da quanto preventivato e il salvataggio dati offerto dal componente aggiuntivo non funzioni di fatto e per varie ragioni intrinseche o estrinseche.
Mediamente se un componente aggiuntivo viene rimosso dal sito ci sono delle ragioni di buon senso al di la di come si sono svolti gli eventi.

Offline luigi?

  • Post: 589
Re:Nuovo aggiornamento che ha rovinato le mie impostazioni!!!
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2021 23:59:53 »
Il nome completo del componente aggiuntivo è Selezione rapida [FVD] Nuova scheda Pagina, Pagina iniziale 3D, Sincronizzazione. Lo sviluppatore era Nimbus Web.

Circa un anno fa, Mozilla ha scoperto che il componente aggiuntivo utilizzava un modo losco per raccogliere i dati degli utenti. FVD intercetterebbe le query di ricerca effettuate dagli utenti e reindirizzerebbe queste richieste web a un motore di ricerca di terze parti.

Essendo stato colto in flagrante, Mozilla ha detto allo sviluppatore dell'estensione di interrompere la pratica. Lo sviluppatore ha disabilitato la funzione e FVD Speed ??Dial è stato autorizzato a essere ospitato su AMO. Avanti veloce al presente, e sembra che qualcuno non abbia imparato la lezione. La controversa funzione è stata nuovamente aggiunta in FVD Speed ??Dial. Poiché lo sviluppatore era stato avvertito in precedenza, si trattava di un reato ripetuto, Mozilla ha deciso che quella era l'ultima goccia e ha bloccato il componente aggiuntivo.

Se hai installato FVD Speed ??Dial in Firefox, potresti scoprire che è stato rimosso automaticamente. Per i curiosi, ecco l'elenco FVD Speed ??Dial sull'AMO, che quando viene visitato mostra un errore che dice che la pagina non può essere trovata. Questa è la versione dell'Archivio Web della pagina, per riferimento.

Questa è la ragione per cui mozilla a bloccato FVD......bene son contento che mi protegga, ma magari avvisarmi prima in modo che possa fare un backup delle impostazioni?? era troppo difficile??
Cmq io ho risolto installando Group Speed Dial che essendo progettato da una persona MOLTO intelligente ha predisposto l'importazione delle Impostazioni da altri Speed tra cui SpeedDial FVD !!!!
e per fortuna ho preso il vizio di fare backup di impostazioni e profili vari, quindi perdendoci un pò di tempo sono riuscito ad avere le stesse impostazioni di prima  :D
Che faccio, do un'altra possibilità al "nostro" Firefox???
Buonanotte,

(mi chiedo, ma quelli che usano Chrome e Edge lo sanno il loro non è soggetto??)

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Nuovo aggiornamento che ha rovinato le mie impostazioni!!!
« Risposta #7 il: 25 Novembre 2021 00:23:11 »
L'utilizzo di un programma non è un matrimonio indissolubile vita natural durante. Perciò per me non ci sono problemi quale che sia la tua scelta.
Secondo me bisogna sempre dare una seconda possibilità ai programmi.
Forse Mozilla avrebbe potuto gestire il ban di FVD Speed Dial diversamente (leggasi meglio). Probabilmente, ci sarebbe stata la possibilità di fornire degli avvisi per l'utenza in merito alla scelta di componenti aggiuntivi dotati di comportamenti malevoli, alla possibilità di esportare i dati, e successivamente la necessità di rimuovere manualmente il componente aggiuntivo.

Adoperare la versione per Chrome o Edge è uno dei suggerimenti che sono stati dati (non son sicuro, ma forse funziona solo in caso di sincronizzazione dei dati tramite Eversync) con la raccomandazione di disinstallarla dopo aver recuperato i dati.

Grazie d'aver condiviso la soluzione che hai trovato.
Solo un dubbio: Group Speed Dial ha importato i dati da un backup manuale che avevi fatto o ha cercato semplicemente i dati di FVD nel profilo?

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Nuovo aggiornamento che ha rovinato le mie impostazioni!!!
« Risposta #8 il: 25 Novembre 2021 17:45:51 »
(mi chiedo, ma quelli che usano Chrome e Edge lo sanno il loro non è soggetto??)

E io mi chiedo se si fanno tale domanda che poi, essendo closed, personalmente andrei ancora più cauto con installare sui quei browser i loro addon (in effetti non uso nemmeno tali browser :D)

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Nuovo aggiornamento che ha rovinato le mie impostazioni!!!
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2021 19:23:49 »
Quando sul sito dei componenti aggiuntivi hanno reso obbligatoria l'adesione a determinate regole (safety, security e privacy) c'erano delle ragioni anche se non è stato facile adeguarsi (soprattutto per gli sviluppatori il cui lavoro stipendiato non era sviluppare add-on).
Quando hanno cambiato il sistema dei componenti aggiuntivi passando dal vecchio formato al nuovo e inserendo un sistema basato sui permessi (Cookie Autodelete, ad esempio, può “Eliminare cronologia di navigazione recente, cookie e dati associati”) c'erano delle ragioni.
Anche i blocchi dei componenti aggiuntivi avvengono con delle motivazioni e FVD non è il primo caso.

Comunque Chrome ed Edge non sono completamente closed in quanto sono basati su Chromium (sicuramente con molte modifiche, implementazioni e aggiunte).
Ormai sono anni che non adopero più Chrome, ma adopero spesso Vivaldi, Microsoft Edge e talvolta Brave e Opera.
Il problema dei programmi non è tanto se il codice è libero ed aperto o è chiuso e proprietario. Il problema è che spesso fidarsi a scatola chiusa (e qui parlo anche di programmi open source non verificati a sufficienza) è potenzialmente pericoloso. La mitigazione del problema è tra lo schermo e la sedia.

Offline luigi?

  • Post: 589
Re:Nuovo aggiornamento che ha rovinato le mie impostazioni!!!
« Risposta #10 il: 25 Novembre 2021 22:50:19 »

Grazie d'aver condiviso la soluzione che hai trovato.
Solo un dubbio: Group Speed Dial ha importato i dati da un backup manuale che avevi fatto o ha cercato semplicemente i dati di FVD nel profilo?
In effetti la soluzione è stata un po laboriosa!
Comunque, ho sempre fatto il backup delle impostazioni usando la funzione di SpeedDial FVD.
Nello stesso tempo ho sempre fatto copia del profilo di FF (Portable).
Però Group chiede il backup in formato testo !!
cosa che non ho mai fatto perchè mi è sempre bastato solo quello di base.
Ora, ho diversi FF (tutti Portable) e dopo il secondo profilo "sputt....to" ho avviato gli altri due che avevo staccando la connessione internet, ma non è servito a niente FVD veniva bloccato lo stesso.
Anche copiando il profilo senza connessione non serviva!!!
A questo punto ho scaricato una versione FF vecchia (la 93).
Ho staccato la connessione, copiato il vecchio profilo dentro la 93 e importato in FVD il backup proprietario precedentemente salvato in formato .sd, al termine ho esportato le impostazioni in formato testo previsto.
A questo punto ho avviato Firefox e importato il testo nella casella predisposta da GroupDial e in un attimo ho avuto tutto che avevo prima con FVD.
Wow....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
L'importanza di dare dei titoli dettagliati alle proprie richieste di aiuto: l'utente di cui al link (Andrea72) aveva cercato, ma non trovato...  :roll:

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76608.0

Offline deckard

  • Post: 3667
Aggiungo anche una cosa: per alcuni componenti aggiuntivi c'è la scritta:
Codice: [Seleziona]
La sicurezza di questo componente aggiuntivo non è monitorata attivamente da Mozilla. Assicurarsi che sia affidabile prima di installarlo.
La spiegazione viene fornita sulla pagina del Supporto relativa alla Classificazione dei componenti aggiuntivi. Io non voglio tessere lodi acritiche o fare polemiche, ma se i segnalibri, le annotazioni e gli appunti sono importanti è importante avere un'ancora di salvezza nel caso in cui poiché spesso il problema non è se qualcosa capita, ma quando capita, un venerdì prima di un lungo ponte... Estote parati, Siate pronti, con la cintura ai fianchi e le lucerne accese; tenetevi pronti, perché il Figlio dell'uomo verrà nell'ora che non pensate (né immaginate o conoscete)...
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2021 18:05:54 da deckard »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.