Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problemi server SMTP  (Letto 501 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nivaria.achinet

  • Post: 32
Problemi server SMTP
« il: 18 Novembre 2021 10:03:43 »
Ciao a tutti,
su Thunderbird ho configurato 3 account: Aruba, Virgilio e PEC.
Praticamente succede che quando invio della posta con Virgilio, essa finisce SEMPRE nello spam indipendentemente dal dominio dell'indirizzo e-mail del destinatario. Quindi finisce nello spam quando il destinatario ha Gmail, Yahoo, Alice, ...
L'indirizzo SMTP predefinito è quello di Aruba. Ho provato a mettere predefinito quello di Virgilio, ma il problema persiste.
Però ho provato a configurare Viriglio da solo su un altro computer e lì va. L'email non finiscono nello spam.
Come faccio a risolvere?
Vorrei evitare di cancellare e riconfigurare l'account di Virgilio perchè esso è POP3 e ci metterei tanto tempo a salvare i messaggi.
Grazie.

Offline next

  • Post: 2971
Re:Problemi server SMTP
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2021 10:55:19 »
Sull'altro computer hai usato Thunderbird?
« Ultima modifica: 18 Novembre 2021 11:01:59 da next »

Offline nivaria.achinet

  • Post: 32
Re:Problemi server SMTP
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2021 11:56:15 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.



Si, certo.
« Ultima modifica: 18 Novembre 2021 12:03:27 da miki64 »

Offline next

  • Post: 2971
Re:Problemi server SMTP
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2021 14:43:48 »
Puoi eseguire questo test? -> https://dkimvalidator.com/
devi inviare una mail da Thunderbird all'indirizzo casuale che ti appare nella pagina
attendi circa un minuto poi clicca su View Results

Offline nivaria.achinet

  • Post: 32
Re:Problemi server SMTP
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2021 21:52:20 »
Ok domani proverò a farlo.
Intanto grazie.

Offline nivaria.achinet

  • Post: 32
Re:Problemi server SMTP
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2021 14:07:32 »
Ho effettuato il test che mi hai detto e questo è il risultato:

Received: from smtpcmd12131.aruba.it (smtpcmd12131.aruba.it [62.149.156.131])
   by relay-8.us-west-2.relay-prod (Postfix) with ESMTP id AC70E25886
   for <h4mHPHASprnKm8@dkimvalidator.com>; Fri, 19 Nov 2021 12:55:07 +0000 (UTC)
Received: from [192.168.1.11] ([188.11.163.99])
   by Aruba Outgoing Smtp  with ESMTPSA
   id o3PymL8MIylhdo3Pzmtjzq; Fri, 19 Nov 2021 13:55:06 +0100
DKIM-Signature: v=1; a=rsa-sha256; c=relaxed/simple; d=aruba.it; s=a1;
   t=1637326506; bh=BrYtoPPkCF/AMWxicFEuW9aMax3ECk2QjT26AufsBmM=;
   h=Content-Type:Date:MIME-Version:To:From:Subject;
   b=K+0oC/2U58SNWxrWJ8Y5rS1M+USUh0d1/l2NFClp0xIjCgYnGRrskQNHfjHSdqXZB
    vnZF1QD/K99iUcVxL2SQNmF970VQutlzohzwIlGaQVc78JwkDc7WXzw17sK2wdkjcD
    35TCLVVJtITCt+x5nL/2YW/dpbo6M32Tyey6pOuAHoRJP1rrM8oy6RhzglPAF1dtTQ
    apw5H/b/bWevTnOFNVMji/zJqYrA5gfXxbxBEua4quZAZyKlnwX4JUm2IjcJlQ/C3c
    yhA4AcOKARMCmfps3Zsc+dFImxktmuRpG8rfzsv7LYol8eylNDLLAOkygnkco4UgAk
    UKXIv1wcuMW5g==
Content-Type: multipart/alternative;
 boundary="------------tz8rhRMm60hOUkdreKYIzkgc"
Message-ID: <787ccc5e-8780-3b21-b854-4eaed988cf16@virgilio.it>
Date: Fri, 19 Nov 2021 13:55:02 +0100
MIME-Version: 1.0
User-Agent: Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64; rv:91.0) Gecko/20100101
 Thunderbird/91.3.1
To: h4mHPHASprnKm8@dkimvalidator.com
From: G*** M*** <***@virgilio.it>
Subject: Test
X-CMAE-Envelope: MS4wfPNKvdDZFY+xw5vMUBtr/8i9Kx9c3eR4vjNHmMGef7rxkCHv+fS4iUU07zlCNk/WJnXl1xPxnU8g46JpkfysqGukOP4ROLFOCGQwSso0mGRDaBDJTqoy
 mAM7fSFDX8ff2AleyGmwfW+4C8ttJrGVSnHHET6h7RCm10Snk4HPHW7o4+2VS0jg0y94Y9zM+qPD6KOV8yT//R1SrlzgSVJImto=

This is a multi-part message in MIME format.
--------------tz8rhRMm60hOUkdreKYIzkgc
Content-Type: text/plain; charset=UTF-8; format=flowed
Content-Transfer-Encoding: 8bit

Test

--

Content-Type: image/jpeg; name="moz-screenshot-3.jpg"
Content-Disposition: inline; filename="moz-screenshot-3.jpg"
Content-Id: <part1.jPyzXFjD.uXn3cQdN@virgilio.it>
Content-Transfer-Encoding: base64
« Ultima modifica: 19 Novembre 2021 14:09:09 da nivaria.achinet »

Offline nivaria.achinet

  • Post: 32
Re:Problemi server SMTP
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2021 14:10:20 »
Per privacy ho nascosto il nome e l'indirizzo email del mittente.

Offline nivaria.achinet

  • Post: 32
Re:Problemi server SMTP
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2021 14:11:21 »
Comunque, viene spedito con SMTP di Aruba anzichè di Virgilio

Offline next

  • Post: 2971
Re:Problemi server SMTP
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2021 14:44:32 »
Comunque, viene spedito con SMTP di Aruba anzichè di Virgilio

Il che spiega perché è classificato come spam.
Vai in Menù > Impostazioni account > Server in uscita (SMTP)
Assicurati che il server SMTP di Virgilio sia tra quelli disponibile e se non c'è aggiungilo

Sempre in Menù > Impostazioni account clicca sull'account Virgilio
Cerca la voce "Server in uscita (SMTP)" e nell'elenco a tendina scegli il server di Virgilio come detto sopra

Riavvia Thunderbird e vedi se le cose si risolvono

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.