Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Finestra di composizione con funzionalità ridotte se aperta da link mailto:  (Letto 507 volte)

Offline carlopip

Ciao.
Da un po' di tempo, e solo TB v.91, mi succede la seguente cosa:
cliccando su un indirizzo email presente nel web (del tipo mailto:) mi si apre una finestra di composizione con funzionalità ridotte, ovvero: menu ridotto, barra di editing mancante e formattazione del testo (font e invio a capo a metà pagina) obbligata.
Da cosa può dipendere?
Se apro una finestra di composizione dentro TB dal pulsante "Scrivi" mi si apre normalmente.
Metto qui sotto due immagini che raffigurano i due tipi di finestra, quella "strana" sopra e quella normale sotto.
--Carlo

« Ultima modifica: 19 Novembre 2021 16:14:50 da carlopip »

Offline Winfox

A prima vista mi pare che il primo sia con la formattazione in testo, la seconda con la formattazione in html.

Potresti anche avere degli addon che interferiscono: prova in modalità provvisoria.

Offline carlopip

Fatto.
L'unico addon installato (al quale non rinuncerei mai  :D ) e' Signature Switch.
Dopo averlo disattivato e riavviato TB, il problema resta.

Offline carlopip

Ho appena notato che la finestra "formattazione testo" mi si apre anche se invio il comando "Condividi tramite email" dai programmi di Office... :-(

Offline next

Come hai configurato
menu > opzioni > composizione > opzioni di invio
(o qualcosa di simile, a seconda della versione)?

Offline carlopip

Le opzioni di invio (nelle Preferenze generali di TB) sono:
"Se possibile invia i messaggi come testo semplice".
Ma questa opzione e' sempre stata cosi', e si riferisce appunto all'invio, non alla composizione.
Infatti l'opzione successiva è "Chiedi cosa fare" e infatti al momento di ogni invio una finestra mi chiede come inviare il messaggi, e io scelgo sempre "sia in testo semplice sia in HTML".
Non credo che questo c'entri, perché la finestra di composizione in testo semplice mi si apre solo quando clicco su un link "mailto:" o quando provo ad inviare un file come allegato da Word o Excel, non quando creo un nuovo messaggio dentro TB.

Offline carlopip

Novità (brutta) di oggi:
sullo stesso computer, quando creo un nuovo messaggio cliccando sull'icona "Scrivi" dentro TB mentre mi trovo nell'account Tiscali mi si apre solo la finestra di composizione in testo semplice.
Cosa può essere successo?
1) Non trovo un comando che mi consenta di scrivere in html. Esiste?
2) Riguardo al consiglio di next di controllare le opzioni di invio, sul quale avevo già risposto, aggiungo che per scrupolo ho disattivato l'opzione ""Se possibile invia i messaggi come testo semplice" ma non e' cambiato nulla. Come immaginavo non agisce sulla composizione a solo sull'invio.
3) Se creo il nuovo messaggio mentre mi trovo in un account diverso da quello Tiscali mi si apre una finestra di composizione completa, in html.
« Ultima modifica: 22 Novembre 2021 17:17:36 da carlopip »

Offline next

Che succede se quando premi sul pulsante Scrivi mantieni premuto anche il tasto delle maiuscole sulla tastiera?

Offline carlopip

Se tengo premuto anche il pulsante Shift mi si apre la finestra di composizione normale in html :-)
Che è 'sta cosa?

Offline next

Se tengo premuto anche il pulsante Shift mi si apre la finestra di composizione normale in html :-)
Che è 'sta cosa?

Nelle vecchie versioni c'era la possibilità di stabilire per ogni account se usare html o testo semplice come modo di composizione predefinito. Premendo Shift si inverte questa impostazione. Il problema è che nelle versioni recenti non riesco a trovare questo settaggio :(

EDIT:
Sto un po' rimbambendo :)
Menu > Impostazione account > Composizione ed indirizzi (dell'account da impostare)
Spuntare Componi i messaggi in HTML
« Ultima modifica: 23 Novembre 2021 10:04:49 da next »

Offline carlopip

GRAZIE! Risolto.
Evidentemente ad un certo punto devo avere deselezionato involontariamente la casella Componi i messaggi in HTML di quell'account.
Negli altri account la casella è spuntata.