Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Aumentare dimensione carattere  (Letto 393 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline corvo

  • Post: 133
Aumentare dimensione carattere
« il: 22 Novembre 2021 17:52:02 »
Cari amici,
sto usando TB 91.3.2 (64 bit) canale release.
vorrei avere Thunderbird con un carattere di default più grande.
Tempo fa avevo usato un componente aggiuntivo, ma già "da qualche aggiornamento fa" avevo visto che non funzionava più.
Oggi ho voluto riprovare a scoprire in rete se c'era qualche modo per avere caratteri più grandi e ho trovato questo link
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Usate-Thunderbird-e-i-font-di-carattere-sono-troppo-piccoli-Ecco-come-risolvere_22982
che dà indicazioni che non funzionano esattamente come descritto (io sto usando Mac High Sierra), ma in ogni caso ho scelto preferenze e sulla pagina "generale" in fondo si trova l'editor di configurazione da cui facendo la ricerca di layout.css.dev si arriva dove suggerito. Ho modificato il valore -1.0 in -1.5 ma non succede niente. Comunque ho ripristinato il valore iniziale per non pasticciare... Forse sbaglio qualcosa, ma mi pare che sia un vicolo cieco. Qualcuno esperto ne sa qualcosa? e comunque sapete come avere un carattere più grande? Grazie a tutti.
------------
Non avevo letto i commenti all'articolo e parrebbe che tutto debba funzionare se si inseriscono valori positivi. In effetti se metto 1.5 o 2.0 succede qualcosa ... I caratteri diventano microscopici!!!!!!!!!!!!!! :x
Non so se quello che viene suggerito funziona in ambiente windows e non in ambiente Mac, ma mi sembra che dovrebbe essere indipendente dal sistema operativo. In conclusione se metto valori più alti negativi non succede niente se metto valori positivi ottengo l'effetto opposto cioè i caratteri rimpiccioliscono... Ci vuole un guru per capire...  :D
« Ultima modifica: 22 Novembre 2021 18:24:56 da corvo »

Offline next

  • Post: 2948
Re:Aumentare dimesione carattere
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2021 17:58:52 »
Bhe si, se metti -1.5 non funziona
Devi mettere un valore *positivo* di poco maggiore di uno: ad esempio 1.1 o 1.2 (senza il meno d'avanti)

Offline corvo

  • Post: 133
Re:Aumentare dimesione carattere
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2021 18:26:57 »
Bhe si, se metti -1.5 non funziona
Devi mettere un valore *positivo* di poco maggiore di uno: ad esempio 1.1 o 1.2 (senza il meno d'avanti)
grazie della risposta... ma come dico nel mio post (che ho corretto) se inserisco un valore positivo si rimpicciolisce il carattere... cosa mi sfugge ??

Offline next

  • Post: 2948
Re:Aumentare dimensione carattere
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2021 09:55:04 »
Può darsi che su mac non funzioni, non saprei.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Aumentare dimensione carattere
« Risposta #4 il: 23 Novembre 2021 19:37:38 »
Memore di questa discussione https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=74026.msg512825#msg512825 ho voluto verificare e in effetti se metto un valore positivo 1.1 o superiore invece di ingrandirsi
i caratteri si rimpiccioliscono e diventano microscopici come segnalato da @corvo.

Utilizzo la versione 78.14.0 su macOS Big Sur quindi non è un problema dell'ultima versione di Thunderbird.
All'epoca della discussione utilizzavo ancora le versioni 68 di Thunderbird, evidentemente qualcosa è cambiato e non credo dipenda dal sistema operativo (bisognerebbe avere la conferma di un utente Windows).

Offline bobo779256

  • Post: 442
Re:Aumentare dimensione carattere
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2021 21:38:12 »


Su Win10Pro64bit funziona, la prima col valore predefinito e la seconda mettendo 1.2

Offline next

  • Post: 2948
Re:Aumentare dimensione carattere
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2021 13:48:59 »
Ho Thunderbird 78 su Windows e posso confermare che quel trucco funziona ancora...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Aumentare dimensione carattere
« Risposta #7 il: 24 Novembre 2021 19:11:32 »
Evidentemente funziona su Windows e non funziona più su Mac… Vai a capire perché…

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.